Autore Topic: GdR nel doposcuola?  (Letto 12128 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #15 il: 2010-03-06 19:41:25 »
Ehm... Sei consapevole vero del fatto che faccio l'animatore a estate ragazzi tutti gli anni dal 2005? ò_ò
Di solito noi animatori siamo messi così:
-un educatore e due animatori ogni 40 bambini

Oppure:
-4 animatori per 40 bambini ò_ò

Fai tu :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

GdR nel doposcuola?
« Risposta #16 il: 2010-03-06 20:43:17 »
Citazione
Sei consapevole vero del fatto che faccio l'animatore a estate ragazzi tutti gli anni dal 2005? ò_ò

In verità avevo capito che negli ultimi tempi non l'avessi più fatto. Ma ok, tanto basta averlo fatto anche solo una volta per capire.

Cmq CAM ed Estate Ragazzi non sono proprio la stessa cosa. Fidati perchè li conosco entrambi.
In ogni caso rimango dell'idea che semplificare aiuti non solo a presentare il gioco ma anche a far sì che l'interesse rimanga alto, senza scemare se qualche ragazzo non ha voglia di memorizzare (o semplicemente si dimentica) di seguire determinate regole. Però non parlo per esperienza su "partite con i bambini" quanto più "vedo come si comportano normalmente nei giochi di società"... non so se hai mai provato a far rispettar proprio TUTTE le regole di un semplice giochino da tavolo. E' già un'impresa in quel campo. Deduco quindi che semplificare e ridimensionare sia sempre un bene (almeno le prime volte).
« Ultima modifica: 2010-03-06 20:49:59 da Lantheros »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #17 il: 2010-03-06 21:02:27 »
Ma infatti dico AiPS perchè va a fagiolo. Soprattutto per le ragazzine. Anche se io ho provato con i cuginetti e sotto i 15 anni finisce così:
-Facciamo il pitch!

-Sìììì!!!

Ragazzi: Robottoni! Alieni! Guerra! Astronavi!
Ragazze: Adolescenti, drammi familiari, bei ragazzi, ragazze(O_o), fantasy allucinantemente giapponesato e shojo ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

GdR nel doposcuola?
« Risposta #18 il: 2010-03-06 21:21:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p] ragazze(O_o)[/p]


And the matter is...?
Anche io ho un blog

GdR nel doposcuola?
« Risposta #19 il: 2010-03-06 22:14:01 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sulla semplificazione delle regole non sono d'accordissimo. Un contro è per ragazzini di prima media o delle elementari. Ma secondo me già dalla terza media o dalla seconda addirittura, sono abbastanza intelligenti per farcela, insomma... Mi ricordo di quando avevo 14 anni, e per inciso giocavo già a D&D XD
Tra l'altro ci giocavo già con Lantheros ò_ò[/p][p]Vabbè...[/p][p]Che bei tempi... Quando avevo 15 anni e me ne davano 18 *-*
Adesso ne ho 19 e me ne danno 25 -_-[/p][p]È particolare vedere come prima dici "Figo! Sembro più grande!" e dopo "Oh merda! Sembro vecchio!" ç_ç[/p]


Ragiona un secondo, ti trovi davanti una mezza dozzina di "sbarbati" che in quel momento vorrebbero far ben altro che sedersi davanti ad un tavolo e seguire le strane istruzioni che un "adulto" gli dice di seguire, con un sacco di regole strane...

diciamo che inoltre fargli perdere un ora a fare una scheda del personaggio, non è di certo il modo miglior per farli appassionare, quindi per rendere la cosa gestibile, serve rendere le cose più semplici, ed introdurre le restanti regole un po' alla volta
« Ultima modifica: 2010-03-06 22:15:57 da Brother Fang »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #20 il: 2010-03-06 22:34:26 »
Ma infatti consigliavo AiPS perchè ha se va bene due regole, e la "Scheda" la fai scrivendo 4 parole e in 8 minuti XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #21 il: 2010-03-07 13:35:48 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Ragiona un secondo, ti trovi davanti una mezza dozzina di "sbarbati" che in quel momento vorrebbero far ben altro che sedersi davanti ad un tavolo e seguire le strane istruzioni che un "adulto" gli dice di seguire, con un sacco di regole strane...[/p][p]diciamo che inoltre fargli perdere un ora a fare una scheda del personaggio, non è di certo il modo miglior per farli appassionare, quindi per rendere la cosa gestibile, serve rendere le cose più semplici, ed introdurre le restanti regole un po' alla volta[/p]


Verissimo per D&D, GURPS, Vampirli o quant'altro, Massimo, ma come dice Meme... AiPS ha 2 regole in croce e la scheda che si fa in 6 minuti facendo due crocette, il resto della preparazione è già creazione di storia.
Idem per tantissimi altri giochi moderni ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

GdR nel doposcuola?
« Risposta #22 il: 2010-03-07 22:56:48 »
AiPS mi sembra sicuramente un buon "punto di partenza" ma già fosse per me proverei a cambiare la "presenza in scena" e la uniformerei magari a 2 per tutti, anche durante i vari episodi. E' vero che secondo 3evil è sufficiente dire "ok ora è il tuo momento per fare il figo!" ma ho come l'impressione che tutti vorranno metterci del loro e forse "frenarli" poichè hanno Presenza 1 potrebbe risultare frustrante per dei ragazzini. Però è solo un'ipotesi, eh!

GdR nel doposcuola?
« Risposta #23 il: 2010-03-09 11:56:26 »
asd
Whisperfail
« Ultima modifica: 2010-03-09 12:42:16 da Lantheros »

GdR nel doposcuola?
« Risposta #24 il: 2010-03-09 19:10:30 »
AiPS... fatto provare semplificando due cose (tolte le cose opzionali dalla scheda, non tenuto conto dei limiti nell'usare vantaggi) a una 13enne e la sera stava già organizzando con le amiche 14enni un'altra sessione... mi spiace che sono dovuto scappare via di corsa (avevo il treno).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #25 il: 2010-03-10 10:07:54 »
Ti segnalo questo materiale sviluppato da un ragazzo che ha usato Levity nel doposcuola con dei ragazzi di Castrovillari (Cosenza).
http://nuke.levity-rpg.net/ScuoleRagazzi/Laboratori/tabid/131/Default.aspx
Se ti servono poi ulteriori informazioni per l'uso di Levity con i ragazzi/bambini scrivimi pure.
Questo weekend sarò a Modena a far giocare le scuole elementari.
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-10 10:13:42 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #26 il: 2010-03-10 10:09:34 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...


Praticamente hai usato Levity pensando di usare Aips. ;)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #27 il: 2010-03-10 11:53:46 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...[/p]
[p]Praticamente hai usato Levity pensando di usare Aips. ;)
Rob


In pratica ha usato parpuzio a fin di bene u.u
« Ultima modifica: 2010-03-10 12:06:47 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #28 il: 2010-03-10 11:55:04 »
Citazione

In pratica ha usato parpuzio a fin di bene u.u


E' quello che credono tutti quelli che usano parpuzio. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GdR nel doposcuola?
« Risposta #29 il: 2010-03-10 12:14:18 »
Nello specifico non mi ci metto.
Non sono un educatore e, anzi, la gente sotto i 15 anni tende ad essermi invisibile.

Potrebbe essere opportuno togliere potere narrativo al singolo bambino per equilibrare il gioco perché non sono in grado di condividere le idee come gli adulti e gli adolescenti, o forse no, su questo non mi pronuncio proprio.

Rimangono comunque alcune "lievi" differenze di fondo tra il concetto di AiPS e quello di Levity, fosse anche un hack di AiPS come quello di cui parla la Barbara. Una decina di anni di game design, per esempio :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: