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[GDRLive] La scuola di Turku

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Niccolò:

--- Citazione ---però è un errore in cui spesso cadono i bigmodellisti inaccorti.
--- Termina citazione ---


di solito è un errore in cui cadono i non-bigmodellisti che senza essersi letti il big model cercanto appigli per criticare :)


--- Citazione ---
The object of the player should be to obey the game master's every wish concerning the style of play. This does not mean that the game master should tell the players what their characters should do. When it comes to the things that have to do with the game, the game master has the ultimate ruling power. Not the enjoyability of the gaming session, not cell phones, not hunger, not anything. Sometimes it might be fun to do something that is not in strict accordance with the character, but - unless the GM has specifically asked you to do so - THAT IS FORBIDDEN

--- Termina citazione ---


pure la scuola turku si basa sulla cosa impossibile prima di colazione? che delusiooooone! :P

Mauro:
Bene, domande :D


--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Per il game designer, era IMPORTANTE che la composizione del gruppo di gioco fosse PLAUSIBILE, statisticamente. Molto, molto più importante del dare ad ogni giocatore "le stesse possibilità"
--- Termina citazione ---

Però un gruppo solo di nobili non sarebbe necessariamente irreale: basta che ci sia un numero di nobili sufficienti, e che i giocatori si giochino quelli, no? In altri termini: se ho tre giocatori, e la cittadini ha sei nobili, non c'è nulla di irreale nel fatto che i giocatori siano tre nobili, visto che tre nobili esistono; al massimo sarebbe irreale avere venti nobili in un paesino di trenta anime, no?



--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]un "mother may i"
--- Termina citazione ---

Ossia?



--- Citazione ---[cite] Radagast:[/cite]ora c'è quello bellissimo della Care Boss (a proposito, qualcuno ha in progetto di tradurlo in italiano?)
--- Termina citazione ---

Si trova su Internet?



--- Citazione ---l'Immedesimazione alla Turku
--- Termina citazione ---

Cos'è?

Radagast:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]pure la scuola turku si basa sulla cosa impossibile prima di colazione? che delusiooooone! :P
--- Termina citazione ---


Azz, che citazione dotta!  :o

Comunque sì, tra l'altro questo è uno dei tanti motivi per cui oggi Turku è unanimemente considerato sorpassato, ed è diventato di importanza puramente storica; e, come tutte le cose di importanza storica, ha lasciato le sue durevoli tracce nel comportamento dei giocatori che ne sono stati influenzati, sia direttamente che indirettamente (per "indirettamente" intendo i giocatori che ai tempi di Turku non giocavano ancora, ma che hanno imparato a giocare con giocatori influenzati da Turku, assorbendone quindi lo stile di gioco).

Interessante notare che, come contraltare al mito del GM-control, attualmente esiste un nucleo di giocatori anarcoidi riuniti intorno a Erlend Eidsem Hansen (quindi credo che siano di base norvegesi) che sta cercando di propagare il mito (uguale e contrario) del cosiddetto larp-hacker (cioè di trasferire le loro idee anarchiche nel campo dei live attraverso l'esproprio forzato di "potere" da parte dei giocatori a danno del master). I paesi nordici mi piacciono perché si possono trovare facilmente nella stessa stanza due persone che su un dato argomento la pensano in maniera radicalmente opposta e totalmente inconciliabile.   :D

Radagast:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Radagast:[/cite]ora c'è quello bellissimo della Care Boss (a proposito, qualcuno ha in progetto di tradurlo in italiano?)
--- Termina citazione ---

Si trova su Internet?
--- Termina citazione ---


No, è appena uscito a stampa su Playground Worlds (http://solmukohta.org/pmwiki.php/Book/Book), e prima che lo mettano su internet devono aver venduto un numero decente di copie del libro.


--- Citazione ---
--- Citazione ---l'Immedesimazione alla Turku
--- Termina citazione ---

Cos'è?
--- Termina citazione ---


L'immedesimazione come definita da Mike Pohjola nell'articolo Autonomous Identities (http://www.ropecon.fi/brap/ch8.pdf):
"the player assuming the identity of the character by pretending to believe her identity only consists of the diegetic roles."

Niccolò:

--- Citazione ---come tutte le cose di importanza storica, ha lasciato le sue durevoli tracce nel comportamento dei giocatori che ne sono stati influenzati,

--- Termina citazione ---


ne conosco la sensazione :)


--- Citazione ---del cosiddetto larp-hacker (cioè di trasferire le loro idee anarchiche nel campo dei live attraverso l'esproprio forzato di "potere" da parte dei giocatori a danno del master).
--- Termina citazione ---


dove devo firmare? :D


--- Citazione ---
Ossia?

--- Termina citazione ---


mother may i: ovvero "mamma, posso?"
un freeform dove tutti gli input, in assenza di strutture superiori, devono passare dall'approvazione del master...

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