Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Montsegur 1244] Storia e Leggende

<< < (4/4)

Mauro:
Giusto per restare sull'Italia:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Monforte d'Alba, è stato uno dei più grandi rifugi Catari italiani intorno all'anno 1000, data in cui il castello era ancora ben difeso
--- Termina citazione ---

Hai detto Monforte?

Per il resto... torniamo in tema? Le lasagne sono una gran cosa, ma c'entrano poco, e non sarebbe male avere un riferimento pulito (magari trasformando in whisper i fuori tema?). Su, da bravi, o Moreno vi (ci) mette al rogo :P

Mauro:
Altro sproloquio di Ezio sui catari.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Per il resto... torniamo in tema? Le lasagne sono una gran cosa, ma c'entrano poco, e non sarebbe male avere un riferimento pulito (magari trasformando inwhisperi fuori tema?). Su, da bravi, o Moreno vi (ci) mette al rogo :P
--- Termina citazione ---


Fatelo.

Mi aspettavo qualche commento dai piemontesi, in effetti. Specialmente le valli occidentali SONO Occitania, e hanno visto anche loro la Crociata e le repressioni. Se i catari "avessero vinto" (politicamente), ora il Piemonte farebbe probabilmente parte di un ipotetico Stato Occitano. Badate anche ai nomi: Monforte e Montsegur significano esattamente la stessa cosa ;-)

Qualunque contributo di prima mano che possa aiutarci a capire meglio i catari è sempre il benvenuto, se qualcuno fesse interessato a fornircelo. L'unica cosa che chiedo e di non perdere mai di vista il gioco. Analizziamo questi eventi per giocare meglio a Montsegur 1244, per renderlo più vivo, non in modo fine a se stesso, ok?

Non crediate però che il fenomeno cataro italiano fosse confinato solo alle valli occitane. Provenendo da est si è diffuso in tutto il settentrione e oltre, declinandosi spesso in varianti più raffinate e intellettuali di quelle che riscontriamo in Occitania Meridionale e Guascogna. La Francia l'ha appunto raggiunta passando dall'Italia. Noi non abbiamo avuto Crociate perché, al contrario che in Francia, i catari non sono riusciti ad allearsi fortemente col potere temporale, se non sporadicamente nella costante lotta fra Comuni, Papato e Impero.
Le piccole crociate italiane si concentreranno nel periodo immediatamente successivo a quello cataro, contro gli evangelici e gli spirituali di cui fa parte anche il Fra Dolcino che chiunque abbia letto Il Nome della Rosa conosce.

Altra curiosità. Molti catari francesi confluirono, dopo la crociata, nel movimento valdese, tutt'ora molto vitale e affiliato alle Chiese protestanti.


--- Citazione ---Montsegur
[pic]
--- Termina citazione ---


Questa è, ovviamente, Montsegur III ;-)


--- Citazione ---P.S.:"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius!!!" ò_ò
--- Termina citazione ---


E bravo il nostro Arnaud. Ora traduci. Facendo l'analisi logica. (no, non farlo, teniamo pulito il thread)


--- Citazione ---Altrosproloquio di Eziosui catari.
--- Termina citazione ---


L'esame che preparai più volentieri fu senza ombra di dubbio "Storia dei Movimenti Ereticali" :-P

Matteo Suppo:
Beh Ezio io sono piemontese, ma non sono dell'occitania, per cui non posso dire granché :P Io son della quasi-pianura. Parlo pure un dialetto differente xD

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]trasformando inwhisperi fuori tema?
--- Termina citazione ---


Done!

[Questo Post si auto whispererà tra 24 ore. Seguitemi nella pulizia!]

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa