Autore Topic: [AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?  (Letto 1999 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

Se ne è già parlato diverse volte, in diversi thread, su Avventure in Prima Serata / Primetime Adventures, di cosa fare nel caso non si identifichi un buon conflitto durante una scena, o nel caso il giocatore desideri impostare un conflitto desiderando però che il proprio personaggio perda.  Proprio in questi giorni sul forum americano di Primetime Adventures è partito un thread proprio su questi aspetti, su cui è intervenuto direttamente Ron Edwards.

Vi segnalo il link perchè, anche se diverse cose dette da Edwards sono già state dette qui (o nelle aggiunte all'edizione italiana), in questo thread si dilunga sull'argomento, spiegando il perchè di certe cose, molto di più di quanto abbia fatto prima (nei thread che avevo letto io, almeno). Se non avete problemi con l'inglese, vi consiglio di leggerlo attentamente:
[PTA] Players wanting their PCs to fail?

(e meditate poi sulle similitudini con quanto detto da Paul Czege nel suo post su La Mia Vita col Padrone)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?
« Risposta #1 il: 2008-07-13 19:54:14 »
E' molto interessante l'argomento. Proprio l'altra sera alla dimostrazione di AiPS da Stratagemma a Firenze mi è capitato un momento in cui ho pensato che se il mio personaggio avesse perso il conflitto sarebbe stato più interessante...e ho dato una fanmail al produttore 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jesus Quintana »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?
« Risposta #2 il: 2008-07-14 10:17:39 »
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo di Vincent Baker del 2004 che avevo già letto senza mai apprezzarlo veramente e che riguarda la questione di cui parla anche Edwards.

Resolution, Why?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?
« Risposta #3 il: 2008-07-17 09:58:29 »
Dopo qualche giorno di pausa, Edwards ha postato ancora in quel thread... con un lungo articolo in due parti su PTA, l'universo, e il gdr in generale. Due post strapieni di link a discussioni relative ai vari elementi toccati (molti li ho citati sprsso qui, alcuni ancora non li conoscevo) validi anche per altri giochi, narrativi e non. Consiglio di leggerlo bene, con tutti i link relativi (ci vorrà un bel po', sono tanti), vi mette a pari con "lo stato dell'arte" della teoria. E mi ha chiarito diverse cose...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: