Chiacchieriamo > Generale
Pistoia diventa Potenza su Narrattiva...
Suna:
Meglio un cadavere in casa che un pisano sull'uscio.
Lo dite sempre, vero?
Beh, io ho dei carissimi amici di Livorno, quindi sono di parte :D
E i Lucchesi? Chi ce l'ha con voi, Teo? E voi chi odiate?
Iacopo Benigni:
La Toscana è un concetto che è stato inventato dai fiorentini per giustificare il suo dominio su Arezzo, Siena, Pisa e altri ... ;)
Matteo Stendardi Turini:
Storicamente, i lucchesi ce l'hanno con i pisani - schermaglie basso-medievali, soprattutto.
Ma abbiamo malmenato anche i fiorentini, con Castruccio Castracani... Poi però siamo stati venduti a dei genovesi.
Dall'altra parte, però, i fiorentini ci disprezzano (e hanno ragione!) considerandoci dei provincialotti bacchettoni arricchiti, i pisani perlopiù ci sfottono, ma loro devono pensare alle cose serie (tipo la faida con Livorno). Pistoia ci è indifferente, Massa e Carrara sono liguri, per quel che ci riguarda.
Quando un lucchese vuole sentirsi superiore, la sua vittima preferita è il garfagnino ("Scarpe grosse e cervello fino." - i garfagnini si gloriano di questo detto, interpretandolo come: "Ho scarpe da contadino, ma sono sveglio", quando i lucchesi lo intendono come: "Hai scarpe da borghesotto, ma sei un bischero") - il garfagnino, con il suo "io gangi" per dire " 'io cane!".
Gli unici che davvero ce l'hanno con noi sono i viareggini, ma soprattutto perché i lucchesi, per percularli, chiamano Viareggio "Marina di Lucca". Ma i viareggini, si sa, sono bonaccioni, e alla fine rimangono più che altro sfottò, mai rivalità vere e proprie.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]vinciamo noi con la seconda università più antica del mondo
--- Termina citazione ---
Se intendi quella di Padova, è la seconda in Italia, ma (almeno) la settima al mondo; per esempio, Bologna e Nalanda (che aveva tutti i numeri per essere classificata "università") sono state fondate prima.
Patrick:
ma non era un altro il topic sul campanilismo e le guerre geografiche? :P http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3577&page=2#Item_34
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa