[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Stai bene così, credimi!
[...]
Vorrei chiarire che, di per sè, provare a giocare l'inquisitore inflessibile, non ha niente che non vada.
Solo ho notato che, chi si approccia per la prima volta al gioco, una volta sentita l'ambientazione, può intendere che questo sia IL personaggio da giocare.
[...]
Il "pagliaccio" invece non mi pare sia mai capitato... e, in questo senso, pure io sto bene così :lol:
Rispondo solo a questi 3 punti in velocità.
1) Sì, sto bene così. ^_- Mi è capitato un paio di ragazzini che, sentito che si potevano anche mettere cose "più soprannaturali", c'han dato dentro con le "cose demoniache" (troppi cartoni animati. Detto da uno nato nel '79 non è molto credibile come affermazione, vero?

).
E io che ho fatto? Li ho lasciati fare.
Risultato? Alla fine erano loro i più comprensivi nei confronti dei peccatori: più partono con l'idea "spacco tutto", meno spaccano quando la questione è di coscienza. ^____^
2) Può essere. Vedremo la prox volta che mi capita di fare una demo con un novellino "vergine". Per me, ripeto, chiarire molto esplicitamente che i PG hanno poca esperienza ed addestramento già risolve molto: meno "andiamo e facciamo", più "brivido d'incertezza".
OT: L'ultimo novellino è stato uno già abbondantemente traviato dai VIDEOGIOCHI di DnD. Non c'è stato verso di entusiasmarlo per qualcosa senza classi e livelli. -___-
Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee... Magari portando amici/potenziali clienti, sennò vi faccio perdere tempo e basta.
3) Pagliacci? Mai avuti neanche in DnD. Il che è tutto dire. Fortuna o bravura, la mia? Mah!