inCONtriamoci > InterNosCon 2010

[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains

(1/3) > >>

Mauro:
Gioco: Thy Vernal Chieftains

Descrizione: Ci piace pensare che la cultura americana, canadese ed inglese discenda dagli ideali del governo rappresentativo romano e da una ricerca globale della verità, dall’apprezzamento celtico per le voci del mondo naturale e spirituale, e dagli ideali di cavalleria, pietà, capacità di comando e pace degli antichi britanni, come trasmessoci dalle leggende arturiane. Ma non è cosí.
Dopo il ritiro dei romani, nel corso di un secolo i sassoni hanno imposto la loro cultura, da cui discendono le nostre leggi, il nostro vestiario, ciò che siamo. Ma se le cose fossero andate diversamente? Celti, britanni, gli stessi romani: c'erano altri popoli le cui culture avrebbero potuto imporsi, creando un mondo forse migliore, forse peggiore, ma sicuramente diverso.
Thy Vernal Chieftains è un gioco per narrare storie fantastiche ed epiche sull’Era Oscura della Britannia, la primavera della nostra stessa cultura, e quindi per scoprire come la nostra moderna era di violenza ed élite avrebbe potuto essere diversa.

Organizzatore: Mauro Ghibaudo.

Numero giocatori: min 3, max 5 (compreso l'organizzatore).

Iscritti: Matteo Turini, Antonio Caciolli, Paolo Davolio, Katia Davoli

Durata dell'evento: 1 fascia (è prevista una meccanica di fine gioco, l'idea è di riuscire a concludere; ma non ho idea di quanto possa durare la partita).

Collegamenti: http://www.halfmeme.com/vernal.html (sito del gioco), http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1272 (breve descrizione).

Fascia: Sabato pomeriggio.

Note:

• Sulla scia di Bacchanal, Thy Vernal Chieftains gira attorno alla narrazione (Czege lo definisce "storytelling game").
• Il gioco è senza master, e richiede interazione tra i giocatori e un continuo scambio di spunti e idee. Le meccaniche si basano molto sull'accettare gli spunti offerti e sull'offrirne.
• Il gioco è, per ammissione dell'autore, ancora da sviluppare; da quest'evento cercherò di produrre un resoconto da inviargli, per aiutarlo (speranzosamente) nel ragionare sulle regole. Vorrei quindi fare una fase di discussione finale, se servisse anche durante la cena a seguire (soprattutto su un aspetto che mi ha indicato Czege).

Mauro:
Grazie al prode Ezio, siamo forniti di un breve excursus storico sui popoli al centro del gioco, in modo da avere una base comune; contattatemi per averlo (indirizzo nel profilo).

Matteo Stendardi Turini:
Alla fine, poi, che cosa hai scritto a Paul?

Mauro:
Sto dedicando oggi a risposte qui e in giro per il mondo; a breve dovrei rifinire quella per Paul e mandargliela. Se qualcuno è interessato a leggerla, mi faccia sapere.
Intanto, grazie per tutti i pareri che mi avete dato.

Matteo Stendardi Turini:
Io sì, volentieri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa