NO!
Chiarezza...
La tua domanda Raf è falsamente esplicativa perchè le regole che guidano il GM nelle sue scelte sono così sottili che davvero serve un puro actual play e qualche giocata per permettersi di vederlo appieno. Il GM non decide solo se tu il pugno lo dai o no, così calando la scelta così sul suo umore dal vuoto o solo perchè è il suo ruolo porti ostacoli, a chi lo stai dando? Ah sì, un buttafuori simil armadio a 4 ante, chi sei tu? ah sì dalla descrizione che hai fatto un "topo di biblioteca", Ossessioni e Limiti che possono influenzare? No nulla... Nella presa di decisione tutti al tavolo possono aiutare a derimere la questione ma la decisione spetta unicamente al GM. I suggerimenti sono sempre accetti, poi ovviamente, se ogni scelta diventa un pretesto per creare una sessione straordinaria di "Forum", c'è decisamente qualcosa che non va, visto che genericamente si lascia decidere al GM e al massimo lo si avvisa se non sta tenendo conto di qualcosa o si è dimenticato un particolare.
Ma la cosa non finisce qui, questa è la particolarità, se di conseguenza il personaggio Cambia la realtà e finisce col diventare un esperto rissaiolo che butta sempre a terra il suo avversario, in una simile situazione più avanti della storia, il master sarà "obbligato" (a meno di particolari cambiamenti come le Ombre) a concederti il pugno senza che tu Cambi la realtà, perchè nella nuova coerenza del mondo dettata dal tuo Cambiamento, non esiste che tu non stenda una persona a pugni...
Come dico sempre nelle demo a Solipsist se voli una volta voli per sempre, mica devi metterti a Cambiare ogni volta...
Inoltre così come l'hai messa sembra quasi un banale task, invece c'è tutto il contesto intorno, il tuo scopo è dare un pugno al buttafuori perchè vuoi proprio dare un pugno al buttafuori? oppure la situazione è che vuoi semplicemente entrare nel locale? Perchè se il tuo scopo è entrare, magari entrare facendo a cazzotti "in quella situazione di realtà" è impossibile (senza un Cambiamento), ma magari tu cambi strategia e il master trova coerente che girato l'angolo tu possa entrare dalla finestra aperta del bagno, perchè in qualche confronto prima avevi acquisito la capacità di inoltrarti di soppiatto dalle finestre, il tutto senza che il master ti ostacoli.
Spesso uno dei divertimenti sta nello sfruttare le pieghe acquisite dalla storia per far sì che i Cambiamenti vengano usati il meno possibile, perchè quando finisci Infestazione ogni Cambiamento può rivelarsi pericoloso...
In questo senso è sbagliato dire sia che il master è tradizionale sia dire che deve essere il più cattivo possibile. Per essere cattivo il master ha le meccaniche delle ombre, per il resto deve solo essere onesto, imparziale, aperto ai suggerimenti.
In un AP sul manuale il GM diceva solo che il "cattivo di turno" era scappato nella chiesa e poi sparito, nel free play che seguiva uno dei giocatori dei Solipsisti con le affermazioni aveva detto che il tizio se ne era scappato su per la torre invece che uscire dalla porta. Non c'era nessuna meccanica in ballo e la competenza spettava al GM, sia perchè Narratore sia perchè GM, in fondo il giocatore stava decidendo una scelta di un PNG. Il GM l'ha semplicemente lasciato fare, così era perchè ci stava bene era coerente. Questo non è per nulla tradizionale, anzi il rischio sta proprio nel pensare che si possa semplificare questo ruolo a quello del System-zero, beh scordatevelo :-D