Autore Topic: [NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione  (Letto 20938 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Fin'ora gli interessati sono:
-Talos
- Mario
- Mike

Come detto nell'altro topic, non è necessaria una conoscenza approfondita di SH per giocare, le 5 domande dovrebbero portare a creare un Protagonista che si adatti al setting (ah, se qualcuno non è riuscito a scaricare l'hack di RaSH me lo dica così riposto il link oppure glielo mando via mail).
Dato che l'hack è ancora in fase di playtest, però, se qualcosa non è chiaro o vi sembra funzionare male, ditelo pure subito in questo thread (non in quello di gioco).

Se non ci sono domande, direi che si può passare direttamente alla creazione dei Protagonisti.
Blood & Souls for Arioch

[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #1 il: 2010-03-20 11:46:51 »
Andiamo pure, non ho domande, anche perchè...non l'ho ancora letto :P.....ho accettato a busta chiusa...NCaS+SH...ho detto Why not? e via

Comunque mi metto subito in pari, così per eventuali dubbi o chiarimenti scrivo qua

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #2 il: 2010-03-20 14:00:52 »
Confermo la presenza e scarico subito l'hack.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #3 il: 2010-03-20 19:52:53 »
ci provo mi butto...c'è posto? per ora ho scaricato il file e lo leggero qnt prima....ma ci sono
« Ultima modifica: 2010-03-20 19:56:28 da makahd »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #4 il: 2010-03-20 20:56:30 »
Io sto abozzando il mio PG. Per il momento ho deciso che sarà una ragazza bruttina e fragile, costantemente tormentata da bulletti di vario tipo durante l'adolescenza, che trovava come unico luogo sicuro la casa sul lago Toluca in cui passava le vacanze con i suoi, ed è lì che sta tornando.
Partendo da questo, e volendo delineare la Metà Oscura, ho avuto un paio di dubbi sulle regole. Esattamente, come funziona la Metà Oscura? Ammetto di non averci capito troppo, effettivamente.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #5 il: 2010-03-21 13:00:45 »
Anchio passo direttamente alle domande e riguardano la creazione PG

Il cosa ti è appena successo dev'essere qualcosa che avviene verso Silent Hill mentre noi ci stiamo muovendo là spinti dal cosa ci preoccupa? O può essere anche nella nostra città per dire e poi verremo catapultati a SH un pò come a Mad City per NCaS?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #6 il: 2010-03-22 10:41:43 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Partendo da questo, e volendo delineare la Metà Oscura, ho avuto un paio di dubbi sulle regole. Esattamente, come funziona la Metà Oscura? Ammetto di non averci capito troppo, effettivamente.


Allora, la metà oscura è in pratica un talento di follia, che assume la forma di un aiuto esterno: un essere sovrannaturale che compare per aiutarti. Per esempio, pyramid head che fa a fette le infermiere mentre tu osservi terrorizzato la scena nascosto dietro un armadio; oppure una bambina misteriosa che compare proprio oltre una cancellata chiusa, fa scattare la serratura senza toccarla e sparisce nelle nebbie; oppure qualcosa di meno fisico, come la voce di un parente/amico morto che ti sussurra nella testa le risposte che stai cercando, oppure ti lascia delle note per guidarti verso la tua meta...
La forma che scegli all'inizio per la metà oscura determina il modo in cui può aiutarti (un sanguinario angelo vendicatore difficilmente potrà aiutarti a risolvere un indovinello, così una voce telepatica non potrà fare più di molto contro un gruppo di orrori artigliati).
La metà oscura deve essere in qualche modo legata al tuo passato. Il legame può essere simbolico (per esempio, pyramid head potrebbe simboleggiare il senso di colpa del protagonista per aver ucciso qualcuno), oppure più terra-terra (nel caso sia qualcuno che il PG conosce).

Un esempio per il tuo protagonista potrebbe essere l'amico immaginario con cui giocava quando andava in vacanza; oppure uno dei bulli che la tormentava (o una sua versione da incubo, specialmente se la protagonista da piccola ha fatto in modo di vendicarsi in qualche modo dei suoi tormentatori, magari facendogli capitare qualche "incidente").

E' più chiaro?

Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Il cosa ti è appena successo dev'essere qualcosa che avviene verso Silent Hill mentre noi ci stiamo muovendo là spinti dal cosa ci preoccupa? O può essere anche nella nostra città per dire e poi verremo catapultati a SH un pò come a Mad City per NCaS?


Allora, qui dipende da voi: è più facile se impostate la scena iniziale in modo da descrivere il vostro ingresso in SH, ma potete anche ambientarla nella vostra città per poi venire proiettati a SH (nei giochi pare che SH non sia legata ad un luogo fisico, è molto simile a Mad City in questo senso).
Nota anche che non è detto che il vostro protagonista sappia di star tornando a SH.
Potrebbe anche starsene tranquillo a pensare ai fatti suoi, o essere in viaggio verso un'altra destinazione, quando accade la scena iniziale. Durante il gioco inizierà a trovare il luogo familiare e, un po' alla volta, si ricorderà di essere stato qui e sentirà l'urgenza di tornare alla sua meta (o vi sarà diretto da qualche indizio, se preferite).
Non è nemmeno detto che il protagonista sia effettivamente mai stato a SH prima in vita sua! In questo caso sarà l'influenza malefica della città che lo indurrà a credere di averla già visitata.

Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite][p]ci provo mi butto...c'è posto? per ora ho scaricato il file e lo leggero qnt prima....ma ci sono[/p]


certo!
Blood & Souls for Arioch

[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #7 il: 2010-03-22 19:27:08 »
Siccome è anche un playtest questo qui, volevo farti notare una cosa che mi fa un pochino storcere il naso

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]La forma che scegli all'inizio per la metà oscura determina il modo in cui può aiutarti (un sanguinario angelo vendicatore difficilmente potrà aiutarti a risolvere un indovinello, così una voce telepatica non potrà fare più di molto contro un gruppo di orrori artigliati).


Sei sicuro di voler legare così tanto la forma della metà oscura a ciò che può fare? Voglio dire, se ricalcasse il valore o il concetto di un Talento di Follia, dovrebbe poterti far fare praticamente qualsiasi cosa, in NCaS il talento è lì per quello no? Sta alla fantasia del narratore in questione adattare la natura del Talento alla risoluzione del conflitto. Per fare un esempio se io scelgo Pyramid Head e mi trovo davanti ad un muro con un indovinello, e ho lanciato 6 di quei dadi, potrei narrare come la Metà Oscura in questione arriva, fissa il muro con l'indovinello, piega di lato la testa, urla e con pugno fa cedere in pezzi tutto il muro, e l'indovinello è passato lo stesso, conflitto vinto.

Inoltre mi viene da pensare anche in un ottica di equilibrio nei conflitti, quei dadi di Follia/Metà Oscura dovrebbero essere gustosi e sempre arraffabili, perchè dovrei farlo se poi non mi possono servire nel conflitto? E se il Dolore è troppo alto e io dovrei prenderli ma non posso perchè non servirebbero a nulla?

Forse sono solo seghe mentali ma volevo provare a fare una critica costruttiva

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #8 il: 2010-03-22 19:42:19 »
Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Per fare un esempio se io scelgo Pyramid Head e mi trovo davanti ad un muro con un indovinello, e ho lanciato 6 di quei dadi, potrei narrare come la Metà Oscura in questione arriva, fissa il muro con l'indovinello, piega di lato la testa, urla e con pugno fa cedere in pezzi tutto il muro, e l'indovinello è passato lo stesso, conflitto vinto.


E' esattamente così che intendevo ^_^
Quello che volevo dire è che la forma scelta per la metà oscura ti limita a livello di fiction, proprio come un talento follia.

Nota che poi i dadi corruzione, come quelli follia, li puoi usare sempre anche senza invocare la metà oscura (o il talento di follia). La metà oscura ti permette solamente di fare, nella fiction, cose che sarebbero impossibili (per fare un esempio stupido, il tuo protagonista potrebbe non sapere qual'è la combinazione che apre la cassetta di sicurezza del dott. Kaufmann... ma le sue voci potrebbero suggeriglielo)

Edit: comunque fai bene a tirare fuori questi dubbi, visto che sono tutte cose che servono a rendere più chiaro il regolamento!
« Ultima modifica: 2010-03-22 19:43:12 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #9 il: 2010-03-22 19:52:43 »
Volevo solo dire che sono silenzioso perché sto pensando al pg. Al momento l'idea è di un ragazzino che ha perso il fratello in un incidente stradale (era a bordo anche lui), la madre è rimasta in coma (o la madre è morta e il fratello è in coma, devo ancora finire di mettere a fuoco), e lui è stato sbalzato da una famiglia affidataria all'altra, vedendone un po' di tutti i colori.
« Ultima modifica: 2010-03-22 19:53:26 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #10 il: 2010-03-22 21:01:43 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E' esattamente così che intendevo ^_^
Quello che volevo dire è che la forma scelta per la metà oscura ti limita a livello di fiction, proprio come un talento follia


No aspetta adesso sono confuso, se intendevi come il mio esempio vuol dire che potenzialmente le metà oscure potrebbero fare tutto, ma poi dici che sono limitate, a parte che io i talenti di follia non li vedo limitati, comunque qual è alla fine?

Anche perchè se sono limitate vuol dire che se sono davanti ad una cassaforte senza combinazione ed ho una metà oscura molto "fisica" posso solo fissare la cassaforte fino a sfinirla

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #11 il: 2010-03-22 21:59:12 »
La Metà Oscura può essere il pezzo dell'Equipaggiamento? No, vero?
Perché la mia idea (terribilmente originale) era di dare al mio PG un suo vecchio diario, scritto durante le sue vacanze a Silent Hill, su cui compaiono scritte che diano aiuto durante situazioni problematiche. Il diario sarebbe anche l'Equipaggiamento, però...
...a meno che, molto semplicemente, non ho un Equipaggiamento diverso.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #12 il: 2010-03-23 09:53:32 »
@ Talos: mi dispiace che non trovo più la vecchia discussione sui talenti follia, perché forse avrebbe chiarito meglio. In poche parole: il talento follia (che è poi identico alla metà oscura) permette al tuo protagonista di fare qualcosa di impossibile. Che sia teletrasportarsi, leggere nel pensiero, sollevare una casa... Questa cosa serve solamente a definire in che modo il tuo talento comparirà nella fiction.
Se la tua metà oscura è pyramid head (questo tizio, per i meno familiari con l'ambientazione: http://www.nefariousfilms.com/Images/Monsters/silent_hill_wallpaper_pyramid_head.jpg), capirai che dire "compare pyramid head e mi dice - la combinazione della cassaforte è 12345-" è un po' ridicolo e stride con il resto della fiction. D'altro canto dire "Flashback: mi tornano in mente i numeri che ho visto scritti col sangue sul muro nel cortile, quando mi sono nascosto dietro ad un cassonetto al passaggio di quell'orribile creatura con la testa di piramide, provo ad inserirli nella cassaforte... e la serratura scatta!" funziona perfettamente.
Insomma la metà oscura è limitata nel senso che deve venirti in mente un modo coerente di inserirla nella fiction. D'altro canto, se non ti viene in mente nulla per una determinata occasione, non usarla! In dadi corruzione li puoi usare comunque (proprio come quelli follia), anche senza attivare il talento.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]La Metà Oscura può essere il pezzo dell'Equipaggiamento? No, vero?
Perché la mia idea (terribilmente originale) era di dare al mio PG un suo vecchio diario, scritto durante le sue vacanze a Silent Hill, su cui compaiono scritte che diano aiuto durante situazioni problematiche. Il diario sarebbe anche l'Equipaggiamento, però...
...a meno che, molto semplicemente, non ho un Equipaggiamento diverso.[/p][p]-MikeT[/p]


Mi piace come metà oscura. :-)
Il problema principale è che avresti 2 talenti che fanno quasi la stessa cosa, non che sia assolutamente un male, rischi solo di avere un PG un po' monodirezionale.
Una variante potrebbe essere: come Equipaggiamento hai il diario dei ricordi di SH, come Metà Oscura trovi sparse per la città delle pagine che sembrano strappate dal tuo diario, scritte con la tua scrittura (anche se tu non ricordi di averle mai scritte), che parlano degli orrori di SH con un'inquietante precisione.
Blood & Souls for Arioch

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #13 il: 2010-03-23 11:38:50 »
salve,
ho appena finito di leggere il manuale di NCaS e mi piacerebbe provarlo (non conosco il setting SH ma posso leggermelo se mi dite dove/come).
faccio ancora in tempo?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Ritorno a Silent Hill - Discussione di Organizzazione
« Risposta #14 il: 2010-03-23 13:01:32 »
Il file lo trovi qui: http://www.mediafire.com/?zjiwzmm2wyz

In caso saresti il 5° PG, se makahd conferma. Da quello che ho visto al tavolo 5 giocatori a NCaS sono gestibili, anche se forse sono un po' il numero limite. Per cui vieni pure se vuoi provare.
Ovviamente l'hack è un po' diverso dal regolamento originale...
Blood & Souls for Arioch

Tags: