Autore Topic: Il carico di LSDS è stato rubato!  (Letto 13792 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #75 il: 2010-04-09 15:22:36 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ole'! :)[/p][p]So che i preordinanti stanno ricevendo in questi giorni i libri con il certificato firmato dagli autori. Finalmente! E scusate il ritardo ^__^[/p]


Io ho finalizzato ordine e pagamento (PayPal) tramite email giusto 2 giorni fà (il 7 aprile). Se i preorder di questo gioco stanno arrivando solo ora....
Speriamo allora venga inserito anche io "nel mucchio" delle spedizioni imminenti.
« Ultima modifica: 2010-04-09 15:23:02 da Diegus »
Diego Barretta

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #76 il: 2010-04-09 17:36:37 »
I preordinanti hanno dovuto aspettare perche' eravamo in attesa dei certificati firmati dagli autori :)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #77 il: 2010-04-09 19:33:03 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]I preordinanti hanno dovuto aspettare perche' eravamo in attesa dei certificati firmati dagli autori :)[/p]

Capito. Grazie! :)
Diego Barretta

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #78 il: 2010-04-10 16:28:24 »
Ho ricevuto qualche giorno fa il preorder e devo dire che il gioco è spaziale! Ringrazio Janus per il lavoro di traduzione che di certo non dev'essere stato facile, data la quantità di gergo che presentava l'opera. Giudicando dalle preview in lingua originale, tradurre alcuni stunt o alcuni Aspetti dei PG di prova è quasi un'impresa.

Il layout è piacevole, e gli esempi nei box sono un'ottima cosa.
Il manuale in sè è buono, ma dato che è stato chiesto di far notare gli errori, mi permetto esprimre una lamentela: ho letto il manuale a spizzichi e bocconi e sono rimasto davvero colpito dall'eccessiva quantità di refusi.
Sono davvero tanti tanti tanti (basta leggere per 5 minuti e si incappa in uno o due), talvolta ripetuti (ci sono almeno 2 Indimidazioni) e sono presenti anche in parti evidenziate (pag 102, capoverso "Velocit").
Si trovano traduzioni non coerenti (il livello +5 è Eccellente ma talvolta Superbo (pag 148), così come lo 0 è Medio ma talvolta Sufficiente), rimandi sbagliati, parole ripetute (pag 36, seconda colonna, prime 2 righe, ma anche altri).
Aggiunti ad un carattere minuscolo (credo non per scelta ma per costrizione), rendono la lettura è piuttosto impacciata.

Inoltre una pesante mancanza sono i titoli dei capitoli su ogni pagina. Benchè l'indice sia ampio ed esausitivo, per una ricerca rapida aprendo il manuale a casaccio è essenziale avere i titoli. Un tratto che è presente in tutti i manuali, dai GdR all'elettronica, che già mancava in NCaS, ma in un manuale grosso come LSdS si sente ancora di più.

Non voglio sembrare un rompiscatole: in sè il manuale è buono. Gli errori son quasi sempre triviali, ma è la quantità che mi ha colpito.
Il manuale costa come un formato A4 a colori, mi aspettavo un po' più di cura.
« Ultima modifica: 2010-04-10 16:31:18 da Airone »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #79 il: 2010-04-11 15:02:10 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Il manuale in sè è buono, ma dato che è stato chiesto di far notare gli errori, mi permetto esprimre una lamentela: ho letto il manuale a spizzichi e bocconi e sono rimasto davvero colpito dall'eccessiva quantità di refusi.
Sono davvero tanti tanti tanti (basta leggere per 5 minuti e si incappa in uno o due), talvolta ripetuti (ci sono almeno 2 Indimidazioni) e sono presenti anche in parti evidenziate (pag 102, capoverso "Velocit").
Si trovano traduzioni non coerenti (il livello +5 è Eccellente ma talvolta Superbo (pag 148), così come lo 0 è Medio ma talvolta Sufficiente), rimandi sbagliati, parole ripetute (pag 36, seconda colonna, prime 2 righe, ma anche altri).
Aggiunti ad un carattere minuscolo (credo non per scelta ma per costrizione), rendono la lettura è piuttosto impacciata.[/p][p]Inoltre una pesante mancanza sono i titoli dei capitoli su ogni pagina. Benchè l'indice sia ampio ed esausitivo, per una ricerca rapida aprendo il manuale a casaccio è essenziale avere i titoli. Un tratto che è presente in tutti i manuali, dai GdR all'elettronica, che già mancava in NCaS, ma in un manuale grosso come LSdS si sente ancora di più.[/p]


grazie mille per le segnalazioni. se ne hai altre da fare, le accogliamo con gioia. ci scusiamo comunque, ma spero che nonostante il tono sensazionalistico tu non abbia trovato refusi che ti hanno rovinato il gusto della lettura.
finiteci in fretta questa tiratura, che la prossima sarà refuso-free :P

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #80 il: 2010-04-11 18:28:05 »
In realtà no, gli unici errori che "si sentono" sono i rimandi sbagliati.
Non appena leggerò con metodo il manuale vedrò di annotarmeli per migliorare una eventuale prossima edizione.

Per adesso segnalo solo la tabella a pag 148, che è stato un po' ciò che mi ha fatto sbottare.

+5 tradotto come Superbo anzichè Eccellente
Legendario anzichè Leggendario
un'aereo
un isola


e a pag 62, nel box d'esempio, non c'è differenza tra le due opzioni, non ho ben capito cosa suggerisca di fare.
« Ultima modifica: 2010-04-11 18:29:16 da Airone »

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #81 il: 2010-04-14 15:46:51 »
Mi dovrebbe arrivare in questi giorni. Appena inizierò a leggerlo mi renderò utile anche io segnalandovi quante più cose possibile.
Diego Barretta

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #82 il: 2010-04-18 15:44:07 »
Altro errore a proposito di "Indimidazione".
Anche laddove è scritto in modo corretto con la T, sembra comunque che abbiate usato "indimidazione" per indicizzarla: in tutti capitoli (abilità, stunt e gestione abilità per il master) Intimidazione viene prima di Inganno.
« Ultima modifica: 2010-04-18 15:45:35 da Airone »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #83 il: 2010-04-19 11:56:53 »
Ci sarebbe da dare una sistematina di punteggiatura ad alcuni paragrafi verso l'inizio: frasi troppo lunghe senza virgole e cose del genere.
Appena il manuale mi torna sottomano, faccio un po' di segnalazioni più precise.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #84 il: 2010-04-19 12:50:40 »
Ah, ma voi non sapete che in tutti i dizionari pulp degli anni 20 intimidazione e' fuori ordine per prendere di sorpresa la gente! ^__^
No, ok, e' un errore :)

Pensavo cmq che sarebbe piu' produttivo se ce le mandaste per email queste segnalazioni (con anche la pagina) cosi' poi possiamo preparare un errata preciso (e correggere i typo sul file impaginato).
(Soprattutto Mattia che e' accreditato tra i Ruvidi Revisori del volume! :-P )

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #85 il: 2010-04-19 12:58:25 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ah, ma voi non sapete che in tutti i dizionari pulp degli anni 20 intimidazione e' fuori ordine per prendere di sorpresa la gente! ^__^
No, ok, e' un errore :)


Colpa mia che ho preso questa svistona gigante, ma non preoccupatevi, sto modificando tutti i dizionari d'Italia.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #86 il: 2010-04-19 12:58:57 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
(Soprattutto Mattia che e' accreditato tra iRuvidi Revisoridel volume! :-P )

Eh, già.

Putroppo per motivi di tempo non ho revisionato tutto il revisionabile (se trovate errori nel capitolo con l'avventura d'esempio, per contro, siete autorizzati ad insultarmi, per esempio). >_<

A che mail mandiamo?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #87 il: 2010-04-22 09:22:45 »
Ieri mi è arrivato il manuale a casa. Ho cominciato la lettura e mi sto annotando gli errori. Se ci comunicate una e-mail per queste specifiche segnalazioni, alla fine della lettura del libro preparo un file testo (contenente gli errori) da allegare ad una mail.
Diego Barretta

Il carico di LSDS è stato rubato!
« Risposta #88 il: 2010-04-22 10:17:23 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Ieri mi è arrivato il manuale a casa. Ho cominciato la lettura e mi sto annotando gli errori. Se ci comunicate una e-mail per queste specifiche segnalazioni, alla fine della lettura del libro preparo un file testo (contenente gli errori) da allegare ad una mail.[/p]


Potete mandare tranquillamente all'indirizzo riportato sul sito: info *chiocciola* janus-design *punto* it
Mettendo nel subject "errori LSDS".
Grazie.

Tags: