Autore Topic: [SDS] Quali sono i suoi punti forti?  (Letto 3771 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« il: 2010-03-17 15:27:18 »
A Modena ho arraffato la mia copia preordinata dello Spirito e ieri mi sono messo un po' a leggiucchiare.
Ad una prima visione molto approssimativa le meccaniche mi sembrano abbastanza classiche, ma mi pareva che qualcuno sul forum (forse ranato) avesse accennato a delle piccole chicche del sistema non subito visibili.
Quali sono, allora, i punti forti delle meccaniche del gioco che lo rendono così diverso da un classico "tira su abilità"?
Una che mi ha particolarmente colpito è l'idea della sessione autoconclusiva e delle vicende dei vari protagonisti che si intrecciano di storia in storia.
Questo ad esempio permetterebbe, in un'Associazione o in un gruppo di amici numeroso, di creare tutti insieme i personaggi e poi di volta in volta giocare con chi c'è.
Altre simpatiche gag?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #1 il: 2010-03-17 16:05:02 »
Su due piedi, mi vengono in mente le tentazioni degli aspetti, ovvero un modo per mettere nei casini dei pg e premiarli (o addirittura, fare in modo che i pg si mettano nei casini volontariamente e si prendano il premio, senza che il GM muova un dito!).
Poi ci sono ovviamente le spese dei Punti Fato per fare le dichiarazioni, che possono modificare in modo significativo l'ambiente, nonché taggare per gli effetti usando gli aspetti degli avversari.
Il passo successivo poi è quello di piazzare aspetti sugli avversari e le scene attraverso manovre e dichiarazioni, per poi attivarli (gratuitamente) utilizzando effetti o bonus vari. Che sono poi la chiave della vittoria, con l'inserimento di aspetti da invocare gratuitamente oltre a creare una fiction più colorata è anche estremamente vantaggioso da un punto di vista meccanico!

Certo, poi in realtà è tutto ancora a giudizio del GM, ma la sezione del manuale di guida per il GM è piuttosto esplicita sul cercare di dire di si ai giocatori o al massimo tirare i dadi/far spendere un Punto Fato, rifiutarsi solo se sono cose davvero campate in aria, se il GM fa il muro, non ascolta i giocatori e si da all'illusionismo becero, vuol dire che sta ignorando la sezione del GM sul manuale...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #2 il: 2010-03-17 21:49:31 »
Fanmail per Marco che mi ha risparmiato un sacco di fatica :)

Seriamente, la killer application di Fate/LSDS sono gli Aspetti, ed il loro legame con l'economia dei punti fato... soprattutto quando ti accorgi (e il manuale stesso lo dice qua e la') che tutto e' soggetto all'uso della meccanica degli aspetti. Personaggi, scene, oggetti, nazioni, storie!

Ah e poi... beh, il "frattale di Fate": puoi cambiare scala ed ordine di grandezza in grande (o in piccolo) quanto vuoi, e puoi sempre modellare facilmente cio' che vedi come se fosse un personaggio. Un'applicazione pratica c'e' in Starblazer Adventures, dove astronavi, pianeti, fazioni ed imperi galattici sono creati come personaggi, solo con abilita' leggermente diverse... e percio' possono agire al loro livello usando esattamente le stesse regole. Attacchi e manovre politiche tra nazioni? Conflitto. Ricerca scientifica? Tiri di ricerca e dichiarazioni, che problema c'e'? :)

[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #3 il: 2010-03-17 22:33:55 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Fanmail per Marco che mi ha risparmiato un sacco di fatica :)[/p][p]Seriamente, la killer application di Fate/LSDS sono gli Aspetti, ed il loro legame con l'economia dei punti fato... soprattutto quando ti accorgi (e il manuale stesso lo dice qua e la') che tutto e' soggetto all'uso della meccanica degli aspetti. Personaggi, scene, oggetti, nazioni,storie![/p][p]Ah e poi... beh, il "frattale di Fate": puoi cambiare scala ed ordine di grandezza in grande (o in piccolo) quanto vuoi, e puoi sempre modellare facilmente cio' che vedi come se fosse un personaggio. Un'applicazione pratica c'e' in Starblazer Adventures, dove astronavi, pianeti, fazioni ed imperi galattici sono creati come personaggi, solo con abilita' leggermente diverse... e percio' possono agire al loro livello usandoesattamentele stesse regole. Attacchi e manovre politiche tra nazioni? Conflitto. Ricerca scientifica? Tiri di ricerca e dichiarazioni, che problema c'e'? :)[/p]


Mmm...
Una conversione di Exalted a LSDS (chessò, Lo spirito di un'Era perduta) si fa sempre più allettante. :-P
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #4 il: 2010-03-17 22:39:13 »
forse è quella più facile e diretta...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #5 il: 2010-03-17 22:43:47 »
Attenzione pero': cosi' com'e' in LSDS e' molto piu' importante cio' che sei (gli Aspetti) di quale arma impugni. Anche gli Stunt di Exalted sono molto, molto piu' pesanti a livello di importanza rispetto a quelli di LSDS... ma sarei molto curioso di vedere un tentativo del genere: io di Exalted so abbastanza poco ^__^

Ah ecco, mi e' venuto in mente un aspetto potente di LSDS... il sistema Fate e' stato hackato e modificato all'infinito!

http://evilhat.wikidot.com/wheel-of-fate

Linkato qui c'e' "Wheel of Fate Exalted" in pdf con tanto di scheda del personaggio. Non ho idea di come sia (e WoF e' gia' un hack di fate) ma vale la pena guardare ^__^


--edit--
Case in point: questo adattamento per giocare nel mondo del Signore degli Anelli mi pare ottimo:

http://evilhat.wikidot.com/lotr

Questo esempio di combattimento contro un troll delle caverne ricordo che mi era piaciuto molto per il suo aspetto corale che mi ricordava quello del film:
http://forum.rpg.net/showpost.php?p=7017475&postcount=22

(oh e non fate caso al tizio del post 27...  si', e' di quasi 3 anni fa... io SotC l'ho preordinato in originale all'epoca :-D )
« Ultima modifica: 2010-03-17 22:52:00 da renatoram »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #6 il: 2010-03-17 22:57:45 »
Mi state mettendo una voglia matta di rigiocare seriamente (aka, avendo letto il manuale) a LSDS. Quando ho fatto quella breve partita col Vellu mi sa che non siamo riusciti a centrare l'importanza degli Aspetti...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #7 il: 2010-03-17 23:35:57 »
Io volevo provare a fare un hack più stile anime/manga :p (che poi non è molto dissimile da Exalted in effetti)

Per gli adattamenti la cosa più laboriosa purtroppo sono gli stunt, alcuni sul manuale sono un po' troppo propri del pulp per essere adattati ad altri "generi", sono anche curioso di vedere lo scheletro del Fate 3.0 senza ambientazione predefinita, ma pare tocchi aspettare Dresden Files! (a proposito, speranze di vederlo qui? :o)

Ad ogni modo, anche se non ho ancora giocato, rimarco il fatto che gli aspetti sono di sicuro la cosa più importante e che sceglierne di interessanti offre davvero un sacco di opportunità di utilizzo e soprattutto possibilità di mettersi nei casini per guadagnarci... Praticamente così il gioco si alimenta da solo!
Poi con le manovre si possono fare un sacco di giochi di squadra con i compagni che danno supporto e l'ultimo che infligge il colpo finale accumulando il bonus, ed io sono un fan degli attacchi combinati!

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #8 il: 2010-03-18 00:04:27 »
DF? 700 pagine in due volumi cartonati a colori, con licenza? Non poniamo limiti alla provvidenza ma la vedo grigia :)

Quanto a Fate 3.0 Lenny Balsera ha gia' accennato che sara' molto, molto piu' "core" di quanto non pensassero ai tempi di LSDS. Gli stunt, per esempio, sono gia' materiale opzionale dipendente dall'implementazione.

Fate 3.0 sara' probabilmente un core minimo di una trentina di pagine al massimo, immagino. E poi ci saranno tutti i "plug-in" e le varianti, e gia' solo tra LSDS, DF, Diaspora e le cose pubblicate dagli stessi evilhat sui wiki... ce n'e' di carne al fuoco. L'hack per l'ambientazione Dictionary of Mu, per esempio, fa uso di punti fato di due colori/nature diversi, con effetti meccanico/narrativi differenti, meccanica del tutto inesistente negli altri giochi Fate.

[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #9 il: 2010-03-18 12:36:31 »
un hack di exalted è qualcosa di GENIALE.
Adattissimo a questo sistema.

Ci sono due livelli, secondo me, di hack.
Il primo si basa su aspetti (ad esempio, aspetto obbligatorio legato alla maledizione) , il secondo ha anche creato tutto un set di stunt performanti.
Mentre il primo è, come è spirit, pronto all'azione, il secondo richiede un lavorone (per non dire un lavoraccio).
Chissà, magari un giorno io e Nik facciamo l'Exalted con Solar System (e già che ci siamo facciamo la mia ambientazione Manca ispirata a Hunter X Hunter)
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #10 il: 2010-03-18 12:44:06 »
è da quando conosco il Fate che medito un Hack per exalted... sarebbe proprio quello che cercavo per riuscire a mollare il sistema "Storytelling" della WW(visto che di mollare exalted non voglio saperne) ora che ho LSDS e che ho visto questo Hack credo inizierò a lavorare su uno mio che permetta di giocare a tutti i tipi di Eccelso(con poche modifiche da fare per passare da uno all'altro.) Ho già delle idee in mente.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #11 il: 2010-03-18 12:45:49 »
Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Chissà, magari un giorno io e Nik facciamo l'Exalted con Solar System (e già che ci siamo facciamo la mia ambientazione Manca ispirata a Hunter X Hunter)


Rajah, IMO, va sotto il solar system :D

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #12 il: 2010-03-19 10:11:15 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]DF? 700 pagine in due volumi cartonati a colori, con licenza? Non poniamo limiti alla provvidenza ma la vedo grigia :)


e la possibilità... chessò.... di un Diaspora in italiano ;)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« Risposta #13 il: 2010-03-19 10:26:38 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi state mettendo una voglia matta di rigiocare seriamente (aka, avendo letto il manuale) a LSDS. Quando ho fatto quella breve partita col Vellu mi sa che non siamo riusciti a centrare l'importanza degli Aspetti...


Credo sia la cosa più difficile da capire in un approccio al Fate.
Ho letto anche Diaspora e anche lì si vede come siano importanti.

Infatti credo che sia estremamente importante la creazione completa di un personaggio. Te la racconti al tavolo e vedi meglio gli Aspetti.
In una creazione breve credo che ci voglia una conoscenza aggiunta di meccaniche e di gioco giocato più ampia. Il beneficio della creazione breve sta però nel fatto che riesci a creare un personaggio e a giocare SUBITO, facendo vedere un bel po' di cosine di LSDS; credo però che la parte relativa all'economia di Aspetti-Punti Fato non renda al massimo, soprattutto le prime volte. Per carità, leggendo il manuale e applicando i consigli si riesce comunque a far vedere qualcosa (io stesso alla prima partita citata da Ezio dissi "La cosa più importante sono gli Aspetti, non lasciatevi distrarre dalle Stunt"), ma credo che ci voglia un po' più di rodaggio.
E' però imho un sistema che permette di far vedere molto in una demo/prima partita anche con poco sforzo.
Per gli approfondimenti ci saranno comunque partite successive (PS: comprate il manuale da Janus, è veramente bello! ^^)... XD

Una cosa che noto nella differenza tra partita improvvisata e partita "normale" (come se quella improvvisata fosse anomala...): rende un po' di più con 10 minuti di preparazione, con schede complete, alla Adventure Map di Solar System.
Sul momento, le partite improvvisate, soprattutto le prime volte, perdono un pochino (ma è un giudizio inficiato soprattutto dalla mancanza di esperienza di gioco in Fate).

Tags: