Archivio > General

Nocciolo della questione

<< < (15/19) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Moreno ... mmm ... mi spieghi come funziona Onece Upon a Time? così mi faccio un'idea del "problema" >_>
--- Termina citazione ---

E' questo gioco qui:
http://www.atlas-games.com/onceuponatime/index.php

La descrizione chiarisce abbastanza bene come si gioca, ma se serve vai nella pagina dei downloads che si possono scaricare gratis le regole (tanto senza le carte non puoi giocare...)

il mietitore:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Nei boardgame il regolamento spiega delle procedure, il cui scopo funzionale è semplicemente quello di influenzare le successive procedure, fino al raggiungimento dell'end-game che interrompe le procedure.[/p][p]Boardgame = Procedura -> Procedura -> Procedura -> End Game.[/p][p]Nei gdr invece le procedure hanno lo scopo di generare e manipolare una fiction, ed è quella che poi informerà le successive procedure (non è un caso se Agon è visto come fallato [per un GdR] perchè il rapporto procedure-fiction non è ottimale).[/p][p]Roleplaygame = Procedura -> Fiction -> Procedura -> End Game.[/p]
[p]Questa me la segno.
Ottima idea, ottima esposizione: fanmail.[/p]

quoto, fanmail ;)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Domon ... condivido e pensavo di averlo esplicitato nella mia definizione, si vede che devo spiegarla meglio ^_^

Secondo me lo schema è chiaro, solo che se lo dovessi rappresentare graficamente, "Procedure" e "Fiction" avrebbero un rapporto circolare e referenziale, e il "peso" delle due componenti nello schema dovrebbe essere lo stesso. Non sarebbe dissimile allo schema del Fruitfull void che si trova sul blog di Baker.
"End Game", sempre secondo me, sarebbe poi una delle possibili "Procedure".
Comunque è anche la conclusione a cui eravamo giunti in un'altra discussione io ed Ezio, quindi direi che per "quantità" è necessariamente corretta :D

Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Khana

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Non sarebbe dissimile allo schema delFruitfull voidche si trova sul blog di Baker.

già prima mi era venuto in mente proprio quello schema :)

@ Moreno

--- Citazione ---The first storyteller starts to tell a story.
Whenever she mentions an element on one of
her cards she places that card face up on the
table. If the storyteller mentions something in
her story that is an element on one of the other
playersÕ cards, then that player can interrupt
her and take over the story. (There are also
some special cards that allow players to interrupt
the storyteller at other times.) When a
player has played all her cards by including
them in the story she can play her ÒHappy Ever
AfterÓ card and win the game.

In effetti produci fiction, ma... non è una struttura conch shell?
Potrebbe il conch-shell essere il gioco "di fiction" che però non è "di ruolo"?

Noto che OUaT manca di 2 elementi:
- la fiction è ininfluente sulle procedure
- manca quell'elemento di "immedesimazione" ... come in tutti i Conch Shell, io POSSO designare un PG come "mio", ma in realtà è qualcosa di totalmente ininfluente dato che manovro l'intero elemento "Storia" e non il personaggio in sè.

Già il punto 1 differisce dalla mia definizione di prima, e già solo per questoergo OUaT esula dalla categoria dei Fiction Games.
Il punto 2 invece ... boh ... a me l'idea di Crane non torna :P
Molti giochi non riguardano l'etica ... mentre di contro QUALSIASI storia contiene, ad un punto o un altro, una qualcbe scelta "etica" per come la definisce lui, o una tematica "umana" (razzismo, ingiustizia, sogni e ambizioni, etc) ... non è che sono cose presenti in tutti i gdr, è che sono cose presenti in tutte le storie! ... anche in OUaT io posso narrare personaggi che vivono storie piene delle caratteristiche evidenziate da Crane, eppure siamo tutti concordi che OUaT non sia un gioco che chiameremmo GdR :P

Esperimento: troviamo giochi Procedura->Fiction->Procedura che NON riteniamo siano gdr.

Spione?
Si Oscuro Signore?
Altro?

il mietitore:
Io 3:16 quest'estate l'ho giocato, e la controproducenza del metterci la fiction mi ha fatto dedurre che non fosse un gdr, e che andasse giocato senza descrizioni di sorta, ma tirando e basta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa