Autore Topic: [teoria] Il process model  (Letto 8030 volte)

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #30 il: 2008-06-30 18:57:45 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
quando dico "di" Vampiri con la V maiuscola mi riferisco all'ambientazione WoD (cioè l'unica cosa interessante di Vampiri),


'spetta che vado a vomitare :P


Osi forse negare che l'ambientazione è l'unica cosa degna di interesse in Vampiri (nonché l'unico motivo per cui la gente ci gioca)? :P

Citazione
non ho ancora letto e già ho paura...


Fai bene, è tutto in finlandese. Però puoi guardare le foto: http://s157.photobucket.com/albums/t67/AndyIV/Turku6/?start=all&special_track=album_paginate_top_view_all

Per la serie "anche i teorici fanno pratica (possibilmente ciucciando sangue e facendo il karaoke)":

http://s157.photobucket.com/albums/t67/AndyIV/Turku6/?action=view¤t=BN-056.jpg (sulla sinistra Mike Pohjola, da destra Eirik Fatland, Tor Kjetil Edland e Ingrid Storrø);

http://s157.photobucket.com/albums/t67/AndyIV/Turku6/?action=view¤t=BN-055.jpg (da sinistra Henri Hakkarainen, Jaakko Stenros e Mike Pohjola, sulla destra Ingrid Storrø);

http://s157.photobucket.com/albums/t67/AndyIV/Turku6/?action=view¤t=BN-031.jpg (J. Tuomas Harviainen);

http://s157.photobucket.com/albums/t67/AndyIV/Turku6/?action=view¤t=BN-023.jpg (a sinistra Markus Montola);

http://xy.utu.fi/influenza/abn/otetaanko_taksi.JPG (da destra, Mike Pohjola e Joc Koljonen).

So che c'era anche Even Tømte, ma non riesco a individuarlo. O meglio, forse l'ho individuato, ma per la mia sanità mentale voglio credere che non sia lui.   ^___^

Tra l'altro vorrei sapere come facevano i norvegesi a giocare un live con tutto il materiale in finlandese.   O_O
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #31 il: 2008-06-30 21:50:09 »
Citazione
Osi forse negare che l'ambientazione è l'unica cosa degna di interesse in Vampiri (nonché l'unico motivo per cui la gente ci gioca)?


oso negare che sia un'ambientazione interessante da giocare.

che poi a molti piaccia leggerla e farci "giocare" le sue storie, è un altro paio di maniche.

ma di certo non è un'ambientazione pensata per essere giocata.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #32 il: 2008-06-30 22:09:44 »
Avrei voluto evitare di rispondere su questo argomento, dato che mi sembra abbondantemente fuori da quello che nominalmente dovrebbe essere il tema del thread (il process model), ma visto che sono stato chiamato personalmente in causa gia' almeno tre volte, una delle quali da una moderatrice, eccomi qua.

Non e' vero che Nero come il Cuore viene custodito gelosamente da me e Michele. Semplicemente al momento non esiste una versione scritta di procedure di gioco, note di regia e simili, e il non averla ci ha gia' portato ad esempio a ritirarlo dal premio Gloria Sadun dell'ALI (troverete Nero come il Cuore tra le nomination del 2006, ma senza che abbia gareggiato in quanto il GS e' appunto un premio per scenari scritti). Spero che questo aneddoto basti a farvi capire che non e' questione di essere cattivi con Mattia o chi per lui.

Se poi non esiste nessuna versione scritta di procedure di gioco, note di regia eccetera e' anche perche' queste sono in un certo senso un work in progress, a partire dalla lista dei personaggi in giu' (non e' stato giocato finora due volte con lo stesso cast). E' chiaro che qualche punto fermo comunque c'e' stato, ma quello che si puo' dire ad esempio in due righe a uno che ti chiede informazioni in mail per "lasciare poi il resto alla discrezione del regista," come vorrebbe Mattia, gli farebbe solamente dire "grazie al cazzo, questo lo sapevo gia'." Per mettere in piedi qualcosa a partire da quel livello di dettaglio tanto vale che si prendano gli elementi che piacciono tra quelli che si e' orecchiati in giro (non da un singolo gioco: da tutti quelli che si sono visti) e si faccia qualcosa di personale, consono ai propri gusti, che non ti faccia pensare ogni due per tre "ma e' cosi' che andava fatto?", e chissa' mai che alla fine non ci si ritrovi anche per le mani qualcosa di originale e innovativo.

Infine, per rispondere a Claudia (risposta che comunque vale per eventuali irriducibili): in questo preciso momento sono indietro anche con la stesura di pubblicazioni che hanno meno pagine previste, un contenuto piu' fermo nella mia testa, e un impatto decisamente maggiore sulle mie prospettive lavorative rispetto a Nero come il Cuore. Come si puo' immaginare, dovrei/devo dedicarmi a ben altro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da p »

[teoria] Il process model
« Risposta #33 il: 2008-06-30 22:30:36 »
per quanto mi riguarda un autore è liberissimo di farsi tumulare con l'unica copia vergata di proprio pungo, basta che il suo gioco non venga citato come modello dando per scontato che tutti sappiano di cosa si sta parlando.
identico discorso vale per scenari scritti usando dialetti di regioni sub artiche
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #34 il: 2008-06-30 23:31:15 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]per quanto mi riguarda un autore è liberissimo di farsi tumulare con l'unica copia vergata di proprio pungo, basta che il suo gioco non venga citato come modello dando per scontato che tutti sappiano di cosa si sta parlando.


La triste realtà è che anche avendo lo scenario in mano l'analisi si limita allo scenario, che non è mai >>>il live<<<, ma solo lo scenario. Credo che non solo i teorici nordici, ma anche The Forge (chiedo conferma a chi ne sa più di me) dica che quello che conta è quello che succede in gioco, non lo scenario. Se leggi gli articoli di Jiituomas, per esempio, prima descrive sinteticamente lo scenario del live X per dare un'idea di che cosa si tratti e di quali obiettivi si era posto scrivendolo, e poi analizza quello che è successo le volte che il live X è stato giocato, che è la cosa veramente interessante.

Ovviamente sono d'accordo sul fatto che citare Nero come il cuore non sia una cosa furba, ma non tanto perché lo scenario non è pubblicato (per quanto avere a disposizione lo scenario sarebbe almeno un inizio), ma perché non esistono actual play, interviste ai giocatori, articoli divulgativi e/o di analisi, ecc. ecc. ecc., sul live >>>giocato<<<.

Citazione
identico discorso vale per scenari scritti usando dialetti di regioni sub artiche


Scusa Mattia, ma non credi che se qualcuno ne parla vuol dire che delle due l'una:

- o lo scenario è stato tradotto in inglese (per i live a scenario);

- o sono disponibili in inglese actual play, interviste ai giocatori, articoli divulgativi e/o di analisi, ecc. ecc. ecc., sul live >>>giocato<<<.

Sennò davvero non capisco come faccia qualcuno a parlarne, spiegamelo tu... Ancora non ho capito con chi ce l'hai (a parte che vorrei vedere se diresti "dialetti di regioni subartiche" anche in faccia a un nordico).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

[teoria] Il process model
« Risposta #35 il: 2008-07-02 12:32:24 »
Citazione
[cite] paolo.albini:[/cite][...] visto che sono stato chiamato personalmente in causa gia' almeno tre volte, una delle quali da una moderatrice, eccomi qua.
[...]
Infine, per rispondere a Claudia (risposta che comunque vale per eventuali irriducibili): in questo preciso momento sono indietro anche con la stesura di pubblicazioni che hanno meno pagine previste, un contenuto piu' fermo nella mia testa, e un impatto decisamente maggiore sulle mie prospettive lavorative rispetto a Nero come il Cuore. Come si puo' immaginare, dovrei/devo dedicarmi a ben altro.


Paolo, spero si sia capito che la mia era solo una bonaria "provocazione" (legata anche ad altre conversazioni in corso tra di noi) ;) . Niente di più e sicuramente niente che voglia causarti irritazione :)
Non è colpa mia se fate live tanto belli che lasciano la gente flashata: è solo naturale che poi se ne parli e altri ne siano incuriositi :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #36 il: 2008-07-20 13:27:20 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Scusate il parziale OT.

Ma dove posso reperire una versione in italiano del Process Model?


Ti rispondo nel thread giusto.   ^_^

Da nessuna parte; l'unica cosa tradotta in italiano è una presentazione in Powerpoint di 10 minuti tradotta dal sottoscritto, che pubblicherò a brevissimo.

Tutto il resto, in inglese, lo trovi qui: http://temppeli.org/rpg/process_model
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[teoria] Il process model
« Risposta #37 il: 2008-07-22 14:22:42 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Scusate il parziale OT.

Ma dove posso reperire una versione in italiano del Process Model?


Ti rispondo nel thread giusto.   ^_^

Da nessuna parte; l'unica cosa tradotta in italiano è una presentazione in Powerpoint di 10 minuti tradotta dal sottoscritto, che pubblicherò a brevissimo.

Tutto il resto, in inglese, lo trovi qui: http://temppeli.org/rpg/process_model


mmm...chissà che Agosto non porti novità :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: