Autore Topic: [INC '10] Warhammer (3a Edizione) - Domenica Mattina  (Letto 4862 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[INC '10] Warhammer (3a Edizione) - Domenica Mattina
« Risposta #15 il: 2010-05-14 09:47:07 »
Una cosa che non mi e' chiara e' una nota che, mi dice Lucaricci che ha letto il manuale, nella guida del GM ci sono consigli su come taroccare i tiri di dado, molto "classici". Al di la' dell'argomento (lasciamo perdere vah, ma vale il discorso fatto per parti della DMG di 4E)... ma se i dadi li tirano praticamente solo i giocatori... cosa si puo' taroccare il master? Come fa a "tirare dietro lo schermo", se non tira affatto?

Sembra addirittura che certi consigli "legacy" siano stati scritti da qualcuno che nemmeno aveva letto il gioco, o sbaglio?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC '10] Warhammer (3a Edizione) - Domenica Mattina
« Risposta #16 il: 2010-05-14 10:11:31 »
Mi pare che ci sia una grossa confusione su cosa è effettivamente WHFR3, in quanto vedo che viene paragonato o almeno confrontato don D&D4.

Scordatevelo, sono due giochi completamente differenti.

D&D4 ha un grosso accento sull'incontro tattico in quanto tale, e anche le skill challenge hanno (per come le ho viste giocare, giuro) comunque una forte sapore tattico.

WHFR3 non ha assolutamente questo sapore, ha ancora molte cose del combattimento che *possono* ricordare una situazione tattica, ma non potrà mai essere paragonato alla profondità tattica di d&d4.

C'è confusione anche tra story mode e encounter mode...

Non a breve, ma si spera nel breve periodo, pubblicherò la "guida stronza per WHFR3"; tenetevi aggiornati.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[INC '10] Warhammer (3a Edizione) - Domenica Mattina
« Risposta #17 il: 2010-05-14 23:17:05 »
Nella partita che abbiamo fatto (GRAZIE Vello, che sbavavo per provarlo) abbiamo fatto 3 personaggi che erano poco più di una banda di faceless thug. Abbiamo giocato due episodi più per testare le regole che per fare effettivamente una partita (consci che si sarebbe potuto fare poco altro).

Ne sono uscite una contrattazione ed una sana dose di randellate con mostri assortiti.

Il mio giudizio è che da un lato me ne sono innamorato subito e ci ho visto il futuro del GdR, dall'altro non sono sicuro che sia un GdR.

Me ne sono innamorato perché è pieno di cose colorate e "luccicose", spesso ben organizzate (con codici basati su forme o colori). Io ADORO le plance ricche, i giochi con dei bei materiali: la scatola di WH3 è da orgasmo ed anche il tavolo mentre si gioca è coloratissimo e pieno di oggetti assortiti.  

Ma non sono sicuro che si tratti di un GdR. L'impressione a pelle è che tutto sia molto "costruito", imbinariato. Mi sembra anche pieno di fiat, anche se in qualche modo ne hanno limitato l'efficacia (se proprio vuoi rompere, mi rifili due dadi "sola", ma poi chiusa li). Avrei nettamente preferito se ci fosse stato un budget per l'opposizione.

Ma sono anche conscio che si tratta dio un giudizio estremamente superficiale, dato sulla base di una prima infarinata delle regole. E non mi dispiacerebbe approfondire un poco.
« Ultima modifica: 2010-05-14 23:19:21 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: