[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ma credo che questa sia una discussione da continuare[span style=text-decoration: underline;]davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una[/span]XD[/p]
[p]Di birre ad Arconate ce n'è quante ne vuoi
[/p]
A proposito di birra (e rimanendo/ritornando in-topic): Lunedi` sera siamo usciti in birreria con altri 4 amici con cui gioco con assiduita` a *DnD* da molti anni (alcuni da 10 altri da 15 e alcuni addirittura da 20 anni- mese piu` mese meno - si`, sono vecchio :-P). Premetto che da quasi un anno durante le sessioni di gioco sto manifestando una certa insofferenza nei confronti dei limiti e/o problemi di DnD (nello specifico DnD3.5) - mi e stato risposto che le attuali house-rules sono poche e selezionate accuratamente nel corso degli anni, percui non si cambia ne` si aggiunge nulla.
Quindi ora sto cercando di convincerli che il problema esiste davvero e che si potrebbe magari provare qualcosa di diverso.
Finora i miei sforzi hanno avuto scarso successo: all'unica serata in cui ho potuto far assaporare una one shot di gradi-dei-orchi (a parere dei 6 partecipanti decisamente riuscita) nessuno di loro era presente -sob! E da Marzo/Aprile li ho punzecchiati ripetutamente mandandogli info, link a GcG e articoli incluso il link al Pdf del libro "Riflessioni appassionate" della INC'10.
Lunedi` sera, dicevo, finalmente seduti tranquilli intorno ad un tavolo ma senza dadi e schede, uno di questi miei amici decide di portare la discussione su questi giochi diversi da DnD
Ecco stralci di quello che mi sono sentito dire durante la serata:
[ulist]
- "ci sembra di capire che i giochi NW sono per giocatori che vogliono piu` "potere" e che sono scontenti di quello che il dm non gli permetteva di fare" (e qui ho obiettato che una grossa fetta di chi scrive qui su GcG e` stata Master in prima persona e quindi e` ben conscia di come (non) funziona il gioco dall'altra parte dello schermo del narratore)
- "alcuni di questi giochi nuovi sono senza DM o con piu` di un DM - un gdr come DnD cosi` non puo` funzionare"
- "sono giochi che oggi li senti e domani chissa`, mentre dnd c'e` da anni" (poi pero` quando controbatto che anche la WoTC per DnD 4 hanno chiamato tra i designer gente che e` cosciente dei problemi del S-0 e che la R0 e` stata praticamente abbandonata e che con poca(?) fatica si riesce a farne del tutto a meno, ma qui mi hanno ribattuto che DnD 4 a loro non piace perche` "tutte le classi possono fare tutto, ed e` diventato un mischione da MMORPG" - qui pero` sottolineo che tutti hanno ammesso che stavamo andando a spanne in quanto nessuno di noi 5 conosce DnD 4 per esperienza diretta)
- "sono giochi totalmente diversi (da dnd)" (e ci mancherebbe - ma questo non deve essere un male a prescindere!)
- riguardo l'articolo di Michele del PhysicalEngine mi hanno risposto che "DnD non funziona cosi`, DnD non vuole simulare il mondo fisico, la magia e` magia e l'articolo fallisce nel dimostrare la tesi che si prefigge"
- "le occasioni in cui in passato si e` avuto un problema nelle dinamiche tra i giocatori" (che in qualche occasione sono culminate con l'abbaondono del gruppo) "sono da imputarsi solamente a problemi dei giocatori stessi" (vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)
[/ulist]
E qui lasciatemi dilungare un po' sulle mie conclusioni
(forse andro` anche un po' di OT): forse il fatto che siamo riusciti a trovare l'equilibrio per giocare abbastanza bene per anni e` una tra le cause principali della loro diffidenza.
Alla fine tirando le somme ho avuto comunque l'impressione di un confronto aperto dall'esito positivo:
non e` stato uno spreco di tempo e non si sono chiusi ancora di piu` a riccio in posizioni
conservatrici-a-prescindere - sono gente di mentalita` aperta, ve l'ho detto ^__^ - come a ribadire ancora una volta quello che ho gia` letto in cento thread su GcG che, se anziche` parlarne cosi` in astratto avessimo impiegato quel paio d'ore in una partita a Fiasco forse ne avrebbero tratto molto piu` giovamento (ma non me l'aspettavo e non avevo il manuale con me).
Il mio DM dice che se proprio dovra` provarne uno magari sara` "Lo spirito del secolo" perche` con tutto il suo bel crunch lo ispira piu` di tutti gli altri (miei) manuali che a sfogliato finora (AiPS, NCaS, CnV, etc etc).... e` sempre super impegnato e anche a lasciarglielo per un paio di mesi e` riuscito a malapena a sfogliarlo qua e la`... magari a Natale gliene regalo una copia ^__^
Penso che i miei amici siano ancora disposti a sperimentare... lo spero davvero perche` ho preso una decisione solenne:
a fine anno "faccio
outing col gruppo" e annuncio la fine della mia vita come giocatore tradizionale per dedicarmi a qualcosa di piu` "innovativo"/"focalizzato"/gratificante e,
accipicchiolina lasciatemelo dire,
fico. Oltretutto anche se magari non riusciro` subito ad organizzarmi con un nuovo gruppo per giocare con cadenza settimanale (e forse nemmeno quindicinale)
mi sono reso conto che, per problemi di tempo, devo iniziare a lasciare dnd per avere qualche sera in qui provare
altro - quindi, lasciatemelo dire,
il dado e` tratto!