Autore Topic: Domande varie su Mouse Guard  (Letto 1430 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Domande varie su Mouse Guard
« il: 2010-03-25 15:02:59 »
Ciao a tutti, mi presento, dato che è praticamente il mio primo post. Mi chiamo Martino, 27 anni, Vicentino, ex giocatore (e master) di D&D e Vampiri (ex, nel senso che saranno otto anni che non gioco).
Sono incappato per caso nel fumetto di Mouse Guard, e lette varie recensioni e i vostri Play By Forum, non ho resistito alla tentazione di ordinarmi il manuale e ieri sera, per cercare di familiarizzare con le regole, ho provato a giocare una breve sessione con la mia fidanzata, Erica, (digiuna di Gdr salvo una brevissima sessione di LSDS, anzi, al tempo di SOTC).
Ad un certo punto della sessione Robin (il pg di Erica), il cui goal era di consegnare la posta a Ivydale, si è trovato a fronteggiare una rana dalla quale, per mettere in salvo la posta, ha deciso di scappare. Ho scelto di far giocare la fuga come un conflitto (dato che aveva appena fallito un check finendo in un torrente, cercavo di movimentare un pò la sessione).
Il che mi ha portato a farmi un bel pò di domande.
1: in caso di risoluzione positiva per il giocatore del singolo scambio nel conflitto (es. attacco contro difesa, vince il giocatore attaccante), lascio a lui narrare l'effetto dello scambio? (Scusate, so che paiono domande ingenue, ma vengo da una tradizione in cui lo scettro della narrazione era saldamente piantato nelle mie mani; devo capire quando si può "lasciare" ai giocatori e quando no). Mi viene anzi un altro dubbio: starebbe ai giocatori narrare cosa fanno prima ancora di lanciare i dadi per lo scambio. O sbaglio?
2: in un caso di manovra contro difesa (versus test) cosa accade in caso di pareggio? Si passa alla regola del breaking tie? Ed in questo caso come si contano gli eventuali successi necessari per la manovra?
3: l'effetto prescelto con la manovra deve essere scelto prima del lancio?

Ne approfitto anche per un consiglio sui compromessi. Le poste dello scontro erano "scappare dalla rana salvando il sacco della posta" per Robin e per la rana "riempirmi lo stomaco". Lo scontro si conclude 0/4 per Robin e 2/7 per la rana. Al che Erica mi chiede se non aveva con sè delle provviste per il viaggio e se la rana non poteva mangiarsi quelle. Compromesso finale: Robin per sviare la rana getta via lo zaino (i topi hanno lo zaino?) con le provviste e finisce quindi "Hungry"  e "tired" per lo sforzo salvando però la posta. La Rana si pappa le provviste del viaggio e se ne va relativamente contenta. Ha un senso? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo far perdere comunque la posta a Robin dato che aveva perso il conflitto?
 
In merito alla condizione Hungry mi sono sorte alcune altre questioni.

4: natura (foraging) può essere usata al posto di harvester, cook, etc... per recuperare da Hungry?

5: la mia idea era proporre Mouse Guard come play by Wave a un pò di amici (alcuni relativamente power player) con cui una volta giocavo a D&D. Mi chiedevo: come faccio ad evitare, nel caso in cui uno di loro fosse affamato, di essere trascinato nella discussione "ma dai, avremo sicuramente provviste per il viaggio!, le mangio e sono a posto! Perchè dovrei sprecare un check per cook o resource?" e così via.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Domande varie su Mouse Guard
« Risposta #1 il: 2010-03-25 19:44:07 »
Provo a risponderti, anche se non sono un esperto, quindi aspetto conferma! Intanto, benvenuto! :D

1) Il manuale in questo senso non mi pare sia molto specifico... Nel conflitto di esempio gli esiti li descrive tutti il GM, ma potrebbe tranquillamente essere un caso, ad ogni modo il gioco funziona tranquillamente se i giocatori descrivono l'esito da soli o comunque concordando con il GM, quindi non c'è problema. In ogni caso ai giocatori spetta narrare quello che succede prima del tiro a prescindere.

2) Si, a meno di specifiche particolari si, in caso di pareggio bisogna rompere il pareggio come qualsiasi versus test!

3) No, in base al punteggio che ottieni ottieni quel tipo di bonus, senza bisogno di doverlo dichiarare prima!

Per quanto riguarda i compromessi, hai fatto bene direi! Volendo se alle parti sta bene puoi rovesciare l'esito di un conflitto a furia di compromessi vari! Il manuale da delle linee guida su quanto peso dare alle parti, ma poi da lì si va davvero a gusto dei singoli, può succedere tutto ed il contrario di tutto...

4) Si certo, lo usi per trovare del cibo! Sempre però utilizzando le normali regole per usare natura in un'abilità (ovvero il personaggio non deve avere quell'abilità o se ce l'ha spendere un Persona Point).

5) Da regole, se hai da mangiare o nella narrazione riesci a trovare da mangiare senza tirare (ad esempio te lo offrono), recuperi da Hungry senza tirare o spendere check. Ciò detto, se come conseguenza di un tiro ti becchi Hungry, si da per scontato che sei affamato perché ti sono finite le provviste o le hai perse! Avrebbe poco senso finire affamati così a caso, dai la condizione Hungry se come conseguenza del conflitto/tiro hanno perso le provviste o in qualche modo si ritrovano con meno provviste di quanto avevano preventivato.
« Ultima modifica: 2010-03-25 21:34:35 da Mark »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Domande varie su Mouse Guard
« Risposta #2 il: 2010-03-25 20:56:23 »
tutto come dice MArk

5) aggiungo che il manuale stabilisce che i topi hanno pochissimo spazio per trasportare cose


aggiungo inoltre che essendo di vicenza e/o dintorni potresti passare da padova per qualche sessione oppure invitare i padovani a giocare da te :P


byez
un padovano che ha molta voglia di giocare a Mouse guard!!!

Antonio

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Domande varie su Mouse Guard
« Risposta #3 il: 2010-03-26 10:56:00 »
1) I vari scambi del conflitto sono dei test, per cui chi vince può descrivere l'esito (o lasciare che sia il GM a farlo se preferisce), come per i normali test, nell'esempio riportato nel manuale narra sempre il GM perché Lieam perde tutti gli scambi a parte l'ultimo.

2 e 3: come ha detto Mark

4) puoi usare sempre Natura per procacciarti del cibo senza spendere alcun punto Persona!

5) anche qui, come dice Mark: se sei affamato è perché hai finito le provviste. Solo il GM può usare i PNG per dar da mangiare ai PG senza che questi usino test e/o check.
Blood & Souls for Arioch

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Domande varie su Mouse Guard
« Risposta #4 il: 2010-03-28 18:15:28 »
Volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità e la rapidità nelle risposte.

@Antonio: ad aver tempo per giocare mi piacerebbe. Sono stato attirato da Mouse Guard proprio perchè mi pare molto adatto al play by forum. Se riesco a far funzionare quello magari ci giochiamo insieme.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Tags: