[cite]Autore: Aetius[/cite]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmel
Ora
devo vederla.
[cite]Autore: Antonio[/cite]penso che anche fare solo battute prima di giocare non debba per forza inficiare la partita
Anche durante, l'importante è che le battute restino fuori dalla storia: si può scherzare, ma si deve aver in mente che la storia non è una parodia, e che quindi va affrontate con l'intenzione di fare qualcosa di serio.
[cite]Autore: Antonio[/cite]ho avuto molto la sensazione che non ci sia nulla che aiuti a dare un filo conduttore tranne la strenua volontà delle persone a ascoltare gli altri
Ci sono i legami tra le persone, ma sicuramente è un gioco che poggia moltissimo sui giocatori e sulla loro capacità di offrire e accettare spunti.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel momento stesso in cui il giocatore di Phillipa[span style=text-decoration: underline;]mostra[/span]la risposta ad una sola delle sue domande, Esclarmonde, Pierre, Corba, Raimond sono immediatamente trascinati nel vortice che questa risposta genera nella "trama"
Come quando è uscito che Phillipa non parlava con la madre (domanda: Perché non parli più con tua madre?) perché questa aveva fatto a Pierre-Roger una testa tale con la malvagità del sesso e della riproduzione da indurlo a decidere di non toccare più la moglie, anche visto il rischio di morte per l'assedio, per non condannarla.
[cite]Autore: Aetius[/cite]per questo bisognerebbe sempre cercare di non scegliere personaggi la cui relazione ci interessa analizzare direttamente
Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Questo è il cuore del gioco e la sua "rete di sicurezza". Un tempo credevo che Montsegur fosse un gioco "pericoloso" e senza rete, ma poi, con l'esperienza, ho scoperto che la rete c'è, ed è la semplice volontà di seguire le indicazioni del gioco e degli altri giocatori.[/p][p]Dico stronzate, per voi?[/p]
Dipende da cosa intendi con "rete": non è una rete meccanica, quindi si fonda molto sulle persone e poco sul sistema; in altri termini: se la rete di sicurezza è la volontà dei giocatori, rischia di mancare il supporto meccanico.
In un certo senso, mi pare analogo al dire che D&D e simili hanno una rete di sicurezza: se accetto di giocare sapendo che il master può fare quello che vuole delle regole e della storia, la rete di sicurezza è la mia volontà di non prendermela quando lo fa, soprattutto visto che ho iniziato a giocare sapendolo.