Autore Topic: [Solar System] Mondo di Tenebra  (Letto 12062 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #30 il: 2010-03-25 10:03:38 »
per me il problema di Davide è la paura che alcuni giocatori vogliano fregare gli altri, prendendosi cose assurde come abilità culturali, perché tanto le cose più semplici le possono spiegare in qualsiasi modo.

Se io gioco un tizio che negli ultimi 10 anni è stato in giro con l'esercito a esportare democrazia e importare petrolio posso giustificare un sacco di abilità che al tizio che fa l'impiegato piacione che ci prova con le segretarie fregandosene di avere moglie e figli non saranno facilmente giustificabili.

Il militare può conoscere gli esplosivi, parlare diverse lingue, saper sparare, fare risse, intervenire su ferite, cercare cibo e acqua, orientarsi nel deserto, guidare aerei....insieme al normale repertorio di abilità che possono essere mentire, sedurre, andare a prostitute ecc ecc.

Quindi se ho capito bene il problema di Davide viene dalla paura che i giocatori con "personaggi esotici" siano più avvantaggiati di giocatori con personaggi più vicini alla quotidianità.
Il fatto è che è un problema irrilevante...pensaci Davide...la differenza è nell'avere o meno un'abilità a 0. E che abilità oltretutto? Usare esplosivi? Conoscere l'Arabo? Decifrare Geroglifici? Alla fiction che sta vivendo l'impiegato queste cose servono??????

Solar System ha a mio avviso un bisogno terrificante di fiction, senza è un marasma di possibilità senza forma. Se non tieni conto del setting puoi anche mettere abilità di altri pianeti...garbazzare, fruttilare, conoscenza delle acque di vega, nuotare nel metano liquido.
Ma che storia si sta raccontando qui? Qual è il setting?
È la storia di alcune persone che gravitano intorno agli uffici di una multinazionale? O è la storia di un gruppo di soldati che trovano una strana piramide per rifugiarsi dai bombardamenti?
A seconda della fiction le abilità saranno molto diverse. Frega un cazzo ai militari dell'abilità "Sedurre". In quel setting metti un generico "Socializzare" che sta bene per tutto, persino per andare daccordo con gli indigeni, per fare diplomazia, per mentire ecc ecc. Magari invece ci sono quattro abilità per sparare, tre per guidare e tre per le culture locali (un pilota di carrarmato, uno di aerei, un cecchino e tre fanti).
Nella fiction degli uffici invece una semplice abilità sparare va bene per tutto. E probabilmente nessuno la avrà ad 1. E voglio vedere il giocatore che in quella fiction si mette "Guidare Jet Supersonici" per avere dei vantaggi sugli altri, perché tanto "Fottermi la moglie del capoufficio" la prende in qualsiasi momento. XD
Se vuoi fare una generica fiction per umani del nostro mondo ti sbatti in almeno una decina di fiction totalmente diverse. Se poco poco ci metti di mezzo anche sovrannaturale e fantascienza si sfiora l'ingestibile.

Per me dovresti focalizzarti sulle fiction che vuoi ricreare e mettere delle abilità, chiavi e segreti utili per QUELLE fiction. Altrimenti puoi giustificare appena qualsiasi abilità che un uomo potrebbe conoscere a un qualsiasi grado di vaghezza o dettaglio. ^_^ in quel caso buon lavoro. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #31 il: 2010-03-25 10:11:26 »
Io avevo capito che la sua fosse semplicemente una raccolta di segreti e cose per trarre ispirazione nel momento di fare un crunch, non di un setting vero e proprio
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #32 il: 2010-03-25 10:22:07 »
e allora è inutile discutere delle abilità. Quelle te le inventi per qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Guarda la nostra giocata di ieri sera... è saltato fuori intimidire e sfottere appena il mio pg ha interagito con un rivale. E sono state approvate da tutti.
Io avrei usato Leadership perché c'era in gioco l'autorità del pg, ma non era considerata appropriata. All'inizio della creazione Sfottere ci sarebbe sembrata troppo inutile e dettagliata, invece ieri sera è stata accolta molto bene dal tavolo...e ha caratterizzato molto bene il mio personaggio. ^^

Se Davide sta facendo semplicemente una raccolta di segreti senza però un raggruppamento per fiction allora basta un sano indice analitico e alfabetico.

Se invece il suo scopo è questo:
Citazione
con l'obiettivo di farne una "espansione" buona per tutte quelle storie moderne o contemporanee che vanno dall'horror all'investigativo fino al pulp che ho giocato per anni usando il regolamento di "Mondo di Tenebra".


Citazione
Le ragioni per questa grande raccolta di materiale sono che nel manuale base c'è giusto del crunch generico ma non è molto. Giocatori inesperti o che vorrebbero prima provare il gioco e poi eventualmente mettersi a creare i propri segreti, potrebbero desiderare di avere a disposizione molto più materiale di partenza per iniziare a giocare.


allora il mio consiglio è raggruppare materiale per fiction pulp investigativa di umani in un mondo di tenebra e poi, se vuole mettere vampiri,mannari,fate o chissàchealtro, dedicarsi a quelli in secondo momento.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #33 il: 2010-03-25 11:07:46 »
Io non sto creando un setting a meno che per il "mondo contemporaneo (o moderno) reale" sia un setting. Siccome su internet tutti i lavori presentano anche una lista di abilità, ho pensato di fare lo stesso per la comodità di chi si mettesse a giocare una prima volta e volesse avere qualcosa di riferimento. Una lista di abilità generiche, con qualche esempio di cose più specifiche solo per far vedere cosa si può fare. Grazie delle vostre risposte ma pe adesso penso il discorso sia concluso.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi se ho capito bene il problema di Davide viene dalla paura che i giocatori con "personaggi esotici" siano più avvantaggiati di giocatori con personaggi più vicini alla quotidianità.
Il fatto è che è un problema irrilevante...pensaci Davide...la differenza è nell'avere o meno un'abilità a 0. E che abilità oltretutto? Usare esplosivi? Conoscere l'Arabo? Decifrare Geroglifici? Alla fiction che sta vivendo l'impiegato queste cose servono??????

In verità forse mi sono spiegato male ieri. Io volevo proprio che fosse normale che ogni personaggio prendesse alla creazione delle cose caratteristiche, piuttosto che abilità generiche che tanto avrebbe già "di default". Io avevo pensato a un sistema per farlo diciamo in modo "automatico" (un po' come si fa in molti altri giochi) ma vedo bene che è meglio limitarsi ai consigli e lasciare al giocatore la scelta.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]allora il mio consiglio è raggruppare materiale per fiction pulp investigativa di umani in un mondo di tenebra e poi, se vuole mettere vampiri,mannari,fate o chissàchealtro, dedicarsi a quelli in secondo momento.

Ho già detto che tutto il materiale che ho raccolto riguarda gli umani. Però siccome sono molti segreti e molte chiavi, desidero dividerli in categorie per comodità di lettura e consultazione. Dentro ogni categoria poi si va di ordine alfabetico. La divisione dei segreti è quella che ho scritto in precedenza e mi piace. Sulle chiavi ho dei dubbi.
« Ultima modifica: 2010-03-25 11:09:06 da P.Jeffries »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #34 il: 2010-03-25 12:16:45 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io volevo proprio che fosse normale che ogni personaggio prendesse alla creazione delle cose caratteristiche, piuttosto che abilità generiche che tanto avrebbe già "di default".

Ecco, l'interferenza penso sia qui :P
"Caratteristica" è qualsiasi scelta fatta dal giocatore, proprio perchè sceglie di segnare sulla scheda QUELLA cosa invece di sedicimila altre.
E, come spiegavo prima, è 10 volte più caratterizzante una scelta "normale" piuttosto che una scelta "esotica" (tra l'altro non spontanea ma in un certo senso "forzata" dal regolamento automatico).

Fornire liste di skill ha senso, come diceva Spiegel, solo quando vuoi che quelle skill rappresentino un qualcosa di specifico.
Altrimenti, per un setting "generico", è un lavoro tanto vasto quanto inutile.
Per tutte le ragioni spiegate e da me, e da Spiegel.

Ordinare il materiale?
Certo :)
Ma anche qui dipende da che materiale hai e dalle sue finalità ... se hai 12 skill diverse per il combattimento potresti mettere sotto un'unica categoria, o sotto vari Stili, o magari divise per il background culturate socio-geografico da cui provengono (come in tWoN).

Boh :P
penso dovresti postare la roba che hai trovato (es. tutte le Key) e così, hands on, si potrebbe giudicare come dividerle e organizzarle.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #35 il: 2010-03-25 12:34:01 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]@Triex ->questo qui con "The West",e qui ce n'è altri.

Guardatevi i link. Ok che quelli sono veri e propri setting, ma in tutti c'è una lista di abilità più o meno generali che possono far comodo a tutti. Non capisco perchè non dovrei fare anch'io una lista di "open abilities". Le skill sono veramente supergeneriche e praticamente prese da quelle ambientazioni lì, non mi sono inventato niente di impensabile...
« Ultima modifica: 2010-03-25 12:34:39 da P.Jeffries »

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #36 il: 2010-03-26 22:12:50 »
EDIT: ho modificato la lista
Visto che ne appena parlato, ecco le abilità generiche. Per la suddivisione mi sono basato su un'ambientazione trovata sulla rete, per quanto non mi convinca molto. Sono ben accette critiche (io metterei un'abilità in un'altra categoria, no, quel pool non va bene,...), possibilmente motivate così da aiutarmi a finire questa parte di lavoro, e poi mettere in rete una prima bozza.

Resistenze
Sopportare (Vigore)
La capacità del personaggio di sopportare dolore fisico e fatica, siano essere causate dal clima, da ferite o da sforzi.

Reagire (Istinto)
L’abilità del personaggio di pensare e agire velocemente e lucidamente, utile tanto per prendere l’iniziativa quanto per notare cose nascoste.

Resistere (Ragione)
La forza di volontà del personaggio e la determinazione nel cuore dell’avversità, stress o pressione sociale.

Abilità professionali
Affinità animale (Istinto)
Per comunicare con gli animali domestici ma anche selvaggi. Ovviamente, i primi sono generalmente più facili da controllare e più facilmente seguiranno i comandi dell'uomo. Con gli animali selvaggi comunicare sarà difficile ma potrebbe rivelarsi l'ultima possibilità di non venir mangiato.

Artigianato (Ragione)
Può rappresentare vari tipi di lavoro manuale come per esempio la lavorazione del legno.

Erboristica (Ragione)
Distinguere le piante velenose e quelle buone, e saperle usare.

Investigare (Ragione)
Cercare evidenze di crimini commessi o che si stanno commettendo. Indizi, tracce, ricostruzioni di avvenimenti criminosi.

Medicina (Ragione)
Questa abilità rappresenta la conoscienza del funzionamento del corpo umano, malattie,...

Professione (Ragione)
Questa abilità copre tutte le competenze e conoscienze legate al lavoro (da specificare) del personaggio. Dall'ingegnere al contadino.

Pronto Soccorso (Ragione)
Serve per curare ferite d'emergenza.

Psicologia (Ragione)
La scienza che studia è la il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Un'abilità utile per esempio per guarire shock.

Abilità mentali
Cercare (Ragione)
Quando si cerca un ago nel pagliaio.

Discernere la verità (Ragione)
Percapire se uno sta mentendo e cosa sta nascondendo.

Empatia (Ragione)
Capire i sentimenti delle persone e saperle consigliare al meglio.

Guidare veicolo (Istinto)
Per guidare un particolare veicolo, da specificare (automobili, barche, aerei).

Preghiera (Vigore)
Per meditare, benedire, e tutti i rituali religiosi.

Abilità economiche

Contrattare (Istinto)
Tirare sul prezzo, vendere e comprare bene, fare affari.

Finanza (Ragione)
La conoscienza pratica dell'economia, cioè banche, mercati azionari, compravendite,...

Mendicare (Istinto)
Per chiedere la carità in modo convincente, o conoscere dove trovare cibo e un tetto per la notte.

Ricchezza (Istinto)
Avere delle risorse ed essere disposti a spenderle. Questa abilità serve per vedere se il personaggio può permettersi beni, servizi e somme di denaro liquido.

Valutare (Ragione)
Stimare il prezzo di beni e servizi.

Abilità artistiche
Arte (Ragione)
Specificare se si intende la pittura, la scultura, la composizione musicale, la letteratura.

Ballare (Vigore)
Da usare per balli di gruppo o artistici.

Musica (Istinto)
Per cantare e suonare strumenti, rappresenta il talento musicale del personaggio.

Raccontare storie (Ragione)
Per creare e raccontare storie.

Abilità sociali
Comandare (Istinto)
Per dare ordini e farsi rispettare ma senza prospettare minacce fisiche (quello è intimidire).

Diplomazia (Ragione)
Per trattare accordi, mettere pace tra due parti in discorda,...

Etichetta (Ragione)
Per comportarsi bene in società, comprendere l'importanza delle persone e come guadagnarsi i favori.

Giocare (Istinto)
Per quei giochi di società dove non è importante solo la sfida ma anche l'interazione sociale tra i giocatori.

Intimidire (Vigoire)
Per spaventare e imporre la propria volontà sfruttando la minaccia della propria fisicità o personalità. A differenza di COMANDO (R) o PERSUASIONE (I), si tenta di imporre la propria autorità in modo deciso e brutale.

Mentire (Istinto)
Per contare balle, costruire storie inverosimili, arrampicarsi sugli specchi.

Oratoria (Ragione)
Per convincere persone o folle con la propria parlantina.

Seduzione (Istinto)
Per convincere le persone puntando sul proprio fascino e la loro debolezza.

Socializzare (Istinto)
Per parlare con la gente, rendersi simpatico e farsi apprezzare.

Abilità di combattimento

Armi da fuoco (Vigore)
Dalle pistole ai fucili passando dalle mitragliatrici.

Armi da mischia (Vigore)
Dalle spade alle lance a bastoni come armi improvvisate.

Disciplina militare (Vigore)
Quest'abilità riguarda il saper lavorare come soldato d'un esercito o anche di un corpo paramilitare. Si usa per test di disciplina, vita in battaglia e conoscienze militari.

Esplosivi (Ragione)
Quali sostanze procurarsi, come maneggiarle con cura e come confezionare una bomba. Se procurare le materie prime è difficile, sarà necessario usare l'abilità come MERCATO NERO (I) o CRIMINALITA' (I).

Lotta (Vigore)
Combattimento senz'armi, o al massimo tirapugni e guanti chiodati. Si può sostituire o affiancare con l'abilità Rissa, che riguarda combattimenti da bar caratterizzati da grande confusione.

Tattica (Ragione)
Muovere una truppa, sfruttare bene i propri mezziin guerra o battaglie cittadine, elaborare strategie contro il crimine organizzato o preparare rivoluzioni.

Abilità fisiche

Atletica (Vigore)
Per scalare, lanciare oggetti, nuotare... Se una di queste specializzazioni dovesse risultare rilevante nella vostra storia, la si può (come sempre) trattare come un'abilità a sè stante.

Cavalcare (Vigore)
Saper cavalcare un cavallo, partecipare a competizioni,...

Correre (Vigore)
Per correre o scappare dai nemici. Corsa su brevi o lunghe distanze.

Senso del pericolo (Istinto)
Per percepire minacce che vogliono prendere alla sprovvista il personaggio. Eventualmente lo si può sostituire con l'abilità passiva REAGIRE (I).

Sopravvivenza (Istinto)
Trovar da mangiare, curarsi e portare a casa la pelle quando ci si trova immersi nella natura selvaggia. Oltre a questo, orientarsi,...

Viaggiare (Ragione)
Per muoversi nel mondo, raggiungere mete lontane in poco tempo e senza pericoli.

Abilità illecite
Assassinare (Istinto)
Come agire nell'ombra per compiere delitti silenzioni e veloci. Si usa per eliminare avversari che sanno poco o niente della minaccia in agguato.

Bassifondi (Ragione)
Come sopravvivere nei quartieri più malfamati, cercare informazioni nei canali dell'illegalità, vendere merce rubata, comprare beni proibiti. Può sovrapporsi con MERCATO NERO (R).

Criminalità (Istinto)
Rubare, forzare serrature, disattivare congegni di sicurezza.

Furtività (Ragione)
Nascondersi, pedinare e occultare oggetti.

Ingannare (Ragione)
Si usa per fingere di essere qualcun altro, e può riguardare anche la falsificazione di documenti. Se non la si ritiene importante, la si può inglobare sotto SOTTERFUGIO (I).

Mercato nero (Ragione)
Sapere dove nascondere, trattare e acquistare beni e servizi illegali.

Sotterfugio (Ragione)
Per tutti i comportamenti nascosti, comunicazioni nell'ombra, inganni, minacce velate, mantenere reti di contatti segreti.
« Ultima modifica: 2010-03-27 11:39:54 da P.Jeffries »

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #37 il: 2010-03-29 17:12:02 »
Ecco a voi la prima bozza. Considerate che è un lavoro di prova: le immagini e i testi sono messi così di prova, e c'è molto da correggere e da aggiunere.
Quello che vi chiedo
 - Se vi va, un commento. Anche piccole correzioni di ortografia. E' tutto ben accetto, e vi ringrazio di cuore in anticipo.
 - Un nome mgiliore di "Solar System MdT"!!!

Qui c'è il folder di box.net per scaricare il file. E qui troverete anche le future varianti.
Questo è il link diretto al file

Buona lettura.
« Ultima modifica: 2010-03-29 17:42:11 da P.Jeffries »

[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #38 il: 2010-03-29 19:13:57 »
Quel Segreto del Sacrificio mi sembra familiare...
Anche io ho un blog

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #39 il: 2010-03-29 19:19:25 »
di tuo ho sicuramente il segreto che ti permette di sconfiggere gli eserciti senza subire il superior leverage, ma il resto è al 99.9% tradotto dall'inglese

[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #40 il: 2010-03-29 20:14:53 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]di tuo ho sicuramente il segreto che ti permette di sconfiggere gli eserciti senza subire il superior leverage, ma il resto è al 99.9% tradotto dall'inglese[/p]


Cioè dal sottoforum di The Forge. Cioè, in parte anche da me. :-P
Daccordo che è roba pubblicata e (almeno per quanto mi riguarda) liberamente disponibile, ma sarebbe meglio se tu riconoscessi alle tue fonti la paternità del materiale (anche in modo generico: "Ringrazio Tizio, Caio e Sempronio per i Segreti che hanno postato qua e la"): non è bello trovare proprie creazioni con la firma di qualcun altro. ^_-
Anche io ho un blog

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #41 il: 2010-03-29 20:23:08 »
Per intanto io ho specificato che ho tradotto tutto il materiale, senza neanche star lì a dire che ci sarà un qualche segreto e chiave miei (pochi, a dir la verità, più qualche modifica a segreti di altri). Quindi non c'è la mia firma, se non come traduttore, cercatore, collezionatore,... curatore del lavoro. Comunque citerò sicuramente nel lavoro finale (perdonami, ma questa è una bozza) i siti dove ho preso il crunch (i due forum su the forge + qualche sito). I singoli autori (fuori che Eero e Clinton R. Nixon) mi risulta impossibile citarli ma metterò il tuo nome, cmq, e altri ove possibile. Il fatto di citare i forum e il lavoro di Clinton e Eero ho visto che è una cosa comune nelle ambientazioni che ho trovato in rete, dunque farò così anch'io.
A buon conto, se puoi dirmi altro, mi fai un piacere.

[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #42 il: 2010-03-29 20:25:01 »
No no, o metti quelli di tutti o non ne metti nessuno. ^_^ Ci mancherebbe pure!
È ovvio che vanno citati Eero e Clinton: hanno inventato loro il gioco! XD Ma visto e considerato che gli autori delle immagini hanno nome, cognome e link originali pubblicati, penso non sia un grosso sforzo ricordarsi dove hai preso il testo... :-)
Anche io ho un blog

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #43 il: 2010-03-29 20:31:52 »
i siti li citerò, ma ti dico che il fondamentale sarebbe citare i due forum, perchè già nelle ambientazioni che ho consultato (i link li trovi in alto) dicono lo stesso: il nostro lavoro in fondo è basato su quello che c'è nei due forum più il manuale base. Io in più ci ho messo il WoN e un setacciamento più marcato del forum e della rete. E poi ho tradotto... insomma, cavoli, ho specificato varie volte e in vari modi nell'introduzione il ruolo che ho avuto. Poi considera che questa è una bozza... spero di non dovermi ancora discolpare per mettere un lavoro a disposizione di tutti:P

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #44 il: 2010-04-12 14:56:28 »
Segnalo la traduzione di Wraith: The Awakening, supplemento gratuito amatoriale per giocare Wraith col NWOD ^_^

Tags: