Autore Topic: [Solar System] Mondo di Tenebra  (Letto 12002 volte)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« il: 2010-03-18 22:15:33 »
Folder di box.net
Link diretto alla seconda bozza

Da qualche settimana ho iniziato la raccolta di una grande quantità di materiale per il Solar System con l'obiettivo di farne una "espansione" buona per tutte quelle storie moderne o contemporanee che vanno dall'horror all'investigativo fino al pulp che ho giocato per anni usando il regolamento di "Mondo di Tenebra". Ovviamente quello che sto facendo non è da intendersi come un "hack" o conversione del gioco White Wolf ma piuttosto una bella e ampia raccolta di materiale per chi come me ha giocato fino a poco tempo fa con quel regolamento scadente ma che adesso dispone di strumenti decisamente migliori. Le ragioni per questa grande raccolta di materiale sono che nel manuale base c'è giusto del crunch generico ma non è molto. Giocatori inesperti o che vorrebbero prima provare il gioco e poi eventualmente mettersi a creare i propri segreti, potrebbero desiderare di avere a disposizione molto più materiale di partenza per iniziare a giocare. Tra l'altro del materiale in più può far comodo anche a quelli più esperti, sia per avere del crunch di riferimento che per avere qualcosa di pronto sottomano quando non c'è il tempo o la freschezza per crearlo. Tutto questo può poi venire utile anche a quelli che vogliono creare dei loro lavori, così da non dover sbattersi a preparare il crunch generico.
Essenzialmente, quello che ho fatto finadesso è stato il setacciare il WoN e molte altre ambientazioni per tirare giù quanto più crunch possibile e tradurlo. Devo finire di sistemare alcune traduzioni e finalmente potrò organizzare un po' bene la massa di materiale raccolto. Tra l'altro ritornando al manuale di Mondo di Tenebra, quello che mi è sempre piaciuto di quel manuale (e mi piace ancora) è che è un manuale molto evocativo per le immagini, i raccontini,... Allo stesso scopo mi sono messo a smanettare con Scribus per fare qualcosa di simile usando delle foto rilasciate in Creative Commons.
Se c'è qualcuno di voi che è interessato, penso tra qualche giorno vi potrò passare una prima versione del file (ancora un po' rustico...). Poi vedrò cosa riesco a combinare con Scribus...
« Ultima modifica: 2010-04-22 14:00:00 da P.Jeffries »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #1 il: 2010-03-18 23:20:47 »
Beh, interessante è interessante, senza dubbio. Un bel lavorone e sono interessato a vederlo.

Non è che poi puoi anche linkare dove hai trovate le altre ambientazioni per il SS?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #2 il: 2010-03-19 00:22:36 »
Un lavoro improbo, ma interessante e doveroso.

Se quando hai finito vuoi passarmi il file, mandami un whisper grazie.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #3 il: 2010-03-19 08:45:15 »
Anchio sarei interessato a vedere cosa ne viene fuori

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #4 il: 2010-03-19 09:22:05 »
Una delle features (non ancora implementate per funzionare in maniera automatica, ahimè, ma ci stiamo lavorando) della SolarWiki è quello di mettere in condivisione il vostro materiale creato per il Solar System.

Ti invito a mandare il materiale all'indirizzo info AT solarwiki.net, cosicché potremmo inserirlo sul sito (e inaugurare la sezione dei setting custom :)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #5 il: 2010-03-19 11:30:41 »
@Triex -> WoN, il forum di Eero e quello di Clinton Nixon, questo, questo qui con "The West", e qui ce n'è altri.

L'idea di mettere tutto nel wiki è molto buona; aspetto che si possano inserire direttamente i propri lavori così da poter anche modificare il lavoro mano a mano, per non dover passare tramite voi per ogni singola modifica.
Agli altri: se ci vuole tempo prima di poter lavorare col wiki vi passerò il file (appena sarà un minimo decente).
« Ultima modifica: 2010-03-20 15:51:15 da P.Jeffries »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #6 il: 2010-03-20 01:40:05 »
Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite][p]Anchio sarei interessato a vedere cosa ne viene fuori[/p]

seconded
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #7 il: 2010-03-20 17:44:35 »
Una prova fatta con Scribus (che programma figo!). Come si può notare ci sono annotazioni, cose da correggere,...

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #8 il: 2010-03-21 13:30:18 »
molto interessante!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #9 il: 2010-03-22 13:29:06 »
Concordo, sembra piuttosto gustoso...

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #10 il: 2010-03-23 21:48:39 »
Sono molto contento del vostro interesse :) Spero di preparare a breve la prima bozza da passarvi!
Intanto vi chiedo una cosa: visto il buon numero di segreti e chiavi raccolti ho deciso di dividerli in gruppi. I segreti li ho divisi in:
  • segreti mentali
  • segreti sociali
  • segreti fisici
  • segreti di combattimento
  • segreti di arti marziali
  • altre sottocategorie come creazione oggetti, segreti della ricchezza, veleni, poteri psichici e incantesimi (pensati per storie tipo Cthulhu)
Per le chiavi però ho meno certezze. Ho pensato a
[ulist]
  • chiavi personali (carattere, vita, passato dei personaggi)
  • chiavi del lavoro,...
  • chiavi marziali (ne ho trovate alcune)
  • [/ulist]
    Però la prima categoria è molto ampia, boh... non è che mi convinca molto. Qualcuno ha un'idea?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #11 il: 2010-03-24 02:51:16 »
Non è tutto... un po' poco focalizzato?

Non avrebbe più senso utilizzare categorie come:
[ulist]
  • chiavi e segreti per giocare con i Vampiri;
  • chiavi e segreti per giocare con i Mannari;
  • chiavi e segreti per giocare con le Fate;
  • ecc. ecc.[/ulist] ...?

    Perché così com'è mi sembrano un po' le liste di Gurps, non so se mi spiego... °_°

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #12 il: 2010-03-24 10:19:44 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Non è tutto... un po' poco focalizzato?[/p][p]Non avrebbe più senso utilizzare categorie come:[/p][ul][li]chiavi e segreti per giocare con i Vampiri;[/li][li]chiavi e segreti per giocare con i Mannari;[/li][li]chiavi e segreti per giocare con le Fate;[/li][li]ecc. ecc.[/li][/ul][p]...?[/p][p]Perché così com'è mi sembrano un po' le liste di Gurps, non so se mi spiego... °_°[/p]


quelle potrebbero essere delle categorie superiori in cui si annidano quelle esposte da davide:

- chiavi e segreti per umani
- chiavi e segreti per vampiri
- etc...

e sotto ognuna di queste categorie potrebbe esserci un'ulteriore divisione (mentali, sociali, fisici, etc...)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #13 il: 2010-03-24 10:46:52 »
infatti... segreti per maghi, vampiri e mannari non sono l'obiettivo di questo mio lavoro. Io sto organizzando materiale buono per qualsiasi umano (gli incantesimi li avevo raccolti per ambientazioni come il Richiamo di Cthulhu) come c'è nel manuale base di MdT. Siccome i segreti e le chiavi sono tanti, mi sembra moto utile la divisione in categorie.

Tra l'altro ho anche dei dubbi sulla presentazione delle abilità. Il modo più semplice è abilità di vigore, di istinto e di ragione. Ci sono però dei setting su internet dove le abilità sono divise per esempio in abilità sociali, lavoro, illecite,...
Un'altra cosa riguardo le abilità: alla creazione del personaggio bisogna scegliere 3 abilità a (0) riguardanti la propria identità culturale. Queste abilità non possono essere delle abilità normali (come mentire o rissa) perchè in fondo tutti possiedono le abilità "generali" almeno a livello (0). Devono essere cose non facili da apprendere, quindi dovrebbero essere abilità che provengono da un addestramento sul lavoro o dall'ambiente in cui si è vissuto. Trovarne 3 in un setting come il WoN è molto facile, ma in un'ambientazione moderna non so... probabilmente un'abilità come ESPLOSIVI (R) può andare bene, lo stesso vale per CULTURA CINESE (R) se il personaggio è cresciuto in un quartiere cinese. Probabilmente è una cosa da formalizzare meglio, tipo almeno un'abilità "professionale", una dalla comunità d'appartenenza,...
« Ultima modifica: 2010-03-24 11:03:56 da P.Jeffries »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #14 il: 2010-03-24 12:38:58 »
sulle 3 abilità culturali ... mmm ... no

quelle 3 non devono essere "meno comuni di" mentire o guidare.
non c'entra nulla.
Siccome tutti possono avere qualsiasi abilità a 0 che risulti plausibile possiedano per il proprio PG (ed il "background culturale" ricade in QUESTA categoria... per cui NON potresti avere le skill strane ed esotiche di cui parli tu) il fatto di sceglierne 3 in particolare da scrivere subito sulla scheda ha un unico scopo: caratterizzare.

tutti possono "Guidare" a valore 0 senza nemmeno scriverlo sulla scheda
ma se TU lo scrivi sulla scheda come una delle SOLO TRE cose che caratterizzano la tua "cultura", ecco che tale skill prende tutt'altro rilievo PER TE e per il modo in cui il tuo pg APPARE agli altri.

Tutto qui :)
Se io prendo Mentire, Guidare e Cucinare lo faccio perchè queste 3 comunissime skill, fra mille altre comunissime skill, mi interessano particolarmente e dicono qualcosa sul mio personaggio :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: