Autore Topic: [ Anima Prime ] Demo  (Letto 1773 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« il: 2010-03-06 03:30:55 »
stasera farò una demo di AP ad un gruppo di volenterosi parpuzi.
dai loro resoconti ho saputo che:
- si sono invaghiti di AP
- lo hanno quindi scaricato e preso
- lo hanno adattato ad un loro setting ispirato a Dragon Dai ... e come prima cosa hanno ritenuto necessario dare Powers addizionali ai PG appena creati "per rispecchiare il livello di potere del setting"
- poi si sono messi a giocare creando i PG senza definire alcun Seed, Link o Background
- e giocando che "tutti fanno il GM" perchè in questi giochi "tutti dicono tutto e si avvera"
- e non hanno mai usato alcun Goal perchè "sono meccaniche avanzate, prima prendiamo confidenza col gioco base"

-_-'

nonostante tutto la giocosità e sboronaggine del gioco li hanno lasciati con una buona impressione ... perplessi su molte cose (ma dai?!) ma contenti
io gli ho spiegato gli errori commessi
e loro hanno corretto il tiro ... IN TEORIA

in teoria perchè poi non ci hanno più giocato, dato che hanno "fatto pausa" per provare il regolamento parpuzio-homebrew di uno del gruppo
ma ci torneranno ad Anima Prime
e soprattutto il loro GM mi ha da tempo chiesto una demo
e stasera se va tutto bene la facciamo

Volevo farli giocare il più possibile, minimizzando la preparazione ... per cui avevo in mente l'ambientazione base Ghostfield, e dargli in mano PG pre-generati per quanto riguarda i Power ... così fanno solo le cose importanti (Seed, Link, BG, Passions, etc) mentre i dettagli che portano via un mare di tempo (Powers) sono già a posto.

Che ne pensate?
Dove pesco qualche PG pre-generato figo?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #1 il: 2010-03-06 08:20:25 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- e giocando che "tutti fanno il GM" perchè in questi giochi "tutti dicono tutto e si avvera"


Se becco chi mette in giro queste voci, lo uso come fodero per il mio ombrellone da spiaggia...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #2 il: 2010-03-06 09:30:35 »
So che è fare pubblicità a se stessi ,ma forse per incominciare a giocare certi giochi ci vorrebbe un approccio più soft per alcuni. Il mio gioco (VdE MANGA) per esempio è fatto proprio con quest'ottica. Serve a giocare i Manga ma ha un appeal più tradizionale (anche se di tradizionale ha ben poco oramai) se ti va posso fartelo provare a Play così vedi ocme sta venendo.

Infatti è ancora in beta! Ma sarà pronto, spero, per LUCCA 2010

Fine pubblicità :)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #3 il: 2010-03-06 18:35:22 »
Qui trovi qualcosa:
alcuni PG della nostra campagna di prova

Purtroppo i PG che aveva postato Korin sono andati perduti nel Grande Crash, se passa di qua forse li ha ancora da qualche parte.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #4 il: 2010-03-06 19:26:46 »
Grassie :)
proverò ad usare i pre-gen del manuale e quelli trovati qui: http://www.animaprimerpg.com/main/forum/3
PS: grazie Klaus ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #5 il: 2010-03-07 14:21:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se becco chi mette in giro queste voci, lo uso come fodero per il mio ombrellone da spiaggia...

...e poi ti dò una mano io ad APRIRLO. >_<

Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Purtroppo i PG che aveva postato Korin sono andati perduti nel Grande Crash, se passa di qua forse li ha ancora da qualche parte.

Penso di riuascire a recuperarli.

In ogni caso, Hasimir: ricorda loro che gli "effetti visivi" sono a loro discrezione, il "livello di potere" che si vede nelle serie TV è tutto "color". Se riesci a far passare questo concetto, sei a 3/4 dell'opera.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #6 il: 2010-03-07 16:31:54 »
E' andato tutto benissimo :)

Eravamo in 6.
Io, Lorenzo (il GM del loro esperimento), Mattia, Dario, Flaminia e Fabio ... tutti partecipanti al precedente esperimento parpuzioide, tranne Fabio.

Fra cena, caffè corretto al bayles, shottini di vodka e fragola-frullate, cazzeggio... siamo arrivati a giocare fin sulle 3:00am.
Abbiamo impiegato comunque un paio d'ore a fare il set-up del gioco :P
Abbiamo usato i PG pre-generati del manuale, ma COMUNQUE si è dovuto spiegare/ricordare a quasi tutti l'effetto dei vari poteri e le regole del gioco (e meno male che Lorenzo ce le aveva fresche in testa, io non ricordavo una cippa XD ) ... e poi io ho insistito per fargli creare le parti UTILI dei propri personaggi (Nome, Concept, Mark, Skill, Link, BG e Seed)

Più o meno all'una inizia il gioco attivo.
Lorenzo, avendo letto il mio precedente AP, cerca di agevolarmi facendo creare agli altri un Group Seed molto simile a quello del mio AP ... aiuto non necessario, ma grazie per il pensiero ;)
Ci troviamo quindi con una situazione di "siamo stati catturati dai Kanissian e dobbiamo evadere dalla prigione-fortezza".
Da li in circa un'ora e mezza la quest è finita dato che il gruppo è andato subito ad attaccare alla giugulare i Goal più importanti (ridurre la difficoltà della Fuga, e poi la Fuga stessa).

Il gioco è filato liscio e tutti sono sembrati apprezzare e divertirsi.
Comunque non ci sono state troppe "sorprese" dato che già sapevano dove avevano sbagliato in passato e quindi più o meno si aspettavano l'andamento del gioco.

Commento personale: MIO DIO quanto sono disabituato a perdere ore per creare un cavolo di personaggioh! ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Anima Prime ] Demo
« Risposta #7 il: 2010-03-09 04:00:02 »
ho chiesto a Lorenzo (il GM Parpuzio) di farmi un actual play ... ecco il risultato :)
Citazione
Okay, non sò bene da dove iniziare quindi comincerò dalla creazione dei PG.

Ci siamo stati parecchio, il problema è che per fare il pg serve sapere le regole, serve conoscere i poteri disponibili e le meccaniche che li regolano. Nulla di chè, ma è qualcosa a cui i giocatori non sono abituati, per cui la creazione del pg, nonostante fosse facilitata dal fatto di aver preso i template dei personaggi del manuale ha richiesto un paio d'ore abbondanti. Questo anche per decidere i semi dei personaggi e dell'avventura.

Fatti i pg, ci siamo ideati un kicker. Abbiamo fatto un kicker di gruppo, un'ottima cosa secondo me, che ci ha permesso di entrare subito in azione come gruppo. Abbiamo deciso che eravamo prigionieri dei Karnissian. Questo ci ha dato subito un motivo per stare insieme, un motivo per agire come gruppo e un nemico da focalizzare.

Siamo entrati nel meccanismo abbastanza facilmente, e dopo il kicker eravamo pronti a radere al suolo la prigione nel tentativo di uscirne.

E' stato molto interessante come abbiamo usato l'ambiente, i png e i nostri stessi nemici per descrivere le azioni e il modo in cui saremmo usciti. La meccanica degli obiettivi è estremamente versatile, bisogna ricordarsi di sfruttarla a dovere.

Tutta la sessione si è risolta in un unico conflitto, alla fine del quale siamo usciti dalla prigione. La cosa interessante è che pur arrecando molti danni alla prigione e alle guardie, narrativamente parlando, meccanicamente parlando non abbiamo fatto un solo attacco. Tutti i nostri sforzi sono stati volti alla realizzazione degli obiettivi, che ci interessavano molto di più del semplice fare una ferita al mostro.

Dopo un'oretta e mezza.

Nel complesso è stata una esperienza molto interessante, e credo che tutto il gruppo si sia divertito.

Punti a favore del gioco - una interazione estrema del pg col mondo che lo circonda, buona resa dell'ambientazione sborona, regolamento facile da applicare.
Punti a sfavore - grossa preparazione iniziale, serve che i giocatori sappiano le regole prima di mettersi al tavolo, rischia di divenire ripetitivo.
« Ultima modifica: 2010-03-09 04:03:33 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: