Autore Topic: [Play] Montsegur 1244  (Letto 23421 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #120 il: 2010-03-17 10:26:17 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]e non voglio sapere come era la versione acida, anzi lo voglio sapere :P


Tu non vuoi sapere. ^^

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #121 il: 2010-03-17 10:31:06 »
thanks

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #122 il: 2010-03-17 10:45:30 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- posso permettermi di cambiare qualcosa dei pg?

A quanto detto, aggiungo una cosa: Phillipa durante il gioco può parlare alla madre, la cosa importante è che per qualche motivo aveva smesso, e che in gioco si dovrebbe cercare di dire qual è questo motivo. Nella partita che ho fatto io ha parlato alla madre; che fosse per mandarla a quel paese poco c'entra, di fatto ha rotto il silenzio.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- quanto si può dirigere le azioni degli altri pg?

Nota una cosa: "dirige i giocatori presenti in scena"; inquadra la scena, ma poi i personaggi sono giocati dai rispettivi giocatori. Semplicemente, ha funzione di master, quindi gestisce l'ambiente, eventuali PNG senza scheda, ecc.
Puoi chiedere che un personaggio faccia qualcosa, e puoi proporre che provi qualcosa, ma sta sempre al giocatore; altrimenti perderebbe di significato lo stesso rispondere alle domande, se tale risposta potesse essere imposta da altri.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]e non voglio sapere come era la versione acida, anzi lo voglio sapere :P[/p]
[p]Tu non vuoi sapere[/p]

Io sì.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #123 il: 2010-03-17 10:51:52 »
Un'aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]c'è il rischio che la gente giochi a rubare la scena e a mettersi i bastoni fra le ruote non tanto per il bene della scena ma un po' per far valere la loro "forza di essere coloro che decidono tutto"?

E cosa vieta allora di prendere la scena appena inizia, senza dare all'altro nemmeno il tempo di dire una parola? La risposta è semplicemente una: se non mi interessa sentire cosa gli altri hanno da dire, cosa gioco a Montsegur? Prendo un gioco di orrore personale, con i due punti finali, e mi faccio in testa tutte le storie che voglio; ma Montsegur vive sul prendere e dare spunti, sul voler vedere cosa gli altri dicono del loro personaggio e come rispondono alle domande.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #124 il: 2010-03-17 23:31:19 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ho finito di leggere il manuale (escluso la parte di Ezio perché sono lento e prima volevo vedere regole e consigli)


Hai fatto benissimo!

Tutto giusto quello che ti han detto gli altri.

Una sola nota.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- posso permettermi di cambiare qualcosa dei pg?
posso far finta che una domanda non ci sia? posso ad esempio fare una filippa molto amica della madre? datemi una risposta sia per i pg principali che secondari


Cerca di non farlo.
Sono già appena abbozzati così come sono e anche se non sembra il sistema C'È. Le domande non sono messe a caso, e sono perfette per generare la serie di "terremoti sociali" che sono il cuore del gioco. Una partita in qui Phillipa e Corba si parlano perderebbe MOLTO mordente.

Non aver paura per la longevità del gioco. È incredibile come i personaggi cambino e come le risposte a quelle domande cambino di volta in volta.

Allo stesso modo il manuale "consiglia" di rispondere alle domande.
Ecco... personalmente ho sempre trovato quel "consiglio" molto vincolante. Non riuscire a rispondere a quelle tre domande significa che, da qualche parte, c'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'analisi che si sta facendo dei personaggi.
Quelle domande sono il cuore del personaggio, sono i presupposti che accetti implicitamente di analizzare quando lo scegli. Se non lo stai facendo allora c'è qualcosa che non va.

Sono piuttosto radicale, su questo aspetto del gioco.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Allora, io sempre presuppongo di mettermi al tavolo con gente adulta e matura. Sempre. Alla prima crepa sono diplomatico. Solo alla prima.
In TUTTE le partite che finora ho fatto (e sono 4) sempre è venuto naturale a TUTTI attorno al tavolo, chiedere il permesso per prendere la scena. Sempre.


A me è capitato anche di non chiedere il permesso, ma sempre in un clima sereno. O aspettando che l'altro avesse finito quello che doveva dire (e quindi di fatto rubandogli semplicemente il diritto di tagliare per aggiungere qualcosa) o per dare un colpo alla storia verso una direzione che magari io vedevo e gli altri no. Mai, mai e poi mai, però, per narrare qualcosa che gli altri non erano disposti ad accettare. In quei casi mi aspetto sempre il "Vaffanculo, non ho finito!" e sono pronto a ritirare la mano e la carta e, se necessario, la narrazione.
Una sola volta ho rubato la narrazione "di prepotenza" per salvare un compagno di gioco dal pantano in cui si era infilato, ma lì era evidente che aveva bisogno di una mano e mi è stato grato ;-)

Quindi anche se non c'è la richiesta formale l'accordo deve sempre regnare sovrano.
« Ultima modifica: 2010-03-17 23:32:01 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #125 il: 2010-03-19 01:53:32 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]PDF da mettere assieme al materiale da scaricare?

+1

Tags: