Autore Topic: [CnV] Whispering Wind  (Letto 8932 volte)

Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #15 il: 2008-08-11 00:52:42 »
Direi che a questo punto la città è praticamente fatta, sto valutando due ultime cose:
  • L'opzione di avere Sorella Grace vedova e un altro figlio a completare il Falso Sacerdozio: permette di esplorare la visione buonista che Sorella Temperance ha delle vedove, cosa finora non fatta. Unica modifica rilevante: i "Cosa vogliono i PNG" dei genitori diventano uno della madre e uno del figlio/a.
  • Sorella Constance: per come l'avevo immaginata all'inizio, direi che si adatta meglio la visione in cui non fa ammalare la sorella, ma da quando l'ho ideata sono cambiate diverse cose... secondo te, nella città com'è ora quale renderebbe meglio, se una, a livello di gioco/decisionale dei Cani?

Prima o poi ti dovrò offrire da bere, mi sa :lol:
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Moreno Roncucci

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #16 il: 2008-08-11 01:11:31 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Sorella Constance: per come l'avevo immaginata all'inizio, direi che si adatta meglio la visione in cui non fa ammalare la sorella, ma da quando l'ho ideata sono cambiate diverse cose... secondo te, nella città com'è ora quale renderebbe meglio, se una, a livello di gioco/decisionale dei Cani?


Come si fa a dirlo senzxa conoscere i tuoi giocatori, e come hanno giocato nella città precedente? Visto che devi sfidare le loro sentenze ed affermazioni precedenti, devi vedere tu cosa gli renderebbe le cose più "difficili" da giudicare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #17 il: 2008-08-11 01:24:15 »
Vero (per come hanno giocato la città precedente, qui c'è il resoconto) :P Mi guardo bene le schede, decido, e riporto qui, assieme alla versione della città che giocherò :D
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Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #18 il: 2008-08-11 19:26:06 »
Terza stesura: inserita la vedova (semplicemente cambiando Fratello Phineas da padre a fratello di Elijah, e scambiando i due "Cosa vogliono i PNG"), lasciata Sorella Constance com'era prima. Penso che la giocherò cosí :D

[size=18]Whispering Wind[/size]

Whispering Wind è una tranquilla cittadina immersa nel deserto e spazzata dal vento; normalmente la vita scorre tranquilla, nel rispetto della Fede, anche se saltuariamente si sono verificati lievi incidenti, causati da qualche ragazzo poco rispettoso dei piú stringenti precetti della Dottrina.
Un giorno Sorella Adelia si ammala gravemente, arrivando a rischio di morte, e per questo Fratello Bartholomew, il padre, le dedica tutte le sue attenzioni, tralasciando il proprio dovere nei confronti del resto della famiglia e del lavoro, e continuando in tal modo anche quando la figlia è ormai fuori pericolo; conseguentemente Sorella Constance, sorella di Adelia, si sente trascurata, non trovando sostegno nel padre nemmeno quando incontra qualche problema, e questo la spinge a cercare attenzione altrove. Trova tale attenzione avvicinandosi a Fratello Derrick, un ragazzo del luogo appartenente al gruppo di “ragazzi problematici”, e inizia con lui una relazione pur non amandolo veramente, spingendosi, nel tempo e segretamente, oltre i limiti consentiti dalla Fede.
Fratello Elijah, da sempre innamorato di Sorella Constance, nello scoprire la relazione affronta Fratello Derrick, chiedendogli quali siano le sue reali intenzioni e ammonendolo di non violare la purezza della ragazza; il confronto sfocia presto in un litigio, nel corso del quale Fratello Elijah, a causa di un colpo di Fratello Derrick, sbatte la nuca a terra e rimane ucciso.
Tornato a casa, Fratello Derrick va dai suoi amici, concordando con loro un falso alibi per scagionarsi da ogni accusa, e nascondendo qualunque traccia che possa ricondurre i fatti avvenuti a lui. La morte di Fratello Elijah viene scoperta, e dopo una breve indagine viene considerata un tragico incidente occorso durante un'uscita a cavallo.
Qualche giorno dopo, Sorella Grace, la madre di Fratello Elijah, si presenta con Fratello Phineas, suo figlio, da Fratello Hamilton, Sovrintendente della città, sostenendo che il figlio è stato ucciso, e, ignorati da questi, va direttamente da Fratello Ignatius e Sorella Relief, i genitori di Fratello Derrick, sostenendo che quel giorno i rispettivi figli avevano avuto un incontro a proposito di Sorella Constance, e che la morte sia capitata proprio in quel lasso di tempo. Ignorati anche da questi, Fratello Phineas e Sorella Grace si isolano dalla comunità, e non partecipano piú alla sua vita religiosa, iniziando a pregare privatamente il Re della Vita per ottenere giustizia.
Col passare del tempo, Fratello Derrick si fa sempre piú ombroso e scontroso, senza che né i genitori, né Sorella Constance, ne capiscano le ragioni; Sorella Constance affronta il ragazzo, chiedendogli le ragioni del suo cambio di comportamento, ma questi, dopo un iniziale tentativo di ignorare la domanda, perde la pazienza e percuote la ragazza. Dopo di questo Sorella Constance si unisce alla famiglia di Fratello Elijah, e insieme a loro prima inizia a pregare perché la morte del ragazzo sia vendicata, e poi, non ricevendo risposta, a cercare di parlare direttamente col defunto.
La situazione continua a peggiorare, in una comunità sempre piú tesa iniziano ad aumentare gli incidenti, e gli amici di Fratello Derrick iniziano lentamente a sparire.
In questo momento arrivano i Cani, in una cittadina prossima ad allontanarsi dalla Dottrina.

[size=16]C’è qualcosa che non va…[/size]

ORGOGLIO
Fratello Bartholomew pensa che la condizione della figlia giustifichi le sue eccessive attenzioni, e per questo trascura sia il suo lavoro, sia il resto della sua famiglia (a livello di non allontanarsi da lei, per assistere l’altra figlia, nemmeno quando la prima dorma), facendole venire meno il supporto che dovrebbe darle.

INGIUSTIZIA
Sorella Constance viene trascurata dal padre, e questo le fa venire meno un punto di riferimento cui rivolgersi per dubbi e problemi.

PECCATO
Inganno: Sorella Constance inizia una relazione con Fratello Derrick pur non amandolo. Fratello Derrick nasconde la sua responsabilità nella morte di Fratello Elijah, lasciando che la comunità creda si tratti di un incidente.
Sesso: Sorella Constance va a letto con Fratello Derrick pur non essendo sposata con lui.
Violenza: Fratello Derrick, nel corso di un litigio violento, causa la morte di Fratello Elijah; inoltre percuote Sorella Constance.
Disunità: la famiglia di Fratello Elijah si isola dalla comunità.

DEMONI
Rendono Fratello Derrick piú violento e irascibile, e questo lo spinge a percuotere Sorella Constance, quando, preoccupata per il suo atteggiamento, cerca di parlarne con lui per capire cosa sia successo.
Chiudono il cuore del Sovrintendente e della comunità alle suppliche della famiglia di Fratello Elijah, facendolo restare fermo nella sua convinzione che si tratti di un incidente.

FALSA DOTTRINA / CULTO CORROTTO
A causa del comportamento dei concittadini verso la morte di Fratello Elijah, la sua famiglia non segue la vita religiosa della comunità, e reputando che sia giusto inizia a pregare il Re della Vita in cerimonie familiari, chiedendo che venga fatta giustizia.

FALSO SACERDOZIO
Sorella Constance, dopo essere stata malmenata, si unisce alla famiglia di Elijah.

STREGONERIA
La famiglia di Elijah e Sorella Constance iniziano a pregare il Re della Vita per ottenere vendetta; non ricevendo risposta cercano di rivolgersi direttamente al figlio morto, per sapere cosa sia esattamente successo.

ODIO E OMICIDIO
Nasce una faida tra la famiglia di Fratello Elijah, e Fratello Derrick e i suoi amici, e alcuni di questi iniziano a sparire.

[size=16]Cosa vogliono i PNG[/size]

Sorella Adelia: Non sa praticamente nulla di quanto successo, vuole solo che la sua famiglia rimanga unita.
Fratello Bartholomew (cugino di Sorella Hope): Vuole che le sue figlie guariscano, e che Fratello Derrick venga punito duramente per quanto ha fatto a Sorella Cornelia.
Sorella Constance: Vuole che Fratello Derrick sia punito quanto piú duramente possibile, sia per aver ucciso Fratello Elijah, sia per averla, secondo la sua visione, sedotta, sia per averla malmenata.
Fratello Derrick (cugino di Sorella Temperance): Vuole venire assolto per la morte di Fratello Elijah, e per le percosse a Sorella Constance, in quanto l’una accidentale, le altre fatte in un momento di poca lucidità; vorrebbe continuare la sua relazione con Sorella Constance, anche se ormai non crede sia possibile. È spaventato a causa delle morti dei suoi amici, e teme sia di ricevere una dura punizione per l'accidentale morte di Elijah, sia di perdere definitivamente Constance.
Sorella Grace: Vuole che la morte del figlio sia riconosciuta per quello che è, un omicidio; se e quando verrà a conoscenza della dinamica dei fatti non vorrà che Fratello Derrick venga ucciso, ma pretenderà comunque una punizione esemplare, perché sia fatta giustizia e il figlio possa riposare in pace. Vorrà una dura condanna anche per gli amici di Derrick che hanno accettato di coprirlo.
Fratello Phineas: Come la madre, ma vorrebbe che Fratello Derrick pagasse le sue colpe con la stessa moneta data al fratello.
Fratello Hamilton: Vorrebbe che il Ramo tornasse alla tranquillità che c’era prima degli ultimi eventi, senza che gli vengano riconosciute colpe per aver ignorato gli appelli dei genitori di Fratello Elijah; è confuso sulla situazione di Fratello Derrick, che da un lato ha sempre avuto un comportamento accettabile, dall’altro nell’ultimo periodo ha mostrato degli atteggiamenti atipici e violenti.
Fratello Ignatius e Sorella Relief: Preoccupati per il figlio, si rendono conto delle colpe di cui si è macchiato e non dubitano che sarà punito, ma sperano, e cercheranno di imporsi in tal senso, che non venga ucciso o esiliato; vorrebbero che, nonostante la punizione per la morte accidentale di Fratello Elijah e la violenza su Sorella Constance, non gli fossero riconosciute colpe volontarie.
Amici di Fratello Derrick: Porteranno avanti l'alibi concordato, cercando di apparire estranei ai fatti; in caso vengano coinvolti in essi, cercheranno di scaricare la colpa su Fratello Derrick; potrebbero avere, a seconda di come evolverà la situazione, reazioni violente.

[size=16]Cosa vogliono i Demoni[/size]

Vogliono che Sorella Constance si allontani completamente da Fratello Derrick, mantenendo per lui un sentimento d’odio, e che venga isolata dalla comunità a causa delle sue azioni; vogliono che arrivi, con i genitori di Fratello Elijah, a farsi giustizia da sola, uccidendo Fratello Derrick e chi voglia impedirlo; vogliono che gli amici di Fratello Derrick vengano scoperti e considerati colpevoli, e che nel cercare di fuggire impugnino le armi contro i propri concittadini e contro i Cani; vogliono che i Cani diano la colpa di quanto accaduto anche a Fratello Bartholomew, e che condannino pesantemente Sorella Constance per la sua storia con Fratello Derrick e per il ruolo nel Falso Sacerdozio; vogliono che Fratello Hamilton resti Sovrintendente, e che la comunità perda fiducia in lui.

[size=16]Se i Cani non fossero mai arrivati[/size]

La famiglia di Fratello Elijah, aiutata da Sorella Constance, avrebbe continuato a uccidere gli amici di Fratello Derrick, per poi uccidere infine lui stesso; i genitori del primo sarebbero rimasti uccisi nel tentativo di salvare il figlio.
Sorella Constance sarebbe stata isolata dalla comunità a causa dei suoi atti peccaminosi, cosa che le avrebbe impedito di vivere normalmente la sua vita all’interno della città, fino al punto di spingerla a togliersi la vita; questo avrebbe portato i suoi genitori a isolarsi e a cercare vendetta per la morte della figlia, considerata colpa dell'intera comunità.
La famiglia di Fratello Elijah, unitamente ai genitori di Sorella Constance, avrebbe fondato un nuovo Falso Sacerdozio, cercando vendetta verso quanti hanno ignorato le loro richieste di giustizia per il figlio e la disperazione di Sorella Constance.
In breve, a Whispering Wind la Fede sarebbe morta, soppiantata da odi interni che avrebbero minato la base stessa della comunità, distruggendola.
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Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #19 il: 2008-08-12 19:09:51 »
Andata bene! La prima parte :P L'hanno presa un po' alla larga, cosí si continuerà la prossima volta.

Arrivano in città, tra la gente notano Constance, che sta in disparte con un fazzoletto a coprire la testa; danno un po' di posta, nel mentre arriva il Sovrintendente, che nel discorso li avverte della morte accidentale di Fratello Elijah, del fatto che la sua famiglia lo considera un omicidio, e della scomparsa di alcuni ragazzi. Sorella Hope finisce di battezzare i bambini, Fratello Cyrus benedice un po' di salme, Sorella Temperance cerca Constance, che nel frattempo si era allontanata.
Entrata in casa di Constance, Temperance scopre l'esistenza del padre (Constance apre la porta della camera della sorella, avverte il padre che c'è un Cane, e lui risponde un vago "Va bene"), e parlando scopre che la ragazza è stata menata da Derrick.
Nel mentre, Cyrus va a casa di Derrick, non trovandolo va da uno dei suoi amici e gli dà il compito di raggruppare tutti coloro che hanno testimoniato a favore di Derrick e di raggiungerlo al saloon entro mezz'ora.
Hope va anche a casa di Derrick, e non trovandolo va a casa di Constance, dove trova Temperance e scopre quanto accaduto con Adelia. Hope va, accompagnato da Bartholomew e dal Sovrintendente, a parlare con la madre di Costance, mentre Temperance riesce a farsi dire dalla ragazza che Fratello Derrick l'ha sedotta. Torna il padre, Hope esce per andare da uno degli amici di Derrick, Temperance resta lí per supportare Constance, nel caso decida di dire al padre, convinto che lei fosse caduta, ma preoccupato quando ha saputo che cosí non è, quanto capitato. Glielo dice, il padre imbraccia il fucile per andare da Derrick, e tramite Conflitto Temperance glielo impedisce (con un Fallout preso su "Pensi di riuscire a giudicare bene tuo cugino?", e il PG ha scoperto in quel momento che Derrick era suo parente).
Nel mentre, Cyrus al saloon trova Derrick, e cerca di farlo confessare (Conflitto), fallendo; arrivano poi gli amici, e cerca di far confessare loro, sostenendo che Derrick ha ammesso che a uccidere Elijah è stato Archibald (uno degli amici). Altro Conflitto, lascia la Posta, ma nel corso Archibald viene colpito dal cavallo di Cyrus, che innervosito dalla folla scalcia: il ragazzo è a terra moribondo (Fallout 15, e non è riuscito a Vederlo), e Fratello Cyrus si limita a dire "Chiamate un medico", e poi entra nel saloon. Nel Conflitto Cyrus fin da subito si era posto in modo minaccioso (loro non confessano, lui gli punta la pistola, con un solo proiettile, e dice che sarà il Re della Vita a decidere).
Intanto Sorella Hope ha scoperto che uno dei ragazzi scomparsi è stato trovato morto, e si dirige al saloon per prendere il cavallo e accompagnare il medico, Fratello Hiram, a recuperare il corpo; anche Temperance sta andando verso il saloon, avendo scoperto che Derrick dovrebbe trovarsi lí. Arrivano, scoprono cos'è successo vedendo Archibald morto (i PG non lo hanno soccorso, quindi l'ho fatto morire, perché mi pare decisamente migliore, a livello di storia), e si dividono di nuovo: Temperance affronta Cyrus (Conflitto, su cui tornerò), Hope si dirige con Hiram a recuperare il corpo, perché non essendoci piú nulla da fare per il ragazzo preferisce cercare di capire cos'è successo prima del loro arrivo.
Nel tornare alla città, Hope scopre che la famiglia di Fratello Elijah si è isolata.

Fine prima parte. Degno di nota che Constance ha detto "Mi ha sedotta", una volta saputolo Bartholomew ha detto che doveva punire Derrick perché ha violentato sua figlia, e al momento Temperance (per ora l'unica a saperlo) è indirizzata verso la visione del padre.

Dubbi vari:
  • i gruppi si formano dando +2d6 alle caratteristiche per ogni membro del gruppo: primo compreso? Ossia, un gruppo da quattro dà +6d6 o +8d6?
  • una roulette russa in che campo si gestisce? Se spara sarebbe un Fallout da arma da fuoco, se non spara fisico... a istinto, dovendo decidere in che campo ci si trova, farei fisico (a bruciapelo la mira non è che c'entri, mi pare prevalente la minaccia della pistola), eventuale Fallout a seconda che spari o no; ma non è che sia certo. La Posta era se gli amici confessavano.
  • Nel corso del Conflitto tra Cani, è venuto il dubbio sulle Vedute fisiche e di lotta: posto che se Blocco o Schivo posso interrompere il mio avversario dicendo qualcosa, tappare la bocca è una Veduta valida, o è meglio come Rilancio? Strattonare per impedire di allontanarsi? Mario a parte, intendo, mi interessa sapere come voi vedete la questione :lol: Situazione di gioco, i due Cani si stavano fronteggiando a parole, e uno dei due vuole zittire l'altro bloccandogli la bocca (non bloccando la testa o simili, proprio solo la mano sulla bocca).

Altra situazione, uno fa per allontanarsi, e l'altro vuole fermarlo bloccandolo fisicamente (tipo prendere una spalla).
  • Il Rilancio dev'essere strettamente una cosa fatta dal personaggio? Caso specifico, un PNG cerca di bloccare il braccio di un PG, questo Blocca dicendo che gli prende solo il cappotto, che gli scivola di mano, e come Rilancio dà un colpo al suo cavallo, che scalcia colpendo (se l'altro Accusa il Colpo) un altro personaggio.
  • Si possono usare oggetti di altri, tirandone i dadi? In casi come "Prendo la tua pistola e te la strappo di mano", se riesco a farlo, direi di sí; il caso in oggetto era che un giocatore ha usato il suo cavallo nel Conflitto (il cavallo, quello che aveva già colpito Archibald, scarta, e l'altro PG vedendo il movimento interrompe quello che stava dicendo), e l'altro voleva inserirlo in un suo Rilancio, tirando i dadi del caso.
  • Poste come "Fargli ammettere di aver sbagliato/di aver peccato di leggerezza" secondo voi sono valide? Da un lato potrebbe essere analogo a una confessione; dall'altro la confessione implica l'ammettere qualcosa che si è veramente fatto, mentre che il PG pensi o no di aver sbagliato non è un'azione fatta, ma una considerazione che sta al giocatore.

Ora sto valutando la possibilità che nasca un tentativo di linciaggio verso Cyrus, magari istigato dai Demoni: se da un lato è vero che non ha portato direttamente il colpo mortale ad Archibald, dall'altro se ne è decisamente fregato, in pratica causandone la morte con l'omissione di soccorso (i cittadini perderanno fiducia nei Cani, vedendo un simile comportamento? La risposta prossimamente :lol: ).
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Moreno Roncucci

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« Risposta #20 il: 2008-08-13 08:07:36 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]i gruppi si formano dando +2d6 alle caratteristiche per ogni membro del gruppo: primo compreso? Ossia, un gruppo da quattro dà +6d6 o +8d6?


+6d6

Citazione

una roulette russa in che campo si gestisce? Se spara sarebbe un Fallout da arma da fuoco, se non spara fisico... a istinto, dovendo decidere in che campo ci si trova, farei fisico (a bruciapelo la mira non è che c'entri, mi pare prevalente la minaccia della pistola), eventuale Fallout a seconda che spari o no; ma non è che sia certo. La Posta era se gli amici confessavano.


Non capisco il problema. Il rilancio non è "giochiamo alla ruolette russa". Il rilancio è "gli sparo un colpo in testa e il proittile gli buca il cranio" (ambito: sparare) oppure è "gli punto la pistola in fonte e premo il grilletto, ma ha fortuna, non c'è la pallottola" (ambito: fisico).  L'ambito lo decide il giocatore in base a cosa descrive.

Sembri credere, dalla domanda, che ci sia qualcuno (il master? Il dado?) che possa descrivere l'azione al posto del giocatore che la fa....

Semmai, è possibile che qualche gruppo voglia considerare l'ambito sempre come "sparare" (dando i dadi di will) perchè comunque la volontà di sparare a qualcuno c'è. Decidete voi. In pratica se decidete di fare così andate in ambito "sparare" nel momento in cui iniziate, poi anche se tornate a "azione fisica" ogni volta che il colpo non parte, mica perdete i dadi...

Citazione
Nel corso del Conflitto tra Cani, è venuto il dubbio sulle Vedute fisiche e di lotta: posto che se Blocco o Schivo posso interrompere il mio avversario dicendo qualcosa, tappare la bocca è una Veduta valida, o è meglio come Rilancio?


La risposta è...

...è...


...è....

DIPENDE DALLA SITUAZIONE DI GIOCO E DALL'ACTUAL PLAY IN CUI AVVIENE, NON SI PUO' DARE GENERICAMENTE COSI'

Non te lo saresti mai immaginato, eh? ;-)

Immagina se mi azzardassi a credere che invece ci sia una risposta fissa:
"tappare la bocca non può essere una parata, è un aggressione. Va fatta con un rilancio"
"bene! Ragazzi, Moreno ha detto che non può essere usata per parare! Quindi quando lo stregone inizia a salmodiare la maledizione che sterminerà tutta la tua famiglia fino ala quarta generazione non puoi parare tappandogli la bocca!"
"ehi, un momento, non avevo capito che la situazione era questa! In questo caso sì che è una parata valida!"
"OK, ragazzi, Moreno ha detto che è una parata! Quindi se Jenny ti guarda e dice "che ore sono?" puoi parare dicendo che la imbavagli e la rapisci"
"ma no, no, in questo caso non è una parata!"
"insomma, Moreno, mi vuoi dire cos'e' in questo gioco ?"

La scena termina con Moreno che percuote violentemente Mauro con il manuale di CnV ripetendo ogni volta "pagina 64. Pagina 64. Pagina 64. Perchè non te la fai mai entrare in testa pagina 64?"

Citazione

Strattonare per impedire di allontanarsi? Mario a parte, intendo, mi interessa sapere come voi vedete la questione :lol: Situazione di gioco, i due Cani si stavano fronteggiando a parole, e uno dei due vuole zittire l'altro bloccandogli la bocca (non bloccando la testa o simili, proprio solo la mano sulla bocca).
Altra situazione, uno fa per allontanarsi, e l'altro vuole fermarlo bloccandolo fisicamente (tipo prendere una spalla).


In generale, l'escalation per parare l'hanno inventata apposta per usarla, non per proibirla.

Detto questo, se c'è qualcosa nella scena che ti fa storcere il naso... cos'è? La descrizione non lo chiarisce.

Citazione
Il Rilancio dev'essere strettamente una cosa fatta dal personaggio?


In generale di primo istinto avventatamente (e perchè sono stufo di citare pagina 64) direi di sì, ma poi mi fai un esempio che piu' accettabile, tranquillo, evidentemente valido non si può...

Citazione
Caso specifico, un PNG cerca di bloccare il braccio di un PG, questo Blocca dicendo che gli prende solo il cappotto, che gli scivola di mano, e come Rilancio dà un colpo al suo cavallo, che scalcia colpendo (se l'altro Accusa il Colpo) un altro personaggio.


E chi ha fatto scalciare il cavallo, lo Spirito Santo? :lol:

"ti sparo"
"no, non è un rilancio accettabile. Tu hai premuto il grilletto, ma poi il danno lo fanno le pallottole, e tu non sei le pallottole"

"ti travolgo con il casvallo"
"no, non è un rilancio accettabile, mi colpiresti con gli zoccoli del cavallo, non con i tuoi"

"mi metto a quattrozampe, e ti dò un calcio.."
"oh, ecco finalmente qualcosa di accettabile. L'unico rilancio accettabile in questo gioco, visto che anche la voce si propaga indirettamente per onde nell'aria..."

Citazione
Si possono usare oggetti di altri, tirandone i dadi? In casi come "Prendo la tua pistola e te la strappo di mano", se riesco a farlo, direi di sí; il caso in oggetto era che un giocatore ha usato il suo cavallo nel Conflitto (il cavallo, quello che aveva già colpito Archibald, scarta, e l'altro PG vedendo il movimento interrompe quello che stava dicendo), e l'altro voleva inserirlo in un suo Rilancio, tirando i dadi del caso.


Pagina 64.

Perchè stavo per dirti "no" poi vedo ancora un esempio che è un "sì" clamoroso...

Stai prendendo situazioni di gioco tranquillissime che non farebbeo storcere il naso a nessuno nel mio gruppo, li distilli come esempi di cose tirate per i capelli, e me li presenti come casi generali inaccettabili...

"ti sparo".
"scusate, è accettabile come rilancio il dire che di colpo appaiono dei buchi nel corpo dell'avversario?"
"no"
"OK, allora sparare non è valido come rilancio.."

Citazione
Poste come "Fargli ammettere di aver sbagliato/di aver peccato di leggerezza" secondo voi sono valide?


Sì. Li prendi a ceffono, gli punti la pistola alla tempia e gli imponi "di' che hai sbagliato! Dì che sei pentito" e guarda se non lo fa...  8)

Il fatto che sia veramente pentito, è tutto un altro paio di maniche...

Citazione
Da un lato potrebbe essere analogo a una confessione; dall'altro la confessione implica l'ammettere qualcosa che si è veramente fatto, mentre che il PG pensi o no di aver sbagliato non è un'azione fatta, ma una considerazione che sta al giocatore.


Che importa? Qualcuno ti uccide se non dici di sì, è ovvio che dici di sì.

Fai dire di sì a tutti. Fai confessare tutti. Se i PG credono di risolvere le cose così, fagli confessare davanti un sacco di persone, con confessioni incompatibili fra loro, e se chiedono spiegazioni fagli rispondere "ma... mi avete ordinato in nome del Re della Vita di confessare, è ovvio che ho confessato. Anche se non ho fatto niente..."

Citazione

Ora sto valutando la possibilità che nasca un tentativo di linciaggio verso Cyrus, magari istigato dai Demoni: se da un lato è vero che non ha portato direttamente il colpo mortale ad Archibald, dall'altro se ne è decisamente fregato, in pratica causandone la morte con l'omissione di soccorso

Demoni o non demoni, ricorda che i cani hanno il diritto divino di uccidere chi vogliono...  Difficile che una folla si alzi per un linciaggio a meno che non l'abbiano fatto veramente grossa (tipo uccidere un bambino o qualcuno sicuramente innocente)

Stacci attento con le folle inferocite. Si polverizzano che è piacere, massacrando a destra e a sinistra sotto gli occhi esterefatti del povero master. I giocatori sono felici, possono sterminare, massacrare, distruggere, radere al suolo, e il master ha fatto l'errore di consentirglielo senza il minimo rimorso, per legittima difesa.  (nella mia prima partita, quando ancora non ero molto pratico del gioco, ho sterminato metà della popolazione di un villaggio, oltre 100 persone, quando il master ha fatto l'errore di mandarmeli addosso inferociti. oggi sono piu' consapevole delle possibilità del gioco e non perderei tanto tempo, distuggerei direttamente l'intero villaggio con tutti dentro con un solo conflitto... e chiamerei le ceneri "gomorra"...). E' quasi tenera la fiducia che i master alle prime armi con CnV ripongono nelle folle, come se potessero servire a spingere un Cane a fare alcunchè. E invece sono il miglor regalo che potrebbero fare ai Cani, dargli un bel nemico chiaro e facile da sterminare.

Vuoi metterli in difficoltà? Non farli attaccare da una folla inferocita. Falli attaccare da una bambina piangente. E poi vedi se gli sparano.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #21 il: 2008-08-13 11:32:27 »
Premessa: so che c'è pagina 64 (è forse l'unica che ricordo a memoria, a furia si sentirla nominare :lol: ), e in quella sessione l'ho anche applicata; le domande fatte qui sono per sapere il vostro punto di vista; la versione elettronica di "Giocando con altri imparo dalle loro esperienze", in un certo senso :)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non capisco il problema. Il rilancio non è "giochiamo alla ruolette russa". Il rilancio è "gli sparo un colpo in testa e il proittile gli buca il cranio" (ambito: sparare) oppure è "gli punto la pistola in fonte e premo il grilletto, ma ha fortuna, non c'è la pallottola" (ambito: fisico).  L'ambito lo decide il giocatore in base a cosa descrive

Devo ancora uscire completamente dalla mentalità classica :? Se il Rilancio fosse "Giochiamo alla roulette russa"?


Citazione
DIPENDE DALLA SITUAZIONE DI GIOCO E DALL'ACTUAL PLAY IN CUI AVVIENE, NON SI PUO' DARE GENERICAMENTE COSI'

A quanto già detto ("Situazione di gioco, i due Cani si stavano fronteggiando a parole, e uno dei due vuole zittire l'altro bloccandogli la bocca (non bloccando la testa o simili, proprio solo la mano sulla bocca)"), posso aggiungere che il Conflitto era quello tra i Cani riguardo alla morte di Archibald (il PNG morto dopo il Conflitto); che la Posta era far ammettere al Cane che ha ignorato Archibald di aver sbagliato, di non aver fatto quanto poteva per salvarlo; e il fatto che prima non c'erano stati Rilanci/Vedute fisici. Al momento direi che è tutto, purtroppo in quel momento ero distratto dal terzo giocatore, che aveva avuto un'idea su una cosa da chiedere a Hiram (il medico) :?


Citazione
"bene! Ragazzi, Moreno ha detto che non può essere usata per parare! Quindi quando lo stregone inizia a salmodiare la maledizione che sterminerà tutta la tua famiglia fino ala quarta generazione non puoi parare tappandogli la bocca!"

Tranquillo, nulla del genere ;)


Citazione
La scena termina con Moreno che percuote violentemente Mauro con il manuale di CnV ripetendo ogni volta "pagina 64. Pagina 64. Pagina 64. Perchè non te la fai mai entrare in testa pagina 64?"

Certo, proprio per questo ho detto "Mario a parte, intendo, mi interessa sapere come voi vedete la questione" :D


Citazione
Detto questo, se c'è qualcosa nella scena che ti fa storcere il naso... cos'è? La descrizione non lo chiarisce

Nulla di particolare, solo mi è venuto il dubbio, forse dovuto semplicemente dal non essere ancora molto pratico con questi giochi, di quanto "L'afferro per una spalla per fermarla" (inizialmente era "Le tiro un pugno", ma mi pareva un po' troppo Rilancio :lol: ) possa essere una Veduta; Mario a parte, mi interessava il punto di vista di altri.


Citazione
"ti travolgo con il casvallo"
"no, non è un rilancio accettabile, mi colpiresti con gli zoccoli del cavallo, non con i tuoi"

Vero :lol:


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Stai prendendo situazioni di gioco tranquillissime che non farebbeo storcere il naso a nessuno nel mio gruppo, li distilli come esempi di cose tirate per i capelli, e me li presenti come casi generali inaccettabili

Questa del cavallo, l'usare in Conflitto quello di un altro e tirarne i dadi, l'ho portata proprio perché ha fatto storcere il naso a uno del gruppo (risolta con l'applicazione di pagina 64), e mi interessava sapere se invece altri la considerano accettabile.


Citazione
E' quasi tenera la fiducia che i master alle prime armi con CnV ripongono nelle folle, come se potessero servire a spingere un Cane a fare alcunchè. E invece sono il miglor regalo che potrebbero fare ai Cani, dargli un bel nemico chiaro e facile da sterminare

Sarà una domanda dovuta a inesperienza (o a qualcosa che non ricordo del manuale, che sto ripassando proprio per evitare simili cose...), ma... perché facile da sterminare? Se sono cento persone, gestita come gruppo sarebbero come minimo 209d6 di caratteristiche, piú i Tratti e le Relazioni; i PG, tutti e tre assieme, arriverebbero sí e no al centinaio...


Citazione
Vuoi metterli in difficoltà? Non farli attaccare da una folla inferocita. Falli attaccare da una bambina piangente. E poi vedi se gli sparano

L'idea della folla era piú che altro per vedere come i tre PG avrebbero reagito (visto anche che uno è quasi arrivato a spararsi, con Cyrus), ma questa è decisamente meglio :D
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« Risposta #22 il: 2008-08-13 18:18:25 »
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[cite] Mauro:[/cite]Se il Rilancio fosse "Giochiamo alla roulette russa"?


Il tuo personaggio dice "hei, giochiamo alla ruolette russa?" ---> cosa fa? Sta parlando.---> ambito: parlare

Il tuo personaggio tira fuori la pistola e leva i proettili, meno uno, senza dire niente, fa ruotare il tamburo e poi punta la pistola ---> cosa fa? Sta facendo qualcosa.---> ambito: azione fisica.

Cosa vuol dire "il mio rilancio è giochiamo alla ruolette russa"? Cosa FAI esattamente? Un rilancio non può essere generico come "entriamo in conflitto".

Citazione
A quanto già detto ("Situazione di gioco, i due Cani si stavano fronteggiando a parole, e uno dei due vuole zittire l'altro bloccandogli la bocca (non bloccando la testa o simili, proprio solo la mano sulla bocca)"), posso aggiungere che il Conflitto era quello tra i Cani riguardo alla morte di Archibald (il PNG morto dopo il Conflitto); che la Posta era far ammettere al Cane che ha ignorato Archibald di aver sbagliato, di non aver fatto quanto poteva per salvarlo; e il fatto che prima non c'erano stati Rilanci/Vedute fisici. :?


Normalmente io, personalmente, e senza che questo abbia la minima validità fuori dal mio gruppo, in questo caso non lo considerei buona come parata ma solo come rilancio. Ma in generale la considererei buona come parata. Perchè in questo specifico e particolare caso no? Perchè visto che lo scopo del conflitto è turbare le certezze del Cane, se lui gli chiude la bocca non sta parando, vuol dire che è stato colpito. La vedo come più un rilancio, si incavola e reagisce.

Ma questo perchè mi immagino una scena molto drammatica con l'altro Cane che gli dice parole che lo colpiscono profondamente nell'animo, parlando con amicizia e sincerità. Se invece l'altro Cane non fa che dire "hai sbagliato, non dovevi farlo!", "chiudergli la bocca mentre dici "non ho sbagliato  e lo rifarei" è una parata, certamente.

Insomma, a parlare di scene che non ho visto si parla solo a vanvera.

Citazione

Citazione
E' quasi tenera la fiducia che i master alle prime armi con CnV ripongono nelle folle, come se potessero servire a spingere un Cane a fare alcunchè. E invece sono il miglor regalo che potrebbero fare ai Cani, dargli un bel nemico chiaro e facile da sterminare

Sarà una domanda dovuta a inesperienza (o a qualcosa che non ricordo del manuale, che sto ripassando proprio per evitare simili cose...), ma... perché facile da sterminare? Se sono cento persone, gestita come gruppo sarebbero come minimo 209d6 di caratteristiche, piú i Tratti e le Relazioni; i PG, tutti e tre assieme, arriverebbero sí e no al centinaio...


Perchè se chiudi in un angolo tre cani, smettono di discutere e litigare fra loro e agiscono come una superefficente macchina da guerra. Tu hai un pool unico, al massimo arrivi a 20 e di queli ne hai un numero limitato. Loro arrivano a 40 con gli aiuti. Possono ribattere qualunque colpo, grazie agli aiuti degli altri.   Un esempio con meno sovrannaturale diventa troppo dipendente dalla descrizione del territorio, delle  personalità in gioco, e troppo complesso per riassumerlo qui in due parole, quindi faccio un esempio ad alto sovrannaturale:  (e tieni conto che più spingi contro i PG con folle o simili, più il sovrannaturale tenderà ad alzarsi). Primo round, rilancio di uno dei cani aiutato dal secondo in maniera da superare 21 (imparabile), "in nome del signore della vita, le vostre armi prendono fuoco e si fondono nelle vostre mani", il secondo rilancia (aiutato dal primo) con 21 (imparabile) "evoco il signore della vita e un enorme crepaccio che impedfisce a questa marmaglia di avvicinarsi a noi". Quindi, contro persone disarmate che non possono più raggiungerli, inizia il tiro a segno e il massacro...

E questo solo nel caso il gruppo non consideri accettabile un rilancio iniziale che uccida tutti i membri della posse, colpiti dall'angelo della morte, tranne il capo, unico superstite (finchè c'è un superstite il rilancio non assegnas la posta...)
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Mauro

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« Risposta #23 il: 2008-08-14 00:58:57 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Cosa vuol dire "il mio rilancio è giochiamo alla ruolette russa"? Cosa FAI esattamente? Un rilancio non può essere generico come "entriamo in conflitto"

Allora ho equivocato, leggendo il tuo «Il rilancio non è "giochiamo alla ruolette russa"» avevo pensato che se il rilancio fosse quello ci sarebbe qualche particolarità.


Citazione
Normalmente io, personalmente, e senza che questo abbia la minima validità fuori dal mio gruppo, in questo caso non lo considerei buona come parata ma solo come rilancio. Ma in generale la considererei buona come parata. Perchè in questo specifico e particolare caso no? Perchè visto che lo scopo del conflitto è turbare le certezze del Cane, se lui gli chiude la bocca non sta parando, vuol dire che è stato colpito. La vedo come più un rilancio, si incavola e reagisce.

Ma questo perchè mi immagino una scena molto drammatica con l'altro Cane che gli dice parole che lo colpiscono profondamente nell'animo, parlando con amicizia e sincerità. Se invece l'altro Cane non fa che dire "hai sbagliato, non dovevi farlo!", "chiudergli la bocca mentre dici "non ho sbagliato  e lo rifarei" è una parata, certamente
[...]
Primo round, rilancio di uno dei cani aiutato dal secondo in maniera da superare 21 (imparabile), "in nome del signore della vita, le vostre armi prendono fuoco e si fondono nelle vostre mani", il secondo rilancia (aiutato dal primo) con 21 (imparabile) "evoco il signore della vita e un enorme crepaccio che impedfisce a questa marmaglia di avvicinarsi a noi". Quindi, contro persone disarmate che non possono più raggiungerli, inizia il tiro a segno e il massacro

Capito, grazie :)


Piccola parentesi: Constance dice al padre che Derrick l'ha sedotta, lui si convince che l'abbia violentata (e nessuno lo contraddice), quindi prende un fucile e fa per uscire per andare a fargliela pagare; un Cane cerca di fermarlo, e nasce un Conflitto, con Posta "Bartholomew andrà a uccidere Derrick?" (ho evitato la Posta "Bartholomew ucciderà Derrick?", analoga a quella d'esempio a pagina 46, sia perché il secondo è abbastanza importante, come PNG; sia perché con Derrick c'era un altro Cane, che avrebbe potuto voler intervenire per impedire di uccidere Derrick, la cui sorte sarebbe però già stata decisa da una Posta; sia perché non mi interessava tanto che lo uccidesse, quanto piuttosto vedere come il Cane si sarebbe comportato, anche visto che ha preso molto male la questione della seduzione, che anche lei vede come stupro); ora, il padre ha una Relazione con la figlia, ma Constance non è né la Posta, né l'avversario del Cane, né va in aiuto del padre, quindi i dadi non sono da tirare )pagina 57). Inizialmente stavo per tirarli, poi mi è venuto il dubbio, ho controllato le regole, e non l'ho fatto; ma, se non mi fosse venuto il dubbio, nessuno dei giocatori avrebbe protestato: questo dipende in parte dal fatto che non hanno ancora memorizzato tutti i casi in cui si può usare una Relazione, e in parte dal fatto che la Relazione è ovviamente legata al Conflitto (il padre entra in Conflitto perché la sua Relazione, nella sua visione, è stata violentata). Voi come vedreste il tirare la Relazione in una simile situazione?

Ora sto pensando a come strutturare la situazione con la bambina che attaccherà i Cani; non vedo l'ora di giocarla, sono curioso di sapere come andrà a finire :D
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« Risposta #24 il: 2008-08-14 01:42:25 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]ora, il padre ha una Relazione con la figlia, ma Constance non è né la Posta, né l'avversario del Cane, né va in aiuto del padre, quindi i dadi non sono da tirare )pagina 57). Inizialmente stavo per tirarli, poi mi è venuto il dubbio, ho controllato le regole, e non l'ho fatto; ma, se non mi fosse venuto il dubbio, nessuno dei giocatori avrebbe protestato: questo dipende in parte dal fatto che non hanno ancora memorizzato tutti i casi in cui si può usare una Relazione, e in parte dal fatto che la Relazione è ovviamente legata al Conflitto (il padre entra in Conflitto perché la sua Relazione, nella sua visione, è stata violentata). Voi come vedreste il tirare la Relazione in una simile situazione?


Beh, se il padre fosse stato un PG, e avesse voluto far entrere quella relationshp, avrebbe enunciato la posta come "andare a vendicare l'onore della figlia" in pratica inserendola nella posta. Un po' inelegante come soluzione (non mi piacciono le poste arzigogolate per cercate di prendere dadi), ce ne sono di migliori se vuoi far pesare la figlia nel conflitto. Uno, per esempio, è assegnare uno dei tratti liberi di Batholomew (stai usando i proto-PG indicati dalle regole, no?) in quel momento a "le mie figlie sono la cosa più importante" o qualcosa di simile. Non gli dà dadi extra ma fa entrare la figlia anche formalmente nel perchè del conflitto.

Ma visto che Constance è il Sorcerer, perchè i demoni non intervengono a favore del padre?
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Mauro

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« Risposta #25 il: 2008-08-14 11:39:16 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]assegnare uno dei tratti liberi di Batholomew (stai usando i proto-PG indicati dalle regole, no?) in quel momento a "le mie figlie sono la cosa più importante" o qualcosa di simile. Non gli dà dadi extra ma fa entrare la figlia anche formalmente nel perchè del conflitto

Ho fatto cosí, inserendo però un Tratto che ha portato nel Conflitto, ottenendone i dadi; per tirare la Relazione, avrei potuto darla verso Derrick.


Citazione
visto che Constance è il Sorcerer, perchè i demoni non intervengono a favore del padre?

La risposta politica è "Perché non volevo che il padre vincesse, quanto vedere come avrebbe reagito il PG"; la risposta reale è "Perché non mi è venuto in mente, devo ancora abituarmi all'idea di usare cosí i Demoni" :lol:
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Mauro

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« Risposta #26 il: 2008-08-19 14:03:23 »
Continua da qui. Scusate la forma poco narrativa, spero non risulti troppo pesante; devo ancora svegliarmi, ma voglio mettere giú tutto quando ho ancora fresco in mente l'accaduto :P

Hanno continuato a prenderla alla larga (un po' mi sa anche io), è stata una città decisamente lunga.
Sorella Hope va a prendere il suo cavallo e Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon; la sorella di Archibald tira un sasso a Cyrus, nasce un Conflitto (che non sto ad approfondire perché ci tornerò sopra piú approfonditamente dopo), che alla fine vede tutti e due morenti. Temperance cerca di curare Cyrus (riesce), dei PNG la bambina; il Cane è svenuto, Temperance va con la bambina per sincerarsi delle sue condizioni, e mentre sono vita torna Hope.
Questa va a sincerarsi delle condizioni di Cyrus; poi va a casa della bambina, (dove trova Temperance); a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance e che ha incontrato Elijah; e a casa della famiglia di Elijah, dove scoprono, seppur i membri non lo considerino tale, il Falso Sacerdozio, chiedendo di assistere il giorno dopo per sincerarsi che non sia nulla di blasfemo.
Il giorno dopo i tre Cani vanno prima alla funzione della comunità (tenuta su richiesta dei PNG dai Cani), e poi con Constance dalla famiglia di Elijah; la funzione è normale, con richieste di giustizia per quanto accaduto, ma tramite Conflitto riescono a sapere che in realtà hanno anche chiesto vendetta, e hanno cercato di parlare con Elijah per sapere cos'era successo.
Tornati in città vanno al saloon, dove affrontano Derrick e i suoi amici: Cyrus minaccia azioni violente, tirando fuori la pistola, e messi alle strette gli amici iniziano ad accusare Derrick, tranne uno (già definito come nervoso la scorsa sessione) che, anche vista la minaccia di Cyrus, perde la testa e cerca di fuggire; lo fermano, nel casino lui prende la pistola e spara in direzione di Kesiah (non hanno approfondito se volutamente o se casualmente), colpo Bloccato prima che partisse per cartuccia difettosa.
In definitiva decidono questo:
  • Bartholomew (padre di Constance): ammonizione pubblica, e dovrà lavorare il doppio finché non avrà recuperato quanto non fatto in passato;
  • Constance (Falso Sacerdote): per un anno non può impegnarsi in rapporti sentimentali, usando il tempo per cercare di capire cosa vuole veramente;
  • Derrick (omicidio involontario di Elijah): i PG sono convinti che abbia sedotto Constance, ma che sia realmente innamorato di lei; in pratica punizione corporale e lo portano a Bridal Falls City;
  • Grace e Phineas (parenti di Elijah): devono essere risarciti dagli amici di Derrick, ma devono essere a disposizione del Sovrintendente e del medico qalora serva, mettendogli a disposizione il loro tempo e lavoro per espiare i peccati commessi;
  • Hamilton (Sovrintendente): ignorato;
  • Ignatius e Relief (genitori di Derrick): devono risarcire i genitori dei ragazzi morti (due degli amici di Derrick);
  • Amici di Derrick: risarciscono la famiglia di Elijah.
  • Lavinia (bambina in Conflitto con Cyrus): nulla.
  • Tipo che ha sparato a Kesiah: nulla in piú degli altri.

Conflitto con la bambina: Dopo quanto accaduto, tutti tra il confuso e lo shockato, mentre Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon, una bambina gli tira un sasso cercando di prenderlo in testa[1], piangendo e accusandolo di aver ucciso il fratello; Posta, la vita del Cane[2]: Cyrus cerca di fermare la bambina, bloccandola (con un po' troppa forza), mentre la bambina riesce a colpirlo sulla testa con una pietra: lascio la Posta (quello che mi interessava, la reazione di Cyrus, c'era già stato), 6d6[3] (12) di Fallout a lei, 3d8 (15) a lui. Nessuno dei due vede il Fallout, due in pericolo di vita, Temperance va a curare Cyrus[4], e dei PNG curano la bambina[5]. Temperance riesce, i PNG portano la bambina a casa, e Temperance va con loro. Entrambi hanno un Fallout a breve termine[6], e si sceglie che i personaggi escono di scena per un po' (Cyrus fino alla mattina, la bambina fino a… fine città, tanto non è che mi servisse).

Note: 1: inizialmente era una pistola, l'idea era che, con tutti concentrati sull'accaduto e shockati da esso, riuscisse a prenderne una dal "pubblico" (Veduta dei Cani permettendo); mi ero però dimenticato che essendo stile Mormoni non portano armi. I giocatori hanno proposto e accettato che era un sasso.
2: stavo pensando se fare un'altra Posta, anche perché con la vita difficilmente avrebbe lasciato, ma era quello che voleva la bambina, e sul momento non mi venuto in mente altro di adatto...
3: avrebbero potuto essere 6d6+3d8, ma non mi piaceva l'idea di Accusare il Colpo per poi subito lasciare la Posta. Non che abbia fatto differenza.
4: deciso a caso: né il giocatore né il personaggio sapevano chi andare a curare, quindi il Cane ha scelto "a istinto", e il giocatore ha voluto scegliere "a dado". Personalmente non è che la cosa mi ispiri molto, mi sa di delegare al dado il nucleo del gioco, le scelte dei personaggi, ma nel casino (ammetto che ero un po' spaesato per com'è andato a fnire il Conflitto...) è andata cosí; ho affrontato la questione col giocatore post-città.
5: PNG contro PNG, potevo farla morire; di per sé avevo ottenuto quello che mi interessava, che morisse o no non mi cambiava nulla, era già morto Archibald per lo stesso motivo (PNG contro PNG), quindi l'ho fatta curare; anche se, a posteriori, avrebbe potuto influenzare la reazione di Temperance. Penso di essere anche stato influenzato dal fatto che Hope era ancora fuori città, il giocatore non è molto concorde al metagioco (lentamente cambierà idea :lol: ), e non volevo che aspettasse troppo prima di rientrare.
6: non riesco a trovare il punto sul manuale… Conflitto, PG A cura PG B, i Colpi che Accusa il master danno Fallout a B, e quelli che Accusa il giocatore lo danno ad A, giusto?

Conflitto/interrogatorio con Derrick: I Cani interrogano di nuovo Derrick riguardo a Elijah, Conflitto che vincono facilmente (peccato… non volevo vincere, ma ero curioso di vedere fin dove Temperance si sarebbe spinta, essendo convinta che Derrick avesse stuprato Constance; dadi brutti io e fantastici lui, però); poi ritornano su Constance: gli ho fatto ammettere, dopo un po' di tentennamenti, la reazione (anche sessuale, ma consenziente) con Constance, perché aprire un altro Conflitto nello stesso discorso non mi convinceva. Discorso analogo con la Famiglia di Elijah: alla domanda "Come onorano il Re della Vita" la madre dice che lo pregano loro, convinta che non sia nulla di male; dicono che Constance si è unita a loro dopo essere stata malmenata, e che solitamente è lei a officiare.
Not: l'interrogatorio potrebbe essersi svolto al contrario, prima su Constance e poi su Elijah; le mie note dicono che cosí non è stato, ma a memoria anche a uno dei giocatori sembra di sí...

Conflitto con Constance: non ho usato l'Influenza Demoniaca perché da creazione della città i Demoni vogliono che Constance venga condannata pesantemente per il suo ruolo nel Falso Sacerdozio; sto valutando se cambiare questsa cosa.

Commenti sparsi: prima nota, causa ora (due del mattino) la discussione post-città sarà fatta oggi (giocano a D&D, e hanno accettato di venire prima, un'ora e mezzo proposto da loro, per la discussione).
Bella la frase che Hope dice a un PNG: la morte dei loro amici è perché qualcuno li sta punendo (cosa che si incastra perfettamente nella visione "I Demoni cercano di distruggere la comunità nel modo in cui voi risolvereste il peccato").
I giocatori hanno imparato la meccanica degli aiuti, cosa che rende difficile Ritorcere il Colpo e far Accusare Colpi seri (uno non fisico viene accusato, su uno armi da fuoco qualcuno aiuta e si Blocca); avendola vista in azione una sola volta non posso dire molto, ma ho l'impressione che sia una meccanica potenzialmente "abusabile", se usata pesantemente con aiuti incrociati.
Ho l'impressione che ci sia ancora la tendenza a giocarsi personaggi molto sicuri di sé, poco ingenui: nulla di male che ci sia un personaggio cosí, tutti o quasi mi convince già di meno; la mia impressione è che ci sia ancora influenza dal gioco di ruolo classico, anche nel fatto di non cercare Conflitti tra giocatori (hanno risolto il giudizio senza Conflitti, e io "non ho avuto" la possibilità di proporne, nel senso che ogni dissenso è stato risolto in un paio di battute).
Il giocatore di Cyrus si è detto d'accordo nel non condannare la bambina che lo ha attaccato, perché anche lui con suo fratello (unico membro della sua famiglia e sua relazione) avrebbe fatto lo stesso; questo però non si è visto nel Conflitto, ne parlerò stasera.
Temperance inizia a nutrire dubbi sul suo ruolo di Cane (la Relazione con i Cani è passata a 1d4), a fronte del comportamento di Cyrus sia con Archibald, sia con la bambina.
Il giocatore di Hope... è quello che piú si gioca il PG "adulto": sicuro nei giudizi, anche dopo che gli ho sottolineato il legame tra quanto ha fatto Bartholomew e quanto da lei detto la città prima (il dovere è sopra la famiglia) non ha mostrato dubbi né ha cambiato giudizio.

Domande sparse:
  • La prossima città è Bridal Falls City (caso vuole che...), dove forse uno dei Cani chiederà agli Anziani di giudicare Fratello Cyrus: come ve la giochereste? So che è un caso generico e non legato a una situazione pratica di gioco, ma come master non devo giudicare l'operato dei Cani, cosa che tramite gli Anziani farei... qualcosa del tipo "Il Re della Vita vi ha posti insieme perché vi compensaste l'un l'altro, sta a te affrontare la cosa con Fratello Cyrus"?
  • Solitamente una campagna finisce entro le dieci città (sei/sette), a quanto ho letto; considerando però che ogni volta che muore un PG il giocatore può farsene un altro, solitamente come avete gestito questa cosa? Piú che altro è una curiosità, io avevo pensato, per esempio, che se uno si ritirasse e un altro venisse ucciso, il terzo potrebbe venir chiamato a servire al Tempio.
  • I Cani lottano con un PNG, Posta se riesce a scappare, Rilancio di uno di loro: rivolto agli amici del PNG, che non sono intervenuti nella lotta, ordina di aiutarli; di per sé nella situazione che il PNG non lo ignori può avere senso (giusto prima hanno tradito Derrick e hanno cercato di scaricargli la colpa addosso, e se anche solo uno si unisse sarebbe praticamente impossibile per lui scappare), ma come gestire la cosa, visto che, non essendo nel Conflitto, non devono vedere? Io ho pensato che se il PNG Ritorce il Colpo, o Blocca o Schiva, gli amici non intervengono; se Accusa il Colpo, intervengono dando dadi come Oggetti Improvvisati.
  • Se un PG vuole rinunciare a Rilanciare, ma non vuole abbandonare la Posta? "Voglio stare fermo a vedere cosa succede" non è un Rilancio valido, l'avversario può ignorarlo, ma di per sé può avere senso. Nel caso specifico, c'era Conflitto di cui al punto prima, il PNG era a terra, con Cyrus che lo bloccava tenendolo per il collo.
  • Curiosità, piú che altro, dovuta al fatto che devo ancora capire bene quando fare un Conflitto e quando no: in questa città c'è stata una decina di Conflitti... secondo la vostra esperienza è normale?

Spunti per le prossime città: che partano per/comprendano colpe di bambini, o per l'uccisione di bambini, o perché un PNG Cane ha sbagliato e ucciso un bambino, o perché qualcuno non ha prestato soccorso a un altro, o per azioni di qualcuno portano lí da Cani; la madre di Sorella Hope (visto che Bartholomew non ha toccato le sue convinzioni, avrebbe senso andare sulla madre?); Derrick che di ritorno dal Tempio se convince di saperne sulla Dottrina, e quindi pecca d'orgoglio; inserire il Fratello di Cyrus, e/o qualcosa legato alla parentela (tipo due fratelli da soli, ecc.).
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Moreno Roncucci

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« Risposta #27 il: 2008-08-19 16:20:23 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Sorella Hope va a prendere il suo cavallo e Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon; la sorella di Archibald tira un sasso a Cyrus, nasce un Conflitto (che non sto ad approfondire perché ci tornerò sopra piú approfonditamente dopo), che alla fine vede tutti e due morenti.


Eh? Un combattimento all'ultimo sangue fra un Cane e una bambina a sassate? :shock:

Citazione

Temperance cerca di curare Cyrus (riesce), dei PNG la bambina;


I cani scelgono di aiutare il loro collega che ha ferito gravemente la bambina... e la fai salvare da degli NPC? Che occasione persa... :roll:

Citazione
a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance


Eh? :shock:

Citazione

Tornati in città vanno al saloon


Come fa ad esserci un saloon in un luogo dove vendere (e consumare) alcool è proibito dalla fede? :?

Citazione
Conflitto con la bambina: Dopo quanto accaduto, tutti tra il confuso e lo shockato, mentre Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon, una bambina gli tira un sasso cercando di prenderlo in testa[1],

Note: 1: inizialmente era una pistola, l'idea era che, con tutti concentrati sull'accaduto e shockati da esso, riuscisse a prenderne una dal "pubblico" (Veduta dei Cani permettendo); mi ero però dimenticato che essendo stile Mormoni non portano armi. I giocatori hanno proposto e accettato che era un sasso.


Non poteva semplicemente prendere un coltello dalla cucina della madre?

Comunque...

NON SONO MORMONI. Qualunque cosa facciano i mormoni nel mondo reale non significa nulla per i fedeli del Signore della Vita, che ne sono ispirati quanto gli stormstooper di Star Wars sono ispirati alle truppe naziste. Questo è un punto molto importante perchè non accettarlo significa deresponsabilizzare i giocatori e eliminare uno dei punti fondamentali dell'ambientazione: la fede per tutto quello non dettonel manuale è definita dai giocatori.

Detto questo,nel manuale due cose ci sono, chiare...

PORTANO ARMI. Come potrebbero difendersi dal popolo delle montagne altrimenti? Negli esempi di gioco portano armi. I cani non risulta abbiano nessuna dispensa speciale per portare armi. Tutti possono portare armi. Tutti le portano, anche se probabilmente vecchi fucili da caccia sono molto più diffusi delle pistole (che saranno invece abbastanza rare, essendo armi praticamente inutili per la caccia)

Mentre invece... quello che gli è esplicitamente proibito è bere alcool, quindi, la bambina poteva benissimo avere una pistola. Ma la scena non poteva svolgersi in un saloon.

Citazione
due in pericolo di vita, Temperance va a curare Cyrus[4], e dei PNG curano la bambina[5].

4: deciso a caso: né il giocatore né il personaggio sapevano chi andare a curare, quindi il Cane ha scelto "a istinto", e il giocatore ha voluto scegliere "a dado". Personalmente non è che la cosa mi ispiri molto, mi sa di delegare al dado il nucleo del gioco, le scelte dei personaggi, ma nel casino (ammetto che ero un po' spaesato per com'è andato a fnire il Conflitto...) è andata cosí; ho affrontato la questione col giocatore post-città.


Il giocatore è libero di usare il sistema che vuole per dire da chi va. Puo' tirare monetine, fare pari o dispari, fare la conta, etc. La cosa non ti riguarda.  Ma "non ti riguarda" anche nel senso che non può chiedere a te di interessarsene o di certificare che il personaggio è andato a caso. Non è così. Il giocatore può usare il sistema che gli pare, per i cavoli suoi, per decidere LUI cosa poi DIRA' a te su cosa il personaggio DECIDE.

Il suo personaggio non ha agito a caso. Il giocatore sì, il personaggio no. Chiedigli "come mai ha deciso, volutamente, di aiutare il suo collega e non la bambina?" E ovviamente i paesani considereranno la sua scelta come ponderata e consapevole.

Se invece dice che è il cane a tirare la moneta (fra l'altro anche il gioco d'azzardo è proibito dalla Fede) digli che lo deve fare in scena: di fronte a tutti (scandalizzati) tira la moneta. Poi chiedi al giocatore con un sorriso beffardo "dimmi, che risultato viene fuori dal tiro della moneta?" 8)

In ogni caso, non possono dare a te il ruolo del... caso. Non è compreso fra i tuoi personaggi.

(in alternativa, solo per livello di sovrannaturale alto e tirto della moneta in scena da parte del personaggio non tirare i dadi, dì direttamente al giocatore "i demoni fanno cadere la moneta dal lato che salverà la bambin, gli abitanti del villaggio non aiutano Cyrus")


Citazione

6: non riesco a trovare il punto sul manuale… Conflitto, PG A cura PG B, i Colpi che Accusa il master danno Fallout a B, e quelli che Accusa il giocatore lo danno ad A, giusto?


No. I colpi che accusa il master non danno normalmente fallout al curato (ci saranno eccezioni: se mi dici che usi un ferro rovente per cauterizzare le ferite ci potrebbe pire stare, ma non in generale, stai combattendo contro il fallout, non contro il PG. Oltretutto stai usando il suo body nei tiri, si fa male da solo?)

Il fallout inferto dal master lo becca il curante, sì.

Citazione

Conflitto con Constance: non ho usato l'Influenza Demoniaca perché da creazione della città i Demoni vogliono che Constance venga condannata pesantemente per il suo ruolo nel Falso Sacerdozio; sto valutando se cambiare questsa cosa.


I demoni in primo luogo obbediscono sempe al sorcerer. Anche contro i loro interessi. (anche perchè agiscono sempre tramite i desideri umani, in questo caso quelli del sorcerer. Non sono agenti attivi da soli)

Citazione
La prossima città è Bridal Falls City (caso vuole che...), dove forse uno dei Cani chiederà agli Anziani di giudicare Fratello Cyrus: come ve la giochereste? So che è un caso generico e non legato a una situazione pratica di gioco, ma come master non devo giudicare l'operato dei Cani, cosa che tramite gli Anziani farei... qualcosa del tipo "Il Re della Vita vi ha posti insieme perché vi compensaste l'un l'altro, sta a te affrontare la cosa con Fratello Cyrus"?


Fai semplicemente giocare il conflitto fra i due cani, in contraddittorio, di fronte al consiglio degli anziani. Chi li convincerà della sua ragione?

Ma fallo giocando gli anziani come persone intelligenti e interessate alla situazione, non come vecchi rimbambiti. Utilizza la situazione per fare domande ficcanti a cani che li comprometterebbero, e guarda se mentono al consiglio degli anziani.

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  • Solitamente una campagna finisce entro le dieci città (sei/sette), a quanto ho letto
Non esiste un numero fisso, ma se il GM fa una escaletion come si comanda fra le varie città forse sei sono già tante.

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considerando però che ogni volta che muore un PG il giocatore può farsene un altro, solitamente come avete gestito questa cosa?


Beh, semplice: o l'evento è abbastanza traumatico da chiudere la campagna (tipo, scontro finale fra i cani) e a quel punto i superstiti dicono come prosegue la loro vita e se vivono felici e contenti, o invece i giocatori non sentono come finita la storia e allora semplicemente il giocatore si crea un altro personaggio (o si prende un PNG che segue i cani, se preferisce, e lo trasforma in PG).

Come si decide? Nell'unica e ovvia maniera da usare sempre in questi casi: se ne parla tutti assieme.

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I Cani lottano con un PNG, Posta se riesce a scappare, Rilancio di uno di loro: rivolto agli amici del PNG, che non sono intervenuti nella lotta, ordina di aiutarli; di per sé nella situazione che il PNG non lo ignori può avere senso (giusto prima hanno tradito Derrick e hanno cercato di scaricargli la colpa addosso, e se anche solo uno si unisse sarebbe praticamente impossibile per lui scappare), ma come gestire la cosa, visto che, non essendo nel Conflitto, non devono vedere? Io ho pensato che se il PNG Ritorce il Colpo, o Blocca o Schiva, gli amici non intervengono; se Accusa il Colpo, intervengono dando dadi come Oggetti Improvvisati.


Mi pare vada bene. Per quello che immagino io adesso della scena (rilancio "in nome del signore della vita, aiutateci a fermarlo!" - Parata "il primo che si muove lo stendo! State indietro!!")

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Se un PG vuole rinunciare a Rilanciare, ma non vuole abbandonare la Posta? "Voglio stare fermo a vedere cosa succede" non è un Rilancio valido, l'avversario può ignorarlo, ma di per sé può avere senso. Nel caso specifico, c'era Conflitto di cui al punto prima, il PNG era a terra, con Cyrus che lo bloccava tenendolo per il collo.


Gioca coi tempi e chiedi perchè. Aspetta cosa? Perchè? Che vuole?

Un PG che dice "aspetto" mi sembra uguale al PG che dice "vado a sinistra". "perchè?" "per nascondermi dietro al barile". "Perchè?" "per spierlo di nascosto" "e allora dimmi direttamente che vuoi spiarlo di nascosto, porca paletta!"

"aspetto" "perchè? Che aspetti?" "voglio vedere se si arrende o se reagisce" "e cosa succede nei due casi?" "se arrende va bene, se reagisce    gli dò il calcio della pistola sulla testa" "e allora non vedi che il tuo rilancio e' dargli il calcio della pistola in faccia, anche se avviene fra 10 minuti, perchè se non reagisce semplicemente abbandona la posta e io tuo rilancio non avviene?"

Se aspetta e non vuole niente, allora in pratica ha già abbandonato il conflitto.  Se aspetta e vuole qualcosa, quell'"aspetto" è solo la prima parola della narrazione del rilancio in cui vuole ottenere quel qualcosa, "aspetto un po' e poi..."

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Curiosità, piú che altro, dovuta al fatto che devo ancora capire bene quando fare un Conflitto e quando no: in questa città c'è stata una decina di Conflitti... secondo la vostra esperienza è normale?


Mai contato i conflitti in una città, il loro numero è privo di significato. Il ritmo era giusto? Vi siete annoiati? Avete interepetato poco e usato troppo i dadi? A volte vi sembravano ripetitivi e senza importanza? Sono queste le cose che devi guardare, non contare i conflitti.  Se fai un conflitto solo e pare telefonato e non frega niente a nessuno, hai fatto un conflitto di troppo. Questo non significa che gli altri che puoi fare dopo nella stessa serata siano di troppo anche loro.  Non è che ad un certo punto dici "troppi conflitti, mettete via i dadi", e' QUESTO conflitto, QUESTO CONFLITTO QUI ORA, ADESSO, è di troppo o ci stava bene?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #28 il: 2008-08-19 17:49:01 »
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[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Un combattimento all'ultimo sangue fra un Cane e una bambina a sassate?

Qualcosa del genere, Fallout tirati altissimi per entrambi, Corpo tirato bassissimo per entrambi :shock: So che la mia confusione (vedi sotto) sulla pistola ha reso in un certo senso piú ridicolo il Conflitto, bene il fatto che sono stati i giocatori stessi a proporlo e che non l'hanno trovato tale. Avrei preferito non entrare in confusione (a posteriori, anche notando l'errore sulle armi, devo dire che non ero al mio meglio, penso di aver reso meglio le altre volte. Peccato perché la città è veramente valida, mi fa piacere che abbia reso comunque bene).


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I cani scelgono di aiutare il loro collega che ha ferito gravemente la bambina... e la fai salvare da degli NPC? Che occasione persa

Lo so, penso di - ira di Moreno su di me - aver subito uno strascico del GdR classico, unito al fatto che onestamente mi sono trovato un po' spiazzato dal risultato del Conflitto. Lo so, "Dai un calcio in culo ai parpuzionismi e gioca seguendo il manuale"; poco per volta ce la sto facendo :D
Mi fa piacere che, se Cyrus fosse morto, il suo giocatore, testuali parole (o quasi), "Non avrei potuto lamentarmi, avrei fatto un altro personaggio", il che indica che pur con la morte del suo PG avrebbe apprezzato il sistema.


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a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance

Eh? :shock:

Lei lo ha accusato di averla sedotta, i Cani hanno deciso che l'aveva violentata, Cyrus aveva ne aveva già ammazzato uno e quasi un altro davanti a lui... non l'ho visto molto dell'idea di confessare un peccato che, per come presentato dai PG, era pure un crimine.


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Tornati in città vanno al saloon

Come fa ad esserci un saloon in un luogo dove vendere (e consumare) alcool è proibito dalla fede?

Birra di radice, d'orzo, e altro; piú che altro è un luogo di ritrovo in cui vengono anche vendute anche quelle cose, chiamato "saloon" per comodità. Nessuno, in tutta la città, ha consumato alcool, che tra l'altro non si trovava nemmeno ;)


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PORTANO ARMI

Vero; mi ha preso in contropiede il giocatore chiedendo se portano armi, e sono entrato in confusione. Fortuntamente non ha influito piú di tanto, non essendo stato dato Fallout ed essendo, a memoria, all'incirca uguali i dadi di Corpo e Acutezza.
Per il coltello ci avevo pensato, mi piaceva di piú l'idea della bambina presente che nella disperazione cerca di prendere la pistola di uno dei presenti.


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Il giocatore è libero di usare il sistema che vuole per dire da chi va. Puo' tirare monetine, fare pari o dispari, fare la conta, etc. La cosa non ti riguarda.  Ma "non ti riguarda" anche nel senso che non può chiedere a te di interessarsene o di certificare che il personaggio è andato a caso [...]
Il suo personaggio non ha agito a caso. Il giocatore sì, il personaggio no. Chiedigli "come mai ha deciso, volutamente, di aiutare il suo collega e non la bambina?"

Mi sono spiegato male, penso: il personaggio non è andato a caso, il giocatore non sapendo da chi andare ha tirato a caso; non ho detto che ha sbagliato o che altro, solo nel discorso dopo gli ho detto che personalmente non avrei scelto in quel modo. Non hanno dato a me il ruolo del caso, e anzi ogni volta che hanno cercato in qualche modo di far decidere me gli ho detto che devono essere loro a decidere; in quel caso si è trattato solo di un "Personalmente avrei scelto in modo diverso", senza giudizio di merito.
Comunque, il giocatore risponderebbe "Istinto", cosa che approfondirò nel corso della discussione di stasera.


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Fai semplicemente giocare il conflitto fra i due cani, in contraddittorio, di fronte al consiglio degli anziani. Chi li convincerà della sua ragione?

Ottimo, grazie :D


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"aspetto" "perchè? Che aspetti?" "voglio vedere se si arrende o se reagisce" "e cosa succede nei due casi?" "se arrende va bene, se reagisce    gli dò il calcio della pistola sulla testa" "e allora non vedi che il tuo rilancio e' dargli il calcio della pistola in faccia, anche se avviene fra 10 minuti, perchè se non reagisce semplicemente abbandona la posta e io tuo rilancio non avviene?"

Capito.


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Mai contato i conflitti in una città, il loro numero è privo di significato. Il ritmo era giusto? Vi siete annoiati? Avete interepetato poco e usato troppo i dadi? A volte vi sembravano ripetitivi e senza importanza? Sono queste le cose che devi guardare, non contare i conflitti

Li ho contati solo a posteriori, rileggendomi i resoconti che avevo scritto, avessi dovuto dire quanti erano prima non lo avrei saputo :D Per rispondere alle tue domande, parlando per me e per come ho visto gli altri, il ritmo era buono, a volte è sceso un po' ma penso di essere riuscito a recuperarlo; non si sono annoiati, hanno interpretato, non hanno lamentato ripetizioni, e in definitiva si sono divertiti. Hanno apprezzato la città, e le tue modifiche sono state molto gradite :)
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Moreno Roncucci

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[CnV] Whispering Wind
« Risposta #29 il: 2008-08-19 20:25:04 »
Mi sono ricordato adesso di una cosa che mi era saltata all'occhio leggendo la prima volta il post, e di cui poi mi ero dimenicato:

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[cite] Mauro:[/cite]
Tornati in città vanno al saloon, dove affrontano Derrick e i suoi amici: Cyrus minaccia azioni violente, tirando fuori la pistola, e messi alle strette gli amici iniziano ad accusare Derrick, tranne uno (già definito come nervoso la scorsa sessione) che, anche vista la minaccia di Cyrus, perde la testa e cerca di fuggire; lo fermano, nel casino lui prende la pistola e spara in direzione di Kesiah (non hanno approfondito se volutamente o se casualmente), colpo Bloccato prima che partisse per cartuccia difettosa.


Come ha fatto il PG a rendere difettosa la cartuccia nella pistola dell'avversario? Giocate con il supernatural dial tanto alto da poter fare miracoli?
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