Autore Topic: [Play] Montsegur 1244  (Letto 24506 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #60 il: 2010-03-14 23:08:08 »
Lette le appendici; complimenti agli autori, sono approfondimenti decisamente interessanti (e, giuro, mentre leggendo quella storica ogni tanto sentivo in testa il testo scorrere con la voce di Ezio).

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #61 il: 2010-03-14 23:10:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite](e, giuro, mentre leggendo quella storica ogni tanto sentivo in testa il testo scorrere con la voce di Ezio).
questo perchè ezio ci ha lasciato un pò dei suoi neuroni sopra....



devo prendere quel gioco! dannazzione!
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #62 il: 2010-03-14 23:21:35 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]questo perchè ezio ci ha lasciato un pò dei suoi neuroni sopra

Credo che sia perché l'ho sentito talmente tanto parlare dell'argomento che ormai nel leggerlo lo associo a lui :P

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #63 il: 2010-03-14 23:31:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]questo perchè ezio ci ha lasciato un pò dei suoi neuroni sopra[/p]
[p]Credo che sia perché l'ho sentito talmente tanto parlare dell'argomento che ormai nel leggerlo lo associo a lui :P[/p]
io fortunatamente "seguivo i suoi sfoghi solo via chat e visualizzare i suoi sproloqui mentre leggo roba scritta da lui è lievemente ridondante....


Poi oramai è fantomatica la sua cefalia albigense.....

bel lavoro a tutti, soprattutto al nostro caro ezio di quartiere che ci si è messo anima e corpo per fare un bel lavoro.

edit: e complimenti per l'idea della plancia in quel materiale(quella in esposizione ha i solchi delle mie dita oramai mi sa:P)
« Ultima modifica: 2010-03-14 23:35:02 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #64 il: 2010-03-15 12:17:36 »
Il bel lavoro l'abbiamo fatto TUTTI.

Invidio molto quelli che hanno già in mano una copia del mio co-bambino ç_ç

Mi raccomando: il mio parere personale è che le parti in assoluto più interessanti e utili dell'approfondimento storico siano i capitoli sul Bambino e sulla Donna. Montsegur è un gioco che prospera nella dimensione umana dei suoi personaggi.
« Ultima modifica: 2010-03-15 12:18:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #65 il: 2010-03-15 12:29:06 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]il mio parere personale è che le parti in assoluto più interessanti e utili dell'approfondimento storico siano i capitoli sul Bambino e sulla Donna. Montsegur è un gioco che prospera nella dimensione umana dei suoi personaggi

Ma quanto ti sei sfogato a esplicitare che Arsende non ha né una stanza, né una casa dalle mura? :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #66 il: 2010-03-15 12:32:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma quanto ti sei sfogato a esplicitare che Arsende non ha né una stanza, né una casa dalle mura? :P


È stato orgasmico.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #67 il: 2010-03-15 12:43:05 »
Montsegur è stato decisamente il gioco con cui mi sono divertito di più a Play. Tutta la giocata è stata come un concerto di idee sempre più Gweppose e colpi di scena insensati.

GENIALE.

E poi la tovaglietta è pacioccosa ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #68 il: 2010-03-15 12:54:45 »
Hai giocato con la mia morosa, vero?
Come si è comportata? Si è meritata un premio? :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #69 il: 2010-03-15 12:59:07 »
Sì la Lavi è stata fantastica. Soprattutto perchè ha mostrato veramente bene cosa vuol dire valorizzare i personaggi principali insieme propri e altrui, ed inoltre facendolo giocando un macello sui personaggi secondari.

Ho visto caratterizzati il mio PG principale e quello di Mauro contemporaneamente in una scena in cui nessuno dei due appariva Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #70 il: 2010-03-15 13:06:36 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho visto caratterizzati il mio PG principale e quello di Mauro contemporaneamente in una scena in cui nessuno dei due appariva Ò_Ò


Nel mondo ideale in cui si gioca all'idea platonica di Montesgur 1244 ogni singola scena contiene un bang per ogni personaggio principale ;-)
Questo effetto è dato dall'intricata mappa delle relazioni:
Se un evento colpisce Arsende abbastanza fortemente, per esempio, vedremo le sue ripercussioni abbattersi su coloro che sono legati direttamente a lei. Pierre, Guillaume, Faye ed Amiel non possono, di solito, ignorare quello che succede ad Arsende.
Se la "botta" ad Arsende è abbastanza forte i suoi effetti si propagheranno anche oltre: Pierre viene colpito di riflesso e trasmette la potenza del colpo a chi sta vicino a lui: di solito Phillipa, Garnier, Raimond. E Garnier e Phillipa, se il colpo ha abbastanza energia, lo porteranno doppio a Esclarmonde, che contribuirà a trasmetterlo, sommato a quello di prima mano di Faye a Cecille.

Tipo domino XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #71 il: 2010-03-15 13:29:00 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho visto caratterizzati il mio PG principale e quello di Mauro contemporaneamente in una scena in cui nessuno dei due appariva

A quale scena ti riferisci?

E non dimentichiamo il tradimento di Raimond, che ha venduto Montsegur dicendo che potevano anche bruciare il castello, l'importante era che salvassero sua figlia; tanto per sicurezza, ho fatto notare che Raimond ha due figlie, e Meme ha confermato. Del tipo: "Lo so, ma mi importa solo di lei [Phillipa]".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #72 il: 2010-03-15 13:30:58 »
Povera Esclarmonde.
Finisce sempre per essere la figlia di troppo ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #73 il: 2010-03-15 13:32:10 »
Beh basti sapere che i nostri Principali erano Arsende, Raimond, Phillipa e Guillaume. Indi per cui le cose sono state strette in modo molto particolare rispondendo alle tre domande.
Raimond: La persona che ama di più tra i suoi cari è Phillipa.
Phillipa aspetta un bambino da Pierre Roger, suo marito.
Arsende è stata violentata a 15 anni da Raimond, ha una relazione "Lavorativa" con Guillaume e Pierre-Roger
Raimond aveva la gamba rigida perchè portava il cilicio quindi era credente cattolico, e si è èentito del suo buon cuore nel dare asilo ai catari, in quanto ha messo in pericolo la persona per lui più importante.
Guillaume alla fine si è mezzo innamorato di Arsende e ha mosso praticamente tutte le trame che si ordivano a Montsegur, riuscendo a far collimare in modo perfetto un egoistico interesse di vendetta e amore, insieme a un non so che di buono con Arsende.

Le vicende si sono intrecciate tremendamente bene e alla fine:
-Arsende: Ha abiurato, temendo per la vita sei suoi nipoti.
-Amiel: Ha abiurato per rimanere con la zia.
-Cecille: Bruciata sul rogo
-Bertrand: Idem
-Phillipa: Abiurato per poter vivere una vita con suo marito e il loro nuovo figlio.
-Pierre-Roger: Abiurato.
-Raimond: Bruciato sul rogo per auto punizione data dal senso di colpa per aver prima ospitato i catari, e così messo in pericolo tutta Montsegur, e infine aver venduto Montsegur alla cristianità, portando molte persone ala morte.
-Garnier: Praticamente mai apparso. Abiurato.
-Corbà: Abiurato.
-Faye: Inaspettatamente ha ricevuto il Consolamentum il giorno precedente ai roghi e si è fatta bruciare.
-Esclarmonde: Mai apparsa.
-Guillaume: Ha abiurato senza remore, per poi sposarsi con Arsende solo dopo essersi vendicato del vescovo uccidendolo.

Questo è il resoconto finale, se ci sono domande più specifiche specifico meglio l'Actual Play ^^

EDIT: crosspost.
« Ultima modifica: 2010-03-15 13:33:01 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #74 il: 2010-03-15 13:35:03 »
@Mauro
Mi riferisco alla scena nella quale apparivano Pierre-Roger e Arsende, in cui Raimond è stato tradito in modo allucinante da colui di cui si fidava a tal punto da concedergli la figlia, e Philippa, che portava in grembo il figlio di Pierre-Roger, è stata tradita dal marito ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: