Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[link][inglese] top ten game mechanincs
Moreno Roncucci:
Il game designer Michael S. Miller ha iniziato una serie di post, nel suo blog, sulle "10 favorites game mechanics".
E indovinate con chi inizia la serie... :-)
http://the-stalwart.livejournal.com/56825.html
In 2003, the idea that a role-playing game could have an ending--that the rules of the game and the numbers on your sheet could tell you when and how to stop playing--was revolutionary. It flew in the face of conventional wisdom. Lots of people considered the lack of a definite endpoint to be a defining feature of RPGs. They were different than all other types of games because they didn't end.
And yet, My Life with Master came along and said that when Love minus Weariness was greater than Fear plus Self-Loathing, and a minion successfully resisted one of the Master's orders, the gameplay shifted to a new phase--the last phase of the game. There was no doubt it was a role-playing game. No board game could have such rich, tragic characters. And yet it ended!
Sette anni dopo, ci si dimentica di quanto sia stato non solo innovativo, ma rivelatore, My Life with Master. Ogni tanto è utile che qualcuno ce lo ricordi.
Ezio:
È stato lui a inventare la meccanica dell'endgame?
Figo, non lo sapevo.
Piccolo aneddoto. Uno dei "verismi di Ezio" (roba abbastanza farlocca ma che, ripensandoci ora, era l'espressione di una ricerca che si è apparentemente risolta col gioco forgita) che declamavo anche quando giocavo tradizionale era: "Una storia deve avere una fine, altrimenti non è una storia". Ovviamente col tradizionale non sono MAI riuscito a mettere una parola "fine" alla storia, perché non volevo imporla, aspettavo che questa si esaurisse per tutti. Senza le regole adatte, però, era una pia speranza che non si realizzò mai.
Rinnovo quindi il rispetto me La Mia Vita Col Padrone ;-)
P.Jeffries:
link molto interessante, grazie
Niccolò:
il secondo link già mi delude: menziona la meccanica dell'iniziativa di FVLMINATA ("i senatori vanno per primi"), ma non sa che almeno 10 anni prima michele gelli stesso lo aveva anticipato in U.G.O. ("il giocatore coi capelli più lunghi va per primo") ;D
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]U.G.O.
--- Termina citazione ---
Gesù... cosa mi va a citare il Domon! O_O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa