Gente Che Gioca > Sotto il cofano

AiPS e il contratto Sociale

<< < (5/5)

Niccolò:

--- Citazione ---e quindi?
--- Termina citazione ---


è la stessa differenza tra leadershiop (inconscenza) e authority (coscenza)

nulla più di un piccolo inciso :)


--- Citazione ---
Ed esattamente il fatto che non sia tutto tacito è il motivo per cui dicevo che in AiPS magari ribadire che è Film e non Fumetto è "lecito".
--- Termina citazione ---


in verità, mbasta dirlo la prima volta che compare in gioco.
*SE* da fastidio a qualcuno.

Moreno Roncucci:
Penso di aver perso il filo del discorso su "AiPS a fumetti invece che a telefilm" (dal thread originale), parlavo in senso più generale.

Prendendolo come esempio, è utile per far capire come i "livelli" del Big Model non "contengono" cose diverse nel gioco, ma solo modi diversi di vederle.  Un azione di gioco è SIA un ephemera SIA una tecnica SIA parte dell'esplorazione SIA un attività sociale. I vari "livelli" indicano quando è "generale" o "specifico" lo sguardo, l'analisi, ma sono maniere diverse di vedere la stessa cosa. E' l'occhio che si sposta, non l'oggetto osservato.

Quindi, quando in AiPS si usano i termini tecnici dei telefilm (dissolvenza, primo piano, colonna sonora, etc.) si può vedere la cosa come un esempio di un "contratto sociale" all'opera, come un esplorazione di questo telefilm immaginario, come una tecnica, o come una specifica scena dove qualcuno ha detto "primo piano"

Mettiamo che tu invece usi i termini dei fumetti e non dei telefilm. A che "livello" vedi la cosa, nel proporla? lo fai ogni tanto quando ti va (ephemera), la proponi come tecnica, lo fai perchè vuoi esplorare un fumetto e non un telefilm, o semplicemente siete tutti quanti piu' esperti di fumetti che di telefilm al tavolo e vi sembra più naturale?

Notare che questo non cambia quello che avviene in quel momento in gioco. Cambia le ragioni e come vedi la cosa.

Il gioco comunque prevede già un insieme di tecniche, riunite in un sistema: cambiando queste tecniche, cambi effettivamente gioco.

Davide Losito - ( Khana ):
Per me rimarrebbe in ambito di "contratto sociale".

E' vero il gioco "cambierebbe", ma sostanzialmente sarebbe una versione a fumetti di AiPS. Non che io la stia promulgando, semplicemente una volta definito "che si parla di...", così va avanti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa