Al volo vorrei dirti che la cosa più importante di Spirito del Secolo, quando fai il master, è avere le orecchie aperte.
Ascolta bene gli aspetti dei protagonisti, e fai presente che farai da amplificatore, da cassa di risonanza.
Con gli aspetti puoi capire di cosa vogliono parlare (funziona anche, in misura minore, con le abilità) e quali tasti possono essere facilmente evocati (E TENTATI!!) per coinvolgere i protagonisti e i giocatori.
Nei conflitti spingi molto e fai capire chiaramente che aspetti invocati gratis = vittoria svafillante e divertente.
Uno scontro a Spirito puo' essere lungo e poco emozionante se non viene sfruttato l'ambiente, se non si manovra per modificare le caratteristiche dell'arena, se non si spacca qualcosa e se non si dicono battute ad effetto o non si tentano gli avversari cercando di coglierne gli Aspetti!
Premia la velocità. La velocità è tutto. A Spirito è più divertente un turno rapido e colorato piuttosto che uno più tattico ma troppo ponderato.
Premia chi ha la battuta pronta, PREMIA CHI FA DICHIARAZIONI. Ascolta, ascolta, ascolta.
Mi spiace avere poco tempo per darti qualche dritta, pero' ricorda che in fondo, non importano i consigli e quello che leggi, cerca di fare più esperienza possibile, e gioca per divertirti e rilassarti!
EDIT: Luca e Renato ovviamente dicono il vero, al 100%. Mi raccomando non andare in paranoia, per spirit poi c'è così poco da preparare che, se il gruppo ingrana, ti troverai a godere di una bella avventura guidata dagli aspetti dei protagonisti (e se così non fosse ricordati che le dichiarazioni dei giocatori possono smuovere le acque).