Autore Topic: Alice in SottomondoLand  (Letto 5654 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #15 il: 2010-03-15 13:21:25 »
Si, i suoi romanzi.
Praticamente sono un unico, grosso, gioco di parole intraducibile...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #16 il: 2010-03-15 14:16:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite][p]Il termine è uno dei millemila giochi di parole inventati da Carrol[/p]
[p]Esiste un comodo prontuario di tali giochi?[/p]

Questa versione del libro http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/carroll_lewis-alice_nel_paese_delle_meraviglie_-_attraverso_lo_specchio.aspx?ean=9788811361411
Presenta millemila note coi quali spiega i vari giochi di parole e presenta anche la versione originale (non tradotta) dei vari poemetti come il Jabberwocky ed in alcuni casi anche i differenti tipi di traduzione nelle versioni italiane

In alternativa, vi ricordo che ormai il testo dei manuali è copuright free, per cui potete tranquillamente leggere l'originale (e anche una sua traduzione) gratuitamente grazie al prokect gutenberg (anche se non sono spiegati i vari giochi di parole nella traduzione che trovate sul sito :-/)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #17 il: 2010-03-15 14:37:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Si, i suoi romanzi.
Praticamente sono un unico, grosso, gioco di parole intraducibile

Leggere l'originale non dovrebbe (spero) essere un problema, quello che mi interessava era un riferimento per i giochi di parole: soprattutto essendo in un'altra lingua, trovarli è tutto meno che certo.

Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Questa versione del librohttp://libreriarizzoli.corriere.it/libro/carroll_lewis-alice_nel_paese_delle_meraviglie_-_attraverso_lo_specchio.aspx?ean=9788811361411
Presenta millemila note coi quali spiega i vari giochi di parole e presenta anche la versione originale (non tradotta) dei vari poemetti come il Jabberwocky ed in alcuni casi anche i differenti tipi di traduzione nelle versioni italiane

Grazie, credo che me lo procurerò.

Lavinia

  • Visitatore
Alice in SottomondoLand
« Risposta #18 il: 2010-03-15 15:29:20 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Questa versione del librohttp://libreriarizzoli.corriere.it/libro/carroll_lewis-alice_nel_paese_delle_meraviglie_-_attraverso_lo_specchio.aspx?ean=9788811361411
Presenta millemila note coi quali spiega i vari giochi di parole e presenta anche la versione originale (non tradotta) dei vari poemetti come il Jabberwocky ed in alcuni casi anche i differenti tipi di traduzione nelle versioni italiane


Interessante, ti ringrazio per la segnalazione (ha pure un prezzo umano).

Io non credo proprio lo vedrò al cinema, asopetto che esca a noleggio u.u da quel che ho sentito le reazioni vanno da "ma che schifezza" a "carino, non mi è dispiaciuto ma si è creato troppo hype rispetto a quel che è"

Alice in SottomondoLand
« Risposta #19 il: 2010-03-15 16:15:43 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Ah... e io che pensavo ci fosse qualcosa preso da Beyond the Mirror... quindi è tutto inventato di sana pianta?

Diciamo che dai libri prende degli spunti.
« Ultima modifica: 2010-03-15 16:17:38 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #20 il: 2010-03-15 16:20:19 »
Quasi ci godo.
Ho sempre detestato Carrol :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #21 il: 2010-03-15 17:29:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Si, i suoi romanzi.
Praticamente sono un unico, grosso, gioco di parole intraducibile...[/p]

Bravo, fanma...
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Quasi ci godo.
Ho sempre detestato Carrol :-P[/p]

...come non detto.

Carroll o lo capisci (e lo ami), o non lo capisci. ^__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #22 il: 2010-03-15 17:34:14 »
Credo di essere uno dei pochi casi al mondo di persone che lo capiscono e lo detestano.

C'è da dire che su questo mio giudizio potrebbe aver influito pesantemente una Grande Giocatrice (e primadonna e Somma Maestra delle Profumaie) di mia conoscenza che venerava Alice e infilava riferimenti al cazzo di Carrol in ogni suo personaggio/giocata/masterizzata, ab libitumque minchiam.
Ciò portò alla fragorosa esplosione  del mio apparato genitale, e questo strano fenomeno si ripete ogni volta che entro a contatto con l'opera del Rev. Dogdson u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #23 il: 2010-03-15 17:40:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Somma Maestra delle Profumaie che venerava Alice


direi che sia quasi automatico. citare alice ti fa sentire COOOSI' smart!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #24 il: 2010-03-15 17:44:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]riferimenti al cazzo di Carrol in ogni suo personaggio/giocata/masterizzata


Questo è un refuso, volevo dire "riferimenti alla cazzo di Carrol".
Ma non correggerò.

Così è talmente surrealisticamente appropriato che è quasi arte involontaria u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #25 il: 2010-03-15 18:27:50 »
fanmail a ezio per il cazzo di Carrol
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #26 il: 2010-03-15 20:10:17 »
Sembra quasi un'imprecazione...

PER IL CAZZO DI CARROL!!! Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Alice in SottomondoLand
« Risposta #27 il: 2010-03-16 01:10:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sembra quasi un'imprecazione...[/p][p]PER IL CAZZO DI CARROL!!! Ò_Ò[/p]


da oggi in poi la userò per le mie imprecazioni!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #28 il: 2010-03-16 02:12:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Questo è un refuso, volevo dire "riferimenti alla cazzo di Carrol".


e pensa che io ho letto "alla cazzo di carrol"

ora, questo come lo spieghiamo se non col fatto che lo so perchè lo sai tu?

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Alice in SottomondoLand
« Risposta #29 il: 2010-03-16 10:22:35 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Questo è un refuso, volevo dire "riferimenti alla cazzo di Carrol".[/p]
[p]e pensa che io ho letto "alla cazzo di carrol"[/p][p]ora, questo come lo spieghiamo se non col fatto che lo so perchè lo sai tu?[/p]


semplice, perché anche Aetius è Domon.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: