Autore Topic: [Montsegur 1244] La demo di Moreno  (Letto 7089 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #15 il: 2010-03-15 15:42:32 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Mi sembra che la lezione sia per gli altri...
E cioè... Prenotatevi! :)
La lezione per Moreno è: non proporti più per le demo se non ci sono già persone prenotate, e non improvvisarle.


se sommi moreno+gli altri, ottieni "tutti"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #16 il: 2010-03-15 15:48:27 »
Lo so, infatti era quello che ho detto XD
Che è sbagliato ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #17 il: 2010-03-15 15:52:24 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]@Meme: Mi sembra di leggere, dall'AP di Moreno, la classica tendenza a non cercare l'accordo, ma a strappare tempo sotto i riflettori. Non si cerca l'accordo per essere fighi assieme, ma si scavalca per essere il più figo.


secondo me è stato molto di più il non saper che pesci prendere. quindi cercare una scena di effetto. oppure una che parli del proprio pg. dopotutto nessuno sapeva che gioco fosse e quindi non era preparato. io per me ho cercato di fare delle scene che avessero una continuità narrativa per il mio pg. cioé avendo in mente dove volevo che andasse a parare filippa ho fatto scene che andassero in questa direzione.
però ho visto negli altri il terribile dubbio di dirsi "ma io che cosa gli faccio fare a questo tizio????" cioé perché lo stiamo usando ... che storia è questa?

boh io credo che il gioco abbia un pitch geniale ma poi sta tutto nelle mani delle persone che giocano e forse è mancato all'inizio il fissare bene le basi di dove si volesse mandare la storia. cioé la discussione sulle scene detta da Meme

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #18 il: 2010-03-15 16:03:35 »
Hmmm... Antonio, consiglio vivamente la lettura della seconda appendice italiana. Spiega proprio questo genere di cose.

Se tu fai scene che cercano la continuità narrativa per il tuo personaggio principale ma gli altri giocano solo ed esclusivamente per sé non si va da nessuna parte.
Un paly-aid utilissimo che dovrebbe essere a breve sul sito sarà la "Mappa delle Relazioni", un semplice schema che mostra che collegamenti ci sono tra i vari personaggi.

Tutto il gioco è basato praticamente su quelle. Le domande sono uno strumento potentissimo per dare direzione al gioco e aiutare i giocatori nel capire che tipo di storia si vorrebbe creare.
Nel momento stesso in cui il giocatore di Phillipa mostra la risposta ad una sola delle sue domande, Esclarmonde, Pierre, Corba, Raimond sono immediatamente trascinati nel vortice che questa risposta genera nella "trama" (per questo bisognerebbe sempre cercare di non scegliere personaggi la cui relazione ci interessa analizzare direttamente), e hanno un materiale succosissimo su cui impostare l'evoluzione del proprio personaggio.

Ovviamente se ad un giocatore non frega niente di quello che stanno creando e dicendo gli altri e non intende farsi coinvolgere nelle loro storie (vuoi per disinteresse, vuoi perché "il mio personaggio è mio, perché dovrei interessarmi a quello che fai tu?") tutto crolla come un castello di carte. Del resto "interessarsi e farsi coinvolgere dal gioco di tutti" significa proprio "Giocare a Montsegur". Non puoi prescindere.

Ti sembra, Antonio, che sia questo il caso? Ovvero ciascuno era lì per conto suo, e non era davvero interessato ad ascoltare le problematiche proposte dagli altri?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #19 il: 2010-03-15 16:06:51 »
Ezio ha ragione a palla. Le tre domande sono Fondamentali. Ogni volta che rispondi a una di queste, stravolgi la storia in modo incredibile. Senza contare che il conoscere poco il gioco non conta molto, visto che la stragrande maggioranza delle cose si creano in gioco, e a ogni inizio di atto si deve leggere a alta voce una prolissa spiegazione delle varie cose ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #20 il: 2010-03-15 16:13:32 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ogni volta che rispondi a una di queste, stravolgi la storia in modo incredibile.


Più che stravolgerlo lo guida. Non sono facili colpi di scena, sono proprio il momento in cui il gioco prende una direzione piuttosto che un'altra, e da il materiale ai giocatori per costruire le scene successive.
Se il figlio di Phillipa è di Bertrand, e si viene a sapere, mi sa che il giocatore di Raimond difficilmente si chiederà: "ma io che cosa gli faccio fare a questo tizio???? cioé perché lo stiamo usando ... che storia è questa? ", per esempio.

Questo è il cuore del gioco e la sua "rete di sicurezza". Un tempo credevo che Montsegur fosse un gioco "pericoloso" e senza rete, ma poi, con l'esperienza, ho scoperto che la rete c'è, ed è la semplice volontà di seguire le indicazioni del gioco e degli altri giocatori.

Dico stronzate, per voi?
Per te, Antonio?
« Ultima modifica: 2010-03-15 16:21:09 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #21 il: 2010-03-15 16:21:24 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmel

Ora devo vederla.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]penso che anche fare solo battute prima di giocare non debba per forza inficiare la partita

Anche durante, l'importante è che le battute restino fuori dalla storia: si può scherzare, ma si deve aver in mente che la storia non è una parodia, e che quindi va affrontate con l'intenzione di fare qualcosa di serio.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ho avuto molto la sensazione che non ci sia nulla che aiuti a dare un filo conduttore tranne la strenua volontà delle persone a ascoltare gli altri

Ci sono i legami tra le persone, ma sicuramente è un gioco che poggia moltissimo sui giocatori e sulla loro capacità di offrire e accettare spunti.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel momento stesso in cui il giocatore di Phillipa[span style=text-decoration: underline;]mostra[/span]la risposta ad una sola delle sue domande, Esclarmonde, Pierre, Corba, Raimond sono immediatamente trascinati nel vortice che questa risposta genera nella "trama"

Come quando è uscito che Phillipa non parlava con la madre (domanda: Perché non parli più con tua madre?) perché questa aveva fatto a Pierre-Roger una testa tale con la malvagità del sesso e della riproduzione da indurlo a decidere di non toccare più la moglie, anche visto il rischio di morte per l'assedio, per non condannarla.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]per questo bisognerebbe sempre cercare di non scegliere personaggi la cui relazione ci interessa analizzare direttamente

Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Questo è il cuore del gioco e la sua "rete di sicurezza". Un tempo credevo che Montsegur fosse un gioco "pericoloso" e senza rete, ma poi, con l'esperienza, ho scoperto che la rete c'è, ed è la semplice volontà di seguire le indicazioni del gioco e degli altri giocatori.[/p][p]Dico stronzate, per voi?[/p]

Dipende da cosa intendi con "rete": non è una rete meccanica, quindi si fonda molto sulle persone e poco sul sistema; in altri termini: se la rete di sicurezza è la volontà dei giocatori, rischia di mancare il supporto meccanico.
In un certo senso, mi pare analogo al dire che D&D e simili hanno una rete di sicurezza: se accetto di giocare sapendo che il master può fare quello che vuole delle regole e della storia, la rete di sicurezza è la mia volontà di non prendermela quando lo fa, soprattutto visto che ho iniziato a giocare sapendolo.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #22 il: 2010-03-15 16:23:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmel[/p]
[p]Oradevovederla.[/p]
credo che tu l'abbia visto alla cena
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #23 il: 2010-03-15 16:24:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?


Si, quello.
È detto esplicitamente nel manuale: se ti interessa esaminare una relazione prendi tu uno dei due personaggi coinvolti, ma lascia che qualcun altro prenda l'altro.

La ragione è semplice: in un dato momento non saranno mai in scena due personaggi gestiti dalla stessa persona.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #24 il: 2010-03-15 16:25:56 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ti sembra, Antonio, che sia questo il caso? Ovvero ciascuno era lì per conto suo, e non era davvero interessato ad ascoltare le problematiche proposte dagli altri?[/p][span class=CommentSignature][/span]


non so... forse ... sicuramente nessuno di noi ha molto cercato appigli alle storie degli altri. non so come ma a me non sono venute molte idee per affiancarmi agli altri.

boh vedrò la prossima volta

sulla seconda sezione del manuale daccordo, ma al tavolo nessuno l'aveva letta ... neppure Moreno :P

cmq penso che dopo la lettura del manuale e con una giocata in modo giusto si possa fare molto meglio. le domande aiutano. a me hanno aiutato ma devo ammetere che nessun altro ha risposto alle sue mi pare

edit: sicuramente la sensazione che la partita aveva delle storture è stata palese da subito e penso che questo abbia peggiorato il mood di tutti (forse di alcuni no, ma per loro il mood non era il massimo cmq :) )

vabbé ciao ciao
Antoino
« Ultima modifica: 2010-03-15 17:00:08 da Antonio »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #25 il: 2010-03-15 16:31:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?[/p]
[p]Si, quello.
È detto esplicitamente nel manuale: se ti interessa esaminare una relazione prendi tu uno dei due personaggi coinvolti, ma lascia che qualcun altro prenda l'altro.[/p][p]La ragione è semplice: in un dato momento non saranno mai in scena due personaggi gestiti dalla stessa persona.[/p]

Ho risposto qui, riportando una cosa successa nella nostra partita.
« Ultima modifica: 2010-03-15 16:32:09 da Mauro »

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #26 il: 2010-03-15 17:02:47 »
dai dai antonio, la prossima la facciamo da me o da te in tranquillità e vedrai quanto bello è questo gioco!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #27 il: 2010-03-15 17:09:04 »
Tommy ha ragione U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #28 il: 2010-03-15 19:52:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Stavo per postare qualcosa al riguardo (scuse ai giocatori, soprattutto...) nel thread generale sugli eventi di Play, e tu adesso mi fai un thread dedicato evidenziando l'episodio a mia imperitura vergogna? Per vendetta non citerò la tua presentazione di 1001 nights...[/p]
[p]Uh, guarda, era curiosità vera O.o
Dici sempre che l'AP di quando un gioco fallisce è anche più importante di quelli in cui è andato bene, e a me Montsegur (sarà il culo, sarà il destino che non mi vuole far disamorare del gioco di cui sono fanatico) è sempre andato bene. Da qui la curiosità di vedere come può diventare giocato male, e perché.
Non ti sto chiedendo certo di giustificarti, anzi... sei stato abbastanza eroico. Io credo che una cosa del genere non l'avrei retta ;-)[/p]


Ezio, se non la pianti di prendere sul serio queste punzecchiature, dovrò cercare di inculcarti il concetto con il Sacro Randello....

Già che hai un appuntamento prenotato con un sacco di legnate (e te e Vellu sapete perchè...)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmelo :-P


Non l'ho vista, ma me ne hanno parlato. Che roba, spogliarsi e mostrare a tutti quanti le proprie vergogne così, senza pudore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Montsegur 1244] La demo di Moreno
« Risposta #29 il: 2010-03-15 21:05:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ezio, se non la pianti di prendere sul serio queste punzecchiature, dovrò cercare di inculcarti il concetto con il Sacro Randello....


Moreno... mi diverto un sacco a far sembrare che prendo sul serio queste punzecchiature. Fa parte del personaggio :-P
Cioè... spesso ci casco sul serio, dato che detesto l'idea di offendere qualcuno, però stavolta no XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: