Autore Topic: Come chiamare "il giocatore diverso"?  (Letto 6533 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #15 il: 2010-03-19 16:23:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Come al solito, Levity fa anche un ottimo cappuccino.


raga, ma che senso ha tirare in ballo levity, al di la di una battutina innocente?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #16 il: 2010-03-19 16:24:39 »
Antonio, Domon, roberto.. state rispondendo ad una domanda di Meme che non c'entra un tubo con l'argomento del topic. Cioè, state proseguendo un off-topic...

Sto pensando di fare una specie di "patente a punti" per ogni utente, e poi levare punti per ogni off-topic... solo che visto l'andazzo avrei mezzo forum senza patente in due giorni...
« Ultima modifica: 2010-03-19 16:25:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #17 il: 2010-03-19 16:41:37 »
Vero scusassero. Era sempre la stessa domanda dell'altra volta, e non voleva essere una provocazione, eccetera. Semmai uno spunto per aprire un altro Topic, nel caso ci fossero persone interessate a discutere l'idea, ma se si vuole solo fare un commentino e bohn, comprese altre deragliate, evitiamo direttamente ^^

Non mi piace essere sempre quello che fa partire ste cose.
Sono Portatore Sano(più o meno sano) di Off-Topic Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #18 il: 2010-03-19 16:42:21 »
la cosa ideale sarebbe stata chiudere il thread a "non c'è un nome giusto"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #19 il: 2010-03-19 16:46:28 »
Già. Ma tanto non avrebbe senso riaprire il mio per due commenti auto conclusivi e fine, perciò se l'autore del Topic è soddisfatto siamo a posto, altrimenti si vedrà di conseguenza ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #20 il: 2010-03-19 16:47:44 »
Moreno hai ragione, ammetto l'OT e me ne scuso adesso metto in whisper tutto (sinceramente la patente punti tirata fuori per ste due battute mi sembra eccessiva a confronto di ben altri OT)

per rispondere alla tua frase del post 17 dico solo che nella lista da me quotata non c'è sporchi segreti e proprio per un motivo. sono partito dalla lista di korin in cui c'è una figura che gestisce backstory e/o png a differenza degli altri che gestiscono principalmente il loro pg

in sporchi segreti di solito dico che ci sono tutti master e un solo giocatore

poi è ovvio che sono generalizzazioni che valgono solo per generalizzare
io di solito parlo solo del singolo gioco e quidni in aips parlero di produttore perché è quello che è scritto nel manuale (poi in realtà spesso uso GM se so che la gente mi capisce)

d'altra parte ho notato che quando dico GM le persone mi capiscono. quando spiego annalise dico che lo scene guide fa il gm della scena ma quando ci sono due volontà in contrasto si tira i dadi con specifiche meccaniche e tutti capiscono

quando non ho usato il concetto di GM il player della scena narrava anche le cose dei png e lo scene guide al massimo faceva il veto
« Ultima modifica: 2010-03-19 16:48:01 da Antonio »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #21 il: 2010-03-19 17:12:48 »
Finisce in whisper anche la mia battuta innocente ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #22 il: 2010-03-19 17:23:21 »
Il fatto è che non esiste un termine specifico per identificare qualcosa che di fatto è nuovo.
Io per Fragma ho scelto Interpreti e Narratore come nomi che definiscono i "vecchi" giocatore e master, ma specificando bene che sia Interpreti che Narratore sono Giocatori.
Addirittura all'inizio del manuale ho scritto che le regole nelle quali si usa il termine "Giocatore" sono riferibili ad entrambi i tipi, mentre se una regola è ad uso dei soli Interpreti, c'è scritto "interpreti" nel testo.

Lo so che "Narratore" si collega all'odiato Storyteller, ma in italiano i termini possibili non sono molti di più e tutti hanno in senso implicito un possibile fraintendimento. Regista, Supervisore, Revisore, Direttore... alla fine è un termine, dovrebbe essere accettato come tale e i "poteri" che si concedono a questo tipo di Giocatore dovrebbero essere definiti nel manuale, in modo inequivocabile.

Io direi di chiamarlo nel modo in cui l'autore del gioco in questione ha deciso di chiamarlo. Che poi è "dipende dal gioco", come diceva Moreno all'inizio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #23 il: 2010-03-20 01:27:55 »
io mi sto trovando bene con "facilitatore".
è la persona che meglio conosce il gioco e quindi facilita gli altri nel provarlo ed usarlo ... calza in Polaris, dove un GM non c'è, e calza in AiPS e tutti gli altri dove il diversamente-giocatore c'è ... e per naturale evoluzione degli eventi è proprio il più ferrato col gioco :P

ad ogni modo "diversamente-giocante" mi piace! XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #24 il: 2010-03-20 01:32:42 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io mi sto trovando bene con "facilitatore".
è la persona che meglio conosce il gioco e quindi facilita gli altri nel provarlo ed usarlo ... calza in Polaris, dove un GM non c'è, e calza in AiPS e tutti gli altri dove il diversamente-giocatore c'è

Giocando a Solipsist il master non era chi conosceva meglio il regolamento, quindi le due figure erano separate.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #25 il: 2010-03-20 01:42:56 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io mi sto trovando bene con "facilitatore".
è la persona che meglio conosce il gioco e quindi facilita gli altri nel provarlo ed usarlo ..


Solo che è un ruolo diverso e separato...

In un gruppo c'è sempre quello che conosce meglio il regolamento.  Non sempre è il GM (nel nostro gruppo, per esempio, spesso sono io anche quando il GM lo fa un altro...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #26 il: 2010-03-20 11:37:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In un gruppo c'è sempre quello che conosce meglio il regolamento

nel mio gruppo non coincide MAI :D

tornando in topic credo dipenda molto dal come sono ripartite le quattro autorità

Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #27 il: 2010-03-20 12:13:56 »
Io il "giocatore diverso" lo chiamerei RICCHIONE. Oppure NEGRO. In questo caso dipende dal giocatore, non dal gioco.

(HUMOR HUMOR HUMOR)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #28 il: 2010-03-20 14:57:11 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io il "giocatore diverso" lo chiamerei RICCHIONE


ehm. usa un sinonimo, please

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #29 il: 2010-03-20 15:06:02 »
Fanmail a Rafman e fuck-you-mail al Domon.*

* a scanso di equivoci, mi riferisco al Domon autore del post #29 di questo thread, e non ad altri Domon.

Tags: