Autore Topic: GDR nelle scuole elementari  (Letto 11291 volte)

rgrassi

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GDR nelle scuole elementari
« Risposta #60 il: 2010-03-25 10:58:45 »
Non necessariamente. Ad esempio, si può decidere che CHI decide chi narra continua a ruotare. L'importante NON E' il metodo più o meno autoritario, ma che le regole siano note prima, siano trasparenti e siano modificabili in qualunque momento.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

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GDR nelle scuole elementari
« Risposta #61 il: 2010-03-25 13:24:03 »
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Tuttavia, per questioni che ancora non sono ancora riuscito a comprendere i giochi di narrazione tendono ad andare 'fisiologicamente' in un terreno dove le "regole non devono esistere"


non sei riuscito a comprenderle? prova a ripassarti le discussioni su parpuzio :)

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]La domanda è: "Ma l'assegnazione del potere di narrazione deve necessariamente essere rigida e regolamentata?"


attenzione, che probabilmente levity e aips usano il termine "potere di narrazione" in due modi diversi...

rgrassi

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« Risposta #62 il: 2010-03-25 14:26:42 »
Citazione

non sei riuscito a comprenderle? prova a ripassarti le discussioni su parpuzio :)


Parpuzio credo sia un effetto (patologico), non la causa del problema.

Citazione

attenzione, che probabilmente levity e aips usano il termine "potere di narrazione" in due modi diversi...


Io ho scritto cosa intende Levity.
Cosa intende AIPS?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

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« Risposta #63 il: 2010-03-25 14:42:15 »
in aips il "potere di narrazione" è la facoltà di fare da mediatore tra i contributi dei giocatori e intesserli in un risultato del sistema. sostanzialmente di un temporaneo primus inter pares. mi sono perso cosa intenda levity, ma mi pareva di capire che il narratore fosse quello che "ha il diritto di parlare".

rgrassi

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« Risposta #64 il: 2010-03-25 14:52:16 »
In Levity il "potere di narrazione" è "Cosa puoi dire", indipendentemente da come verrà validato e da chi lo dice.

Citazione

mi sono perso cosa intenda levity, ma mi pareva di capire che il narratore fosse quello che "ha il diritto di parlare".


Direi di no.

Citazione

in aips il "potere di narrazione" è la facoltà di fare da mediatore tra i contributi dei giocatori e intesserli in un risultato del sistema.


Una sorta di 'messa in bella' del testo (intra)diegetico concordato.
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-25 14:53:04 da rgrassi »
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Niccolò

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« Risposta #65 il: 2010-03-25 14:58:57 »
no, direi la sua produzione diretta. non c'è "concordato" in aips, ci sono le poste, e nel monto in cui si "narra" i "ritocchi" vengono aggiunti in tempo reale dai giocatoti, andando dietro al vincitore della narrazione.

rgrassi

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« Risposta #66 il: 2010-03-25 15:03:39 »
Ok, chiaro.
Si intendono cose molto diverse.
Anche in Levity i ritocchi si possono aggiungere in tempo reale, ma questi ritocchi fanno parte di "come puoi opporti a quello che viene detto". Per certi versi è una "anti-narrazione". Ed il Narratore potrebbe non entrare affatto in questo processo di "creazione-messainbella" del testo (intra)diegetico. Oppure entrarci pesantemente, sempre in base a quanto definito prima, come da prassi di Levity. ;)
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-25 15:07:13 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

GDR nelle scuole elementari
« Risposta #67 il: 2010-04-01 03:03:50 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Consigli? Grazie! :)[/p]

Consiglierei di consultare la solita ELIN (http://www.edu-larp.org) e il solito Malik Hyltoft (nomecognome@gmail.com), che è la massima autorità sul roleplaying educativo.
Tenete presente che Malik, e di conseguenza anche l'ELIN e l'Østerskov Efterskole (http://www.osterskov.dk/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=40) da lui co-fondate, quando parlano di "larp" intendono sia quelli che noi chiamiamo live o GRV, sia i tabletop (in questo caso li chiamano "larp" per distinguerli da quelli online).
Alle pagine 12-25 di http://www.solmukohta.org/pub/Playground_Worlds_2008.pdf trovate un articolo fondamentale di Malik. Un altro articolo con un esempio pratico è http://knutepunkt.laiv.org/2009/book/ElementsOfHarryPotter/kp09_ElementsOfHarryPotter.pdf
Inoltre c'è un suo nuovo articolo, veramente bello, sul libro "Larp: Einblicke" (http://www.zauberfeder-shop.de/531149990a129bc19/5311499d100de390c.html): la maggior parte del libro è in tedesco, ma l'articolo di Malik è in inglese, e vale assolutamente il prezzo del libro.

rgrassi

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GDR nelle scuole elementari
« Risposta #68 il: 2010-04-01 14:18:07 »
Grazie per i link Andrea. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

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