Autore Topic: [INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains  (Letto 5567 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco: Thy Vernal Chieftains

Descrizione: Ci piace pensare che la cultura americana, canadese ed inglese discenda dagli ideali del governo rappresentativo romano e da una ricerca globale della verità, dall’apprezzamento celtico per le voci del mondo naturale e spirituale, e dagli ideali di cavalleria, pietà, capacità di comando e pace degli antichi britanni, come trasmessoci dalle leggende arturiane. Ma non è cosí.
Dopo il ritiro dei romani, nel corso di un secolo i sassoni hanno imposto la loro cultura, da cui discendono le nostre leggi, il nostro vestiario, ciò che siamo. Ma se le cose fossero andate diversamente? Celti, britanni, gli stessi romani: c'erano altri popoli le cui culture avrebbero potuto imporsi, creando un mondo forse migliore, forse peggiore, ma sicuramente diverso.
Thy Vernal Chieftains è un gioco per narrare storie fantastiche ed epiche sull’Era Oscura della Britannia, la primavera della nostra stessa cultura, e quindi per scoprire come la nostra moderna era di violenza ed élite avrebbe potuto essere diversa.

Organizzatore: Mauro Ghibaudo.

Numero giocatori: min 3, max 5 (compreso l'organizzatore).

Iscritti: Matteo Turini, Antonio Caciolli, Paolo Davolio, Katia Davoli

Durata dell'evento: 1 fascia (è prevista una meccanica di fine gioco, l'idea è di riuscire a concludere; ma non ho idea di quanto possa durare la partita).

Collegamenti: http://www.halfmeme.com/vernal.html (sito del gioco), http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1272 (breve descrizione).

Fascia: Sabato pomeriggio.

Note:

• Sulla scia di Bacchanal, Thy Vernal Chieftains gira attorno alla narrazione (Czege lo definisce "storytelling game").
• Il gioco è senza master, e richiede interazione tra i giocatori e un continuo scambio di spunti e idee. Le meccaniche si basano molto sull'accettare gli spunti offerti e sull'offrirne.
• Il gioco è, per ammissione dell'autore, ancora da sviluppare; da quest'evento cercherò di produrre un resoconto da inviargli, per aiutarlo (speranzosamente) nel ragionare sulle regole. Vorrei quindi fare una fase di discussione finale, se servisse anche durante la cena a seguire (soprattutto su un aspetto che mi ha indicato Czege).
« Ultima modifica: 2010-05-02 21:16:34 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #1 il: 2010-05-02 21:16:24 »
Grazie al prode Ezio, siamo forniti di un breve excursus storico sui popoli al centro del gioco, in modo da avere una base comune; contattatemi per averlo (indirizzo nel profilo).
« Ultima modifica: 2010-05-03 13:52:59 da Mauro »

[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #2 il: 2010-05-10 15:26:37 »
Alla fine, poi, che cosa hai scritto a Paul?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #3 il: 2010-05-10 15:38:17 »
Sto dedicando oggi a risposte qui e in giro per il mondo; a breve dovrei rifinire quella per Paul e mandargliela. Se qualcuno è interessato a leggerla, mi faccia sapere.
Intanto, grazie per tutti i pareri che mi avete dato.

[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #4 il: 2010-05-10 15:39:19 »
Io sì, volentieri.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #5 il: 2010-05-10 15:46:49 »
anche io

[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #6 il: 2010-05-11 12:31:59 »
Mi accodo all'interesse.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #7 il: 2010-05-11 13:20:16 »
Dammi un indirizzo, stasera ti giro il tutto.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #8 il: 2010-05-13 21:46:25 »
Signori, penso vi faccia piacere saperlo: Czege ha definito il mio riscontro [a] very thought-provoking feedback; complimenti a noi.

[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #9 il: 2010-05-13 21:52:11 »
Yay!
Ora aspettiamo la versione successiva...
Per la verità, io ci rigiocherei volentieri, dopo la chicchierata con Ron. E con lo stesso gruppo, che era una ficata.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Sabato pomeriggio: Thy Vernal Chieftains
« Risposta #10 il: 2010-05-22 23:47:44 »
Qui ho mandato una traduzione del resoconto.

Tags: