Autore Topic: [Solar System] Mondo di Tenebra  (Letto 12028 volte)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #15 il: 2010-03-24 13:03:17 »
Sì ma vedi... giocandoci per 3 mesi alla fine un po' tutti i personaggi si erano trovati a mentire, correre, fare risse,... insomma hanno provato un po' tutte le abilità generiche che ogni uomo può possedere, poco importa se le avessero scelte in partenza o no. Così un po' alla volta, avevano tutti mentire, correre, rissa,... a 0. Siccome mettere queste abilità a 0 sulla scheda oppure no non cambia niente meccanicamente, e non cambia nemmeno se le si sceglie in partenza, quello che è importante mi pare invece trovare cose esotiche, un po' tipo i vari gruppi del WoN.
Siccome qui l'ambientazione è moderna, mi chiedevo cosa fare. Per comodità si potrebbe anche prevedere una scheda con molte abilità generiche, che possono anche valere in gran parte 0, ma è un lavoro che servirebbe soprattutto a tenerle sott'occhio per "sapere cosa fare". E a quel punto cosa fare con le abilità del proprio background? Potrebbero essere abilità come lo status, non so Status (WASP), o CULTURA CINESE,... insomma quelle tre abilità a livello 0 devono essere molto significative del proprio background culturale, a meno che mentire o rissa non lo siano di qualche gruppo specifico :P
Io ci avrei messo dentro anche abilità come le CONOSCIENZE (fisica, chimica,...) perchè quello è importante per la formazione del personaggio e non sono abilità che "normalmente sa". Sono abilità che in qualche modo vanno giustificate.
« Ultima modifica: 2010-03-24 13:06:29 da P.Jeffries »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #16 il: 2010-03-24 13:51:22 »
Potrebbe trattarsi di cose che il personaggio vede come hobby: non necessariamente la filatelia, ma qualcosa che, pur essendo relativamente comune come la corsa o la musica, il personaggio persegue in maniera personale. E che alla fine diventerebbe una questione più descrittiva che meccanica (in pratica, si potrebbe chiedere di pensare a "come" si svolge quell'attività in generale, per dare un proprio stile, e quando si descrive l'uso dell'abilità ci si mette a speziare per rendere chiaro che lo fa in modo diverso). Mi accorgo che questo mio intervento é scritto in modo un po' involuto, se serve cerco di piegarmi meglio :P

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #17 il: 2010-03-24 14:05:29 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Sì ma vedi... giocandoci per 3 mesi alla fine

I rest my case :P
Il senso delle 3 skill culturali è quello di dare identità e definizione ALL'INIZIO, quando il PG non ha ancora una vera e propria storia personale alle spalle, memorie condivise con gli altri, o le tante altre caratteristiche che nel tempo gli danno personalità e spessore.

Una volta avviato il gioco perdono di senso circa dopo, mmm, 3 sessioni?
Altro che 3 mesi! XD

E' un elemento usa e getta che serve all'inizio e poi fine.
Volerlo rendere qualcosa di più ti causerà solo inutili mal di testa :P
Imho >_>

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]quelle tre abilità a livello 0 devono essere molto significative del proprio background culturale, a meno che mentire o rissa non lo siano di qualche gruppo specifico :P

e qui mi sa che casca l'asino e si rivela il vero problema...
ho come l'impressione, ma non lo so e correggimi se sbaglio, che i tuoi giocatori abbiano bene o male ignorato le "altre regole" delle skill u_u
Mi spiego...
Forse hanno dato peso alla parte di regole che dice "hai 1 skill a rank 2" ed abbiano ingorato le altre regole che dicono "tale skill deve derivare o ispirare un paragrafetto di massimo 2 righe che delina il perchè PROPRIO quella skill ti definisca in modo eroico" ... stessa cosa per i CUltural BG ... hanno letto "hai 3 skill a 0" e le hanno usate come generiche dump-stat per comprare abilità universalmente utili, visto che probabilmente hanno speso le skill a 2 e 1 per poteri, capacità speciali, etc.

Se prendono Mentire come Cultural BG si suppone che scrivano una riga o due per descrivere COME MAI proprio quella skill è così rappresentativa del loro entroterra culturale e personale per averla scelta :P
Se lo facessero, tale skill avrebbe la stessa unicità di qualcosa che magari è si più esotico ma anche molto meno sensato e plausibile, come "cultura cinese" oppure "filatelìa" ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #18 il: 2010-03-24 15:37:09 »
Per una volta parlando di Solar System sono daccordo con Hasimir.

Le tre abilità di background vanno intese come qualcosa che il tuo personaggio probabilmente si sia trovato a fare quotidianamente, ma non in modo davvero rappresentativo.

Un impiegato abituato a perdere tempo, provarci con le segretarie il tutto facendo credere al capo che lavora può giustificare "Mentire", "Seduzione" e "Usare PC" a un valore 0.
Quando si troverà a dover fare un test di Guidare Auto il giocatore può tranquillamente presumere che il suo personaggio lo sappia fare 0.

Un bambino di 9 anni che è un pò precoce in informatica, marina spesso la scuola e porta in giro sua madre può avere "Mentire" "Usare PC" e "Sgattaiolare"  a 0, ma difficilmente trovandosi a fare un test di Guidare Auto il giocatore riuscirà a giustificarne la conoscenza. Non è nel background.

^_^

Right? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #19 il: 2010-03-24 16:37:53 »
Ok, si è capito che l'unica ragione è data dal fatto che la scelta di quelle tre abilità è un segno. Beh.. ci può stare, però in qualche modo boh.. mi sembra una cosa un po' alla buona.
L'altra cosa è che quella scelta di tre abilità sarebbe molto utile se riguardasse 3 abilità che normalmente uno non può conoscere (geologia, cultura afroamericana e status (burocrazia pubblica)). Già qui mi vedo chi gioca "safe" prendersi appunto 3 abilità un po' inconsuete, e gli altri coraggiosi fregati prendendo mentire, furtività e cercare che tanto a 0 non danno nessun vantaggio meccanico. Mi preme il fatto che i coraggiosi non vengano fregati dal sistema. Qualcuno dirà: ma tanto tutto viene già fuori dal background... io preferirei una cosa formalizzata un po' meglio, un po' tipo prendersi le tre abilità della etnia nel WoN.
« Ultima modifica: 2010-03-24 16:39:58 da P.Jeffries »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #20 il: 2010-03-24 16:47:04 »
Scusate ma le abilità culturali non sono 3. Sono un numero a piacere.

E le abilità culturali son diverse dalle abilità di background.

Per il resto concordo, dipendono appunto dalla cultura. Si prendono mentire a 0? Fan parte di una cultura abituata a mentire (che so, figlio di politici)? Allora va bene. Vieni dal ghetto e quindi potresti avere Rissa a 0? Ottimo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #21 il: 2010-03-24 17:23:51 »
Sul numero mi sbaglio, sì, non so perchè mi continuava a venire in mente il tre...
Cià, pensiamo al mondo moderno. Da cosa dipendono le abilità di backgroud di una persona?
[ulist]
  • la comunità dove è vissuto e/o vive
  • il suo lavoro/i
  • [/ulist]
    Teoricamente si potrebbe pensare a delle liste di abilità per cultura (WASP, afroamericano, latinos, cinesi,... in USA per esempio) o per mestiere. Un personaggio scrive sulla scheda il suo mestiere, la sua etnia d'appartenenza e il ceto sociale (che spesso è più significativo) e quindi si sceglie le abilità. Così potrebbe andare, no?
    Poi devo vedere come metterle giù bene per iscritto (ed è ancora aperta anche la storia della divisione di chiavi e segreti)
« Ultima modifica: 2010-03-24 17:24:42 da P.Jeffries »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #22 il: 2010-03-24 20:42:36 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Per una volta parlando di Solar System sono daccordo con Hasimir.

the end in nigh! ç_ç

...

le skill sarebbero "un pò" ma in genere 3 è un buon numero per evitare di sbrodolare troppo in fase di creazione, comunque si... se sono anche 4 o 5 o 6 non è una tragedia :P

...

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Già qui mi vedo chi gioca "safe" prendersi appunto 3 abilità un po' inconsuete, e gli altri coraggiosi fregati prendendo mentire, furtività e cercare che tanto a 0 non danno nessun vantaggio

o_O?

una scelta "non-safe" è quella scelta che mette in campo qualcosa di te, come giocatore, o che aiuta il gioco a farti mettere in campo cose simili (tipo tematiche umane invece di sparare palle di fuoco)
nel tuo esempio potrebbe essere tutto safe o unsafe, non è che "Esperto di Esplosivi Volatili" valga più o meno di "Mentire" a tale riguardo :P

ciò detto: chi si prende "Alleati nell'Isola di Pasqua" deve COMUNQUE giustificarlo da background ... ed in genere più una skill è rara e strana, più è difficile giustificarla in maniera plausibile.
mi pare che il manuale spinga il gruppo con forza ad esprimere perplessità estetiche (ma dai! stai sparando una cazzata evidente! raccontacene un'altra e gioca seriamente! :P) e se non erro mette persino il potere di veto nelle mani della StoryGuide per questioni simili :P

Ciò detto... meccanicamente... che diamine di "vantaggio" avrei a possedere "Cultura Cinese" piuttosto che "Lavare Piatti" ???
Più una skill è rara, più significa che è inutile perchè si applica a poche occasioni ... la preoccupazione dunque sarebbe piuttosto quella di evitare che "il PG esotico" si faccia del male da solo con skill che non userà mai ... ma visto che sono a 0 e gratis: chissenefrega! :D

di contro nulla vieta al PG-A di dire "da adesso possiedo Cultura Cinese a zero, perchè l'ho appresa andando in giro con PG-B che ce l'aveva già" :P
o mille altre ragioni plausibili, la cui massima reazione che potrebbero suscitare è un possente moto di spallucce ed un perplesso "va beh" da parte di tutti :P

se per mario è importante far sapere che il suo personaggio Conosce le Giungle del Congo [R/0] non c'è alcun problema!
e non è in alcun modo avvantaggiato rispetto a saverio che invece ci fa sapere che il suo personaggio è un Lavapiatti Professionista V/0 :P
e se è per questo non sono svantaggiati rispetto ad andrea, che invece scrive che il suo PG possiede Doni Telepatici I/0 (anche perchè, come skill, il 90% dei poteri soprannaturali funziona alla stessa maniera di skill e strumenti mondani :P ... senza appositi Secret è solo un "color" diverso dalla norma con ben poche eccezioni)

ed il tutto, lo ripeto, non c'entra una fava col discorso Safe/Unsafe ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #23 il: 2010-03-24 21:12:44 »
eppure io una differenza ce la vedo eccome. Un personaggio molto furbo non si prenderà mai mentire o rissa come background perchè tanto penserà "sono abilità che ce le hanno tutti, quando ne hanno bisogno le possono usare". Mi prendo piuttosto Esplosivi, poi boh... magari qualcosa riferito allo studio, qualcosa legato alla mia cultura. Io

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]una scelta "non-safe" è quella scelta che mette in campo qualcosa di te, come giocatore, o che aiuta il gioco a farti mettere in campo cose simili (tipo tematiche umane invece di sparare palle di fuoco)
nel tuo esempio potrebbe essere tutto safe o unsafe, non è che "Esperto di Esplosivi Volatili" valga più o meno di "Mentire" a tale riguardo :P

Non sono mica tanto d'accordo, perchè mentire ce lo possono avere tutti a 0, a prescindere dallo scrivere o meno sulla scheda all'inizio o durante il gioco. Al contrario, Esplosivi non necessariamente. Uno ovviamente non avendo esplosivi potrebbe saltar fuori a dire "ho esplosivi a 0 perchè ho fatto il militare..." ma gli altri potrebbe metterla in discussione come affermazione, quindi discussioni, veti e mica veti,...  Al contrario, scegliere all'inizio queste "abilità strane" è sicuramente un modo per non rischiare discussioni, dunque un giocatore "safe" si prenderebbe queste abilità non necessariamente per metterle in gioco ma per mettersi al sicuro. Prendersi "mentire" (0) non lo mette al sicuro perchè tanto è un'abilità che hanno tutti.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ciò detto... meccanicamente... che diamine di "vantaggio" avrei a possedere "Cultura Cinese" piuttosto che "Lavare Piatti" ???
Più una skill è rara, più significa che è inutile perchè si applica a poche occasioni ... la preoccupazione dunque sarebbe piuttosto quella di evitare che "il PG esotico" si faccia del male da solo con skill che non userà mai ... ma visto che sono a 0 e gratis: chissenefrega! :D

Le skill a 0 non sono proprio a gratis. Quelle generiche sì ma le altre non per forza. Vanno giustificate e se non c'è accordo con un bg e con il gruppo, possono venir rifiutate (potenzialmente, almeno in certe ambientazioni, l'accesso ad alcune abilità. a livello 0 potrebbe richiedere un advance), E non è nemmeno detto che le abilità esotiche siano superspecializzate e quindi utilizzabili solo in rare occasioni.
Io, ribadisco, potrei fare come nel WoN con liste di abilità generiche per etnia, provenienza,... aggiungendo il lavoro.
« Ultima modifica: 2010-03-24 21:14:26 da P.Jeffries »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #24 il: 2010-03-24 21:18:44 »
Guarda che safe non vuol dire powerplayer.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #25 il: 2010-03-24 21:19:43 »
già che ci sei, dimmi cosa vuol dire, per piacere

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #26 il: 2010-03-24 22:01:24 »
giochi "safe" quando non tocchi i TUOI sentimenti (tuoi del giocatore)... quando giochi in modo superficiale, quando ti nascondi dietro burle e orchetti triturari per sdrammatizzare, quando prendi le distanze dal gioco e non ti lasci coinvolgere più di tanto.

giochi "unsafe" quando nel gioco ci metti qualcosa di tuo, o lasci che il gioco ti "tocchi" ponendoti domande alle quali provi seriamente a rispondere, quando ti fai coinvolgere e ti lasci provare emozioni ... quando effettivamente "ti metti personalmente in gioco".

EDIT: in tale ottica il concetto di PowerPlayer non c'entra nulla.
I giochi moderni vengono molto meglio PROPRIO se ne conosci bene le regole e le sfrutti fino in fondo per raggiungere lo scopo del gioco, vale tanto ad Agon per vincere gloria, vale altrettando a MLwM per raggiungere la catarsi, vale egualmente nel SS per sviscerare il proprio personaggio :)

- - -

tornando IT ... io ti consiglio di non crucciarti su questa baggianata delle skill a zero e giocarci e amen ... vedrai in AP che davvero non fanno alcuna differenza :P
« Ultima modifica: 2010-03-24 22:04:13 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #27 il: 2010-03-24 22:20:35 »
diciamo che vedevo safe più centrato sul personaggio che sul giocatore. Ok, cmq.
Tu dici
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]vale egualmente nel SS per sviscerare il proprio personaggio :)

Infatti per quello, dicevo, che per me non ha molto senso prendersi mentire. Prenditi piuttosto Foreste del Congo :P

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io ti consiglio di non crucciarti su questa baggianata delle skill a zero e giocarci e amen ... vedrai in AP che davvero non fanno alcuna differenza :P

Io me lo chiedevo soprattutto perchè sto scrivendo la pagina delle abilità e non sono certissimo sul come organizzarle (lo stesso vale per le chiavi, se qualcuno ha consigli, li scriva pure)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #28 il: 2010-03-25 01:49:27 »
pensaci un attimo: cosa dice di più su di te (PG) come persona? come individuo?

Foreste del Congo ci dice solo che possiedi un qualche bizzarro hobby derivante dal tuo background culturale (Foreste del Congo ... suggerisce tu abbia viaggiato, o che tu abbia ascendenze da quelle parti, o abbia guardato molto Discovery Channel, o fatto studi specifici all'università)

Mentire invece ci parla di un tuo modo di affrontare la vita ... e ci fa domandare "come mai?" (forse sei cresciuto nella criminalità? eri povero? o sei un fine diplomatico? nato altolocato?) ... e ci fa domandare anche "in che modo?" (menti per gioco? menti per paura? menti per cinismo? menti per sport? menti per compulsione? menti per insicurezza, abitudine, sopravvivenza?)

come vedi i TEMI UMANI sono i più semplici, i più comuni ed in finale anche i più vicini a casa ... sono quelli che il Giocatore vive e conosce davvero e che quindi può SENTIRE quando li vede vivere dal proprio personaggio.
Si possono fare scelte molto incisive sul "giusto o sbagliato" di una cosa come Mentire, o come Rissa ... non riesco ad immaginare altrettanto con Origami Killer oppure con Foreste del Congo :P

Poi dipende da tante cose... più o meno tutto si può ricondurre all'umano, ma più si spara in alto con cose strane, bizzarre, fantasiose e non-comuni, più ci si pone a distanza dall'umano che tutti viviamo e conosciamo.
Una storia coinvolgente e toccante verte su amore, odio e passione ... vita, morte, speranza ... sulle piccole cose che ognuno tiene care, e la paura di perderle, e le cose che saremmo disposti a fare per proteggerle o conquistarle ... roba come la capacità di riconoscere un albero baobab quando ne incontri uno sono così inutilmente triviali da risultare comiche al solo pensiero di introdurle in scena se non come VAGHISSSSSIMO elemento di colore quasi umoristico :P

tu stai preparando il "World of Darkness" ... senza troppi riferimenti all'effettivo setting WW ma comunque si parla di un mondo moderno, e quindi cinico, disilluso, pieno di contrasti fra la fredda logica moderna e le calde passioni che imprescindibilmente definiscono noi umani.
che cosa me ne frega di spingere i giocatori verso "paleontologia" invece che le cose che contano davvero? (e non decido io cosa conta davvero, ti basta guardare un paio di sessioni di gioco ed annotare cosa viene FATTO ed USATO con più frequenza ... ecco ... QUELLE sono le cose vere che contano :P )

ma penso che il "problema" risalga ai cari vecchi valori inculcatici (o per lo meno inculcatimi) dal gdr tradizionale: cosa identifica con più efficacia un PG? ...possedere il Talento-X o compiere una scelta difficile in gioco?
ovviamente il Talento-X !
perchè senza il Talento-X la mia scheda pare uguale alla tua, e comunque mi serve per la combo senza la quale non riesco a (illudermi di) fregare il GM, che sarebbe anche meglio se aggiungessi il Talento-Y ma non lo faccio altrimenti il GM dice che sono un powa e mi boccia tutto :P

il SS semplicemente non funziona su questi principi :P
se un giocatore è affascinato dall'idea di giocare un personaggio che (per ragioni BEN DESCRITTE) [ben descritte NON per persuadere il GM, dato che la risposta del GM è generalmente "si" ... ma per dare senso e spessore al proprio PG!] possiede Foreste del Congo ... allora benissimo ... altrimenti benissimo uguale, anzi forse è pure meglio.

se invece tu cominci a dirottare l'attenzione dei giocatori verso strani orpelli sbrilluccicosi, ecco allora si che danneggi le meccaniche di gioco ... magari poco, come in questo caso, ma comunque crei un effetto out-game che ti assicuro è esattamente l'opposto di quello che mi pare tu cerchi di ottenere (PG sensati, unici, personali, umani)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Mondo di Tenebra
« Risposta #29 il: 2010-03-25 01:54:00 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io me lo chiedevo soprattutto perchè sto scrivendo la pagina delle abilità e non sono certissimo sul come organizzarle (lo stesso vale per le chiavi, se qualcuno ha consigli, li scriva pure)


setting moderno base?
usa la roba del SS base e sei a posto: non serve altro :P

metti mano poi solo alle cose specifiche che vuoi approfondire ... che non so quali siano
se ti interessa l'aspetto para-militare alla Rambo potresti sviluppare skill, secret e key dedicate a quello ... ma se per esempio non ti interessa e invece vai più sul poliziesco, o sullo urban-fantasy, o su qualsiasi altro argomento ... ecco che ti serve materiale apposta PER QUELLO e invece l'altra roba ti risulta inutile se non addirittura indesiderata :P

imho, faresti meglio a puntare su un "core" compatto e saldo ... e poi espandere al volo là dove hai interesse e bisogno
al massimo appunta e traduci in materiale standard gli elementi che sai vorrai SEMPRE usare (tipo: le regole per i Vampiri? e quelle per i Mannari? etc...)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: