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[Montsegur 1244] La demo di Moreno

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Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io sono stato convinto da Claudia la mattina stessa. mi ero prefissato di non giocare, ma mi ha detto che DOVEVO provare Montsegur e quindi mi ci sono buttato[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Mi spiace che ti sia ritrovato in una demo poco piacevole a causa mia. Però, sapendo che avevi apprezzato Dubbio, mi pareva proprio che ti sarebbe dovuto piacere anche questo.
Però risentirei volentieri il tuo parere dopo che avrai letto il manuale e provato il gioco in circostanze più favorevoli   :)[/p]
--- Termina citazione ---


no no, era per giustificarmi ... per non sembrare che sono arrivato e ho detto "voglio giocare a Montsegur anche se c'è spione!!!!" battendo i piedi :P

io sono stato contento di averlo provato. è cmq un modo per vedere un gioco nuovo e dalle demo sinceramente mi aspetto di avere una panoramica del gioco (anche io le vivo molto come sguardo sul gioco... un po' da spettatore interno)

Andrea Rossi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rinello[/cite][p]Moreno ma cosa è andato male alla fine, ce lo racconti?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]a me sembra chiarissimo. che pezzo del puzzle ti manca? vuoi gli eventi specifici?[/p]
--- Termina citazione ---

Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!
Chi ha giocato cosa, che scene sono state fatte, cosa è stato spiegato e cosa no... insomma l'actual play, che te lo devo spiegà? ADDOMOOOOOOOON!!

Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.
Demo in teoria è la demo che Ben Lehman fa in america: 23 minuti precisi precisi in cui spiega alcune dinamiche di gioco, crea un Cavaliere e bona lì.
Partite son quelle che in fin dei conti facciamo tutti.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rinello[/cite]Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!
Chi ha giocato cosa, che scene sono state fatte, cosa è stato spiegato e cosa no... insomma l'actual play, che te lo devo spiegà? ADDOMOOOOOOOON!!
--- Termina citazione ---


ah, vuoi la storia...


--- Citazione ---[cite]Autore: Rinello[/cite]Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.
Demo in teoria è la demo che Ben Lehman fa in america: 23 minuti precisi precisi in cui spiega alcune dinamiche di gioco, crea un Cavaliere e bona lì.
Partite son quelle che in fin dei conti facciamo tutti.
--- Termina citazione ---


probabilmente arrivi a leggere il mio messaggio senza aver seguito i precedenti discorsi, che vanno indietro a fino circa un anno fa (dopo inc09), direi che non sono l'unico he è stufo di giocare a un gioco per la prima volta, con limiti di tempo esagerati, e fare una partita fighissima ma troncata. il coitus interruptus è un po la piaga delle convention indie, da quel che ho visto, e direi che è tempo di invertire la rotta, visto che ci sono giochi giocati regolarmente oramai da 2 anni. anche perchè così rinunciamo ad alcuni dei pregi migliori esclusivi dei gdr indie: migliorano con la pratica, e sono fruibili appieno anche con persone con cui non hai mai giocato.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rinello[/cite]Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!
--- Termina citazione ---


La partita è naufragata ad un livello molto più globale, la storia è irrilevante. i veri problemi li ho già descritti.


--- Citazione ---[cite]Autore: Rinello[/cite]Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.
--- Termina citazione ---


Direi di no, è evidente e sostanziale. Cambia completamente il contratto sociale, in una demo il gioco va soprattutto spiegato oltre che giocato, etc.

Una partita per me è questa:


--- Citazione ---THE BIG PICTURE

To engage in a social, creative activity, three things are absolutely required. Think of music, theater, quilting, whatever you'd like. These principles also apply to competitive games and sports, but that is not to the present point.

1. You have to trust that the procedures work - look, these instruments make different noises, so we can make music; look, this ball is bouncey, so we can toss and dribble it

2. You have to want to do it, now, here, with these people - important! (a) as opposed to other activities, (b) as opposed to "with anybody who'll let me"

3. You have to try it out, to reflect meaningfully on the results, and to try again - if it's worth doing, it's worth learning to do better; failure is not disaster, improvement is a virtue
--- Termina citazione ---


In una demo, la (1) è completamente rovesciata: giochi appunto per dimostrare che le regole funzionano. La (2) esiste solo in una versione vaga, "vogliamo fare questa demo" ma spesso non so nemmeno con chi gioco prima di sedermi (e non conosco tutti al tavolo).

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