Autore Topic: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons  (Letto 5468 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Segnalo :)
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=5256&mode=&order=0&thold=0

Leggendo alcuni dettagli qua e la pare sia un tradizionale, ma FORSE fatto un pò meglio del solito perchè usa alcune meccaniche che mi ricordano molto Unknown Armies.
Tra l'altro è stata aliminata la mortalità dei PG (con una scusa da setting, ma il risultato pratico cambia poco)

sarebbe da leggere se non contasse qualcosa come 400+ pagine XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #1 il: 2010-03-10 21:35:39 »
Lo sto leggendo in questi giorni perché ci si vorrebbe giocare.
Se volete farvi un'idea vi basta scaricare la quickstart -> http://www.eclipsephase.com/resources
Ci sono le regole e l'ambientazione in breve, più un'avventura giocabile.
Elementi in breve di ambientazione
- i pg  fanno parte di Firewall, un'organizzazione che mira a prevenire l'estinzione della razza umana attraverso manipolazioni di eventi mirate. Come nel vecchio missione impossibile sono per qualche ragione reclutati e lanciati in missioni. Firewall garantisce il backup dei pg, la possibilità di trasmettere la propria coscienza in un guscio direttamente sul luogo di missione.
- l'umanità nel senso che conosciamo oggi non esiste più. il corpo è per tutti un guscio e la mente è una informazione. l'unico limite è la disponibilità di risorse, infatti a differenza dei pg i backup e i corpi costano e il tipico abitante non può permettersene più di uno e a volte esiste solo come informazione. la moneta è la reputazione, la capacità di minacciare o merci di scambio a seconda dell'economia del posto in cui ci si trova.
- la terra è stata distrutta da intelligenze artificiali sfuggite al controllo e fuggite oltre il sistema solare portandosi buona parte degli essere umani in forma digitale.
- esistono altre cospirazioni di vario genere e megacorporazioni.

il regolamento mi sembra buono seppure di tipo tradizionale come dice già hasimir
c'è parecchio crunch soprattutto per i gusci. per ora mi sembra che il fluff sia ben rappresentato dalle meccaniche, ma potrò dirlo con certezza solo dopo un giro
Francesco D'Arcadia

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #2 il: 2010-03-10 21:52:38 »
ambientazione intrigante, layout superprofessionale, regolamento che "odora" di vecchio pure per un tradizionale (basta pensare che c'è ancora l'iniziativa...)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #3 il: 2010-03-11 02:08:21 »
non conosco tradizionali senza iniziativa >_>
se è quello a farlo odorare di vecchi, allora gli altri tradizionali che fanno ... puzzano di morto? XD

io invece ho notato alcune cosette, come dicevo, riprese dall'ottimo UA: un sistema percentuale arricchito di effetti speciali e twist.
Risultati critici ottenuti con i numeri doppi, diventando quindi più frequenti man mano ke la skill aumenta (a differenza dei soliti critici fissi)...
Punti "trama" che permettono di inserire modifiche sia nella fiction, che di manipolare i dadi, ad esempio "flippando" un tiro (cioè un 93 diventa un 39)...
E già il fatto che i PG siano virtualmente immortali come fossero Cylon: il PG è software installato in un corpo, copiabile, trasmissibile, sincronizzabile ... se muori basta attivare una tua copia di backup e via, sei ancora in gioco ... questo è molto moderno (anche se, facevo notare, la causa non è una scelta di design coerente, ma la conseguenza del peculiare "sistema fisico" di questo setting ... diciamo che hanno fatto la cosa giusta per le ragioni sbagliate XD)

E poi è un manualone uber-tradizionale, di 400+ pagine a colori e copertina hardcover ... e però viene (anche) diffuso gratis e legalmente sotto licenza CC!

Certo, un qialsiasi Solar System se lo mangia in un boccone, su tutti i fronti compresa la cosa del manuale free :P
Ma dico... Eclipse è un tradizionale!
Fra i suoi pari è ... avvenieristico! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #4 il: 2010-03-11 03:16:33 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>


simulacres, per dirne uno.

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #5 il: 2010-03-11 09:58:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]simulacres, per dirne uno.[/p]


anche il saga system di Fifth Age

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io invece ho notato alcune cosette, come dicevo, riprese dall'ottimo UA: un sistema percentuale arricchito di effetti speciali e twist.


perdonami ma nin mi sembra niente di così innovativo

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Punti "trama" che permettono di inserire modifiche sia nella fiction, che di manipolare i dadi, ad esempio "flippando" un tiro (cioè un 93 diventa un 39)...


questo effettivamente me lo ero perso (anche se oramai sono tanti i sistemi che propongono plot point (Serenity & co) o punti fato (WHFRP, Dark Heresy, Rogue Trader)

Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #6 il: 2010-03-11 10:33:26 »
Già recensito da qualche mese: http://www.roleplaying.it/2009/11/eclipse-phase_12.html

Premesso che a me il transumanesimo mi lascia indifferente, mi puzza un po' di White Wolf... in spaaaaaaaaaaaace! Cioè.... c'è il METAPLOT! :-)

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #7 il: 2010-03-11 18:32:28 »
Francamente nel mio modesto parere di white wolf non ha niente, nemmeno il sistema, il metaplot non c'è se non come trama aperta in alcuni indizi da esplorare in totale libertà (può essere interpretato in più modi) e che fanno più da sfondo che altro. Se poi bisogna dire che è tradizionale o poco innovativo o che non piace il genere a più riprese alzo le mani ^^;
« Ultima modifica: 2010-03-11 18:33:30 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #8 il: 2010-03-11 18:54:03 »
OMFG!!!

Sto gioco ha la Regola-0 più Parpuzia dell'intero universo! 20 righe di Regola Zero peggio che in MdT!!! Ò_Ò
Citazione

''One rule in Eclipse Phase outweighs all of the others:
have fun. This means that you should never let the
rules get in the way of the game. If you don’t like a
rule, change it. If you can’t find a rule, make one up.
If you disagree over a rule’s interpretation, flip a coin.
Try not to let rules interfere with the game’s flow and
mood. If you’re in the middle of a really good scene
or intense roleplaying and a rule suddenly comes into
question, don’t stop the game to look it up and argue
about it. Just wing it, make a decision quickly, and
move on. You can always look the rule up later so
you’ll remember it next time. If there are disagreements
over a rule’s interpretation, remember that the
gamemaster gets the final say.''

''This rule also means that you shouldn’t let the story
be guided solely by rolls of the dice. The element of
chance that dice rolls provide lends a sense of randomness,
uncertainty, and surprise to the game. Sometimes
this is exciting, like when a character makes an unexpectedly
difficult roll and saves the day. At other
times, it is brutal, such as when a lucky shot from an
opponent takes one of the characters out for good in a
fight. If the gamemaster wants a scenario to result in a
pre-planned dramatic outcome and an unexpected die
roll threatens that plan, they should feel free to ignore
that roll and move the story in the direction they desire.''


Praticamente è un manuale di Parpuzio. Mi domando solo perchè hanno fatto 400 pagine se il gioco è tutto in quelle 20 righe. Boh!!!
Sì ho le mie 190 pagine di regole ma c'è una regola che mi dice che se le regole mi ostacolano la giocata, di ignorarle, cambiarle, inventarle e/o tirare una moneta. Detto questo perchè impararmi a memoria 180 pagine di regole? CHISSENEFREGA! Metti caso poi che si sbagli o le imparo male e mi rovino il gioco!
A ogni cosa tiro una moneta di nascosto e narro in base a cosa esce. Ovviamente senza definire cosa accade in base a testa o croce e senza neanche guardare cosa esce, narro e basta.
Questo sì che è giocare di ruolo!!!

Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #9 il: 2010-03-11 19:19:48 »
cavolo, allora è proprio un sistema innovativo! -.-
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #10 il: 2010-08-25 10:42:46 »
io me lo sono procurato da poco. in effetti, quelle 20 righe danno fastidio e non poco, anche perchè sembra quasi(è?) che il sistema sia studiato tenendo bene a mente che tanto c'è la regola zero... però... l'ambientazione mi gasa un bel po' ce la vedo benissimo per una bella serie con AiPS, no?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #11 il: 2010-08-25 11:11:12 »
A parte le solito "sparate" sulla regola 0, il manuale avrà pure un bel setting, ma mi stato impossibile leggerlo per colpa del fighissimo ma dannosissimo layout super-mega-powa-colorato.

Peccato, magari c'erano delle idee pure carine, ma finché non riesco a leggerle...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Suna

  • Visitatore
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #12 il: 2010-08-25 12:49:32 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]


Everway.

Citazione
[cite]Autore: Meme[/cite][p]Praticamente è un manuale di Parpuzio. [/p]


Everway vince. Everway come regola prevede "decide il master".
« Ultima modifica: 2010-08-25 13:02:20 da Suna »

Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #13 il: 2010-08-25 12:57:15 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]Everway.[/p]


Teenager Manga Mutanti ...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
« Risposta #14 il: 2010-08-25 13:12:58 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]Everway.[/p]
[p]Teenager Manga Mutanti ...[/p]


Witchcraft.

Hasi, chiamiamolo Epic Fail e chiudiamola lì XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: