Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Come chiamare "il giocatore diverso"?

<< < (2/10) > >>

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Poi lo so, si rischia di ricadere nel vecchio vizio "tutti i GM sono uguali in tutti i giochi", ma il dilemma resta. O_o;[/p][span class=CommentSignature][/span]
--- Termina citazione ---

questo deriva dal fatto "parlo dei giochi e non so neanche come si chiamano. anzi so come si chiamano ma non ho mai neanche letto una recensione"

non c'è una vera cura a questo. se la gente non si vuole informare è inutile che crei terminologia nuova e se si informano sapranno già che il concetto di GM è un po' più vasto rispetto a parpuzio

Emanuele Borio:
Questa discussione è simile alla mia vecchia chiamata "Quanto odio il termine Master".

E si era arrivati alla conclusione che ogni gioco ha il suo, perciò boh XD

Kagura:
Vero :)
La questione diventa semplicemente che alcuni modi di definire un giocatore con peculiarità particolari possono o meno stare antipatici, ma tra un gioco e l'altro ne esistono tanti: game master, dungeon master, master (e basta), game moderator, storyteller/narratore, arbitro e via coi più bizzarri come il custode dell'arcana sapienza (cthulhu) etc.
Master é abbastanza diffuso da poter racchiudere, a grandi linee, tutte le figure simili. Se le figure non sono poi tanto simili, immagino che ogni creatore di giochi trovi un nome appropriato a quelle funzioni, e spiegandolo si può usare quel nome e fargli seguire una o due frasi su quel che deve fare quel giocatore.
Per il resto é un po' come discutere se il termine migliore per "condurre una partita" sia "masterizzare" o "masterare"...

Emanuele Borio:
Quello che mi sono sempre chiesto è perchè un giocatore solo debba avere sia la gestione dei PNG sia a volte l'ultima parola sugli eventi, mi è sempre parso strano.
Magari potrà suonare troppo innovativo, ma un gioco che dividesse la guida dei PNG e della Backstory sarebbe sensazionale. Magari ancora più serio se un gicoatore controllasse PNG, un altro un PG, un altro i vari eventi contingenti, e un altro supervisionasse sulle regole e le autorità, oppure una divisione ancora più strana e azzeccata.

Sto vaneggiando, ovviamente U_U

Niccolò:
potete provare a chiamare il "giocatore diverso" nei giochi dove c'è un solo giocatore diverso come "perno" o "pivot" ;D

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Magari potrà suonare troppo innovativo, ma un gioco che dividesse la guida dei PNG e della Backstory sarebbe sensazionale.
--- Termina citazione ---

the mountain witch?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa