Autore Topic: Che cosa vi hanno detto quando...  (Letto 19430 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #60 il: 2010-12-01 00:26:10 »
non sono per tutti, ma sono potenzialmente per più gente di quanto (ci piaccia?) si creda. :D

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #61 il: 2010-12-01 09:06:00 »
Perchè non sono per tutti? Mi pare di aver capito che i giocatori senza esperienza in termini di gdr siano quelli che si dimostrano più svelti ad imparare e anche più bravi a tirar fuori belle giocate.
A meno che con "tutti" non si intendano "tutte le fasce d'età" :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 2010-12-01 09:16:52 »
Beh ovviamente non sono per tutti. Sono per quelli a cui piace l'atto di giocare di ruolo XD
Ovviamente ci va un minimo di fantasia e apertura mentale, quindi proprio per tutti no.

P.S.: Il fatto che i novizi siano i migliori non vedo cosa c'entri ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #63 il: 2010-12-01 09:29:04 »
A me il "Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello." suona un po' come "Non puoi farci giocare qualsiasi imbecille come a D&D, ci vogliono giocatori con un gran bagaglio di esperienza per poter giocare a questi giochi". E su quello non mi trovo molto d'accordo, anzi, i giocatori senza esperienza di gdr giocano solitamente meglio di quelli che vengono dal gdr tradizionale.

Io direi così:
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]"Non sono giochi per tutti i giocatori di gdr tradizionali, ci vogliono giocatori di gdr tradizionali di un certo livello."
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 2010-12-01 09:32:31 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]A me il "Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello." suona un po' come "Non puoi farci giocare qualsiasi imbecille come a D&D, ci vogliono giocatori con un gran bagaglio di esperienza per poter giocare a questi giochi". E su quello non mi trovo molto d'accordo, anzi, i giocatori senza esperienza di gdr giocano solitamente meglio di quelli che vengono dal gdr tradizionale.

Ok ecco, allora è più facile risponderti.
Non sono giochi per tutti i giocatori di tradizionale, perchè alcuni di questi vogliono solo che "qualcuno gli conti una storia", invece di voler partecipare attivamente alla pratica del "Giocare di Ruolo". A me è capitato con uno dei miei migliori amici di capire dopo svariate prove che qualunque gioco che non fosse MdT full-illusionism non gli piaceva, perchè ha ammesso senza problemi: "A me piace che il narratore mi faccia giocare una bella storia, come in un punta e clicca", e questo ovviamente con qualsiasi gioco coerente significa: "Non mi piace Giocare di Ruolo".

Meglio? ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
« Risposta #65 il: 2010-12-01 14:05:22 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Io direi così:[/p]
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]"Non sono giochi per tutti i giocatoridi gdr tradizionali, ci vogliono giocatoridi gdr tradizionalidi un certo livello."[/p]

Per il futuro, perfavore, se puoi evita di quotarmi cambiando quel che ho scritto, perchè ad un lettore superficiale potrebbe sembrare che io abbia detto cose che in realtà non ho detto e non penso affatto. : )

Ribadisco il concetto:

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).

Che significa che esistono alcune persone (non c'entra nulla l'esperienza di gdr tradizionali o meno!) a cui il gioco di ruolo non piace, tutto qua.
Puoi insegnare gli scacchi praticamente a chiunque, ma che poi il gioco gli piaccia, è tutto un altro discorso.

Esempio:
" Lo scopo di questo gioco è di creare insieme una bella storia, come fosse un telefilm"
" Che cagata! "

Altro esempio:
" Cosa fai adesso? "
(Tira i dadi)
" No, non devi tirare i dadi, devi dire cosa fai, ed eventualmente tiri i dadi di un tratto"
" Ehm... boh, non lo so cosa faccio"
" Dai, pensaci. Cosa farebbe adesso il tuo personaggio? Gli hanno appena detto che è un ragazzino idiota con una pistola troppo grande per lui. Che farebbe?"
" BOH! Non lo so che cosa farebbe, tu cosa dici? "
" Non so, potrebbe controbattere qualcosa, magari che anche lui non è indegno del suo ruolo, oppure potrebbe dirgliene quattro, o dimostrargli in qualche modo che invece è più saggio di quanto sembri... oppure potrebbe sparargli, non lo so, devi decidere tu! "
" Ma io non lo so. A te quale piace di più? ...Dai scegli tu..."
(Sguardo un po' deluso, che non riesco a trattenere)
"Oh, a me 'sti giochi non piacciono, sono stupidi!"

O ancora, semplicemente:
" Ti va di fare un gioco? "
" GIOCARE?!? No, no, io devo lavorare. I miei figli giocano! " (di due e quattro anni)

Poi:
" In questo gioco si crea una storia tutti insieme, vuoi giocare? "
" NOO! Troppo difficile! "
" Ma dai, prova, non è così difficile, credimi. "
...
" Avanti, adesso un'idea generale sul tuo personaggio... cosa potrebbe essere? Che lavoro fa? Come lo definiresti in poche parole? "
" ... No, no, dai, è troppo difficile, lasciamo stare "

Infine
" Vi sfido a raccontare di quella volta in cui, per scommessa, spodestaste la regina della luna, e del perchè abbiate poi rinunciato al titolo "
" Ehm... boh "
" Su dai, comincia a parlare, vedrai che le parole verranno da sè"
" Ehm.. Sono uscita in giardino... c'era una donna... e mi dice: "sono la regina della luna"... ed io l'ho spodestata"

Questi sono esempi veri, anche se non testuali (si parla di diverso tempo fa, e di esperienze poco memorabili).
Il gioco di ruolo (anche dnd) non è per tutti.
Come dice Meme, ci vuole un minimo di fantasia e di apertura mentale.
« Ultima modifica: 2010-12-01 14:08:32 da seneca29 »
Dario Delfino

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #66 il: 2010-12-01 14:13:43 »
ok, chiedo scusa per l'edit della citazione ^^

Suna

• Visitatore
« Risposta #67 il: 2010-12-01 14:29:25 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."[/p]
[p]Secondo me è vera. E' una cosa che dico anche io, anche adesso. Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).[/p]

Sì ma il bello è che i giocatori di Vampiri si considerano sempre di livello avanzatissimo! Anzi, del livello più avanzato possibile :D

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #68 il: 2010-12-01 14:31:57 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."[/p]
[p]Secondo me è vera. E' una cosa che dico anche io, anche adesso. Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).[/p]
[p]Sì ma il bello è che i giocatori di Vampirisi considerano sempre di livello avanzatissimo! Anzi, del livello più avanzato possibile :D[/p]
è appunto quel significato di "certo livello" che intendevo (escludere) quando ho fatto la precisazione. ^^

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 2010-12-01 14:58:54 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Questi sono esempi veri, anche se non testuali (si parla di diverso tempo fa, e di esperienze poco memorabili).

OT: conosco il genere. -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2010-12-02 01:17:18 »
Oh, quindi i Giochi di Ruolo sono per persone a cui interessa giocare di ruolo... interessante... XD

Dai, a parte gli scherzi... i giochi di ruolo sono una categoria talmente vasta che, come atto di fede, io credo che siano "per tutti", bisogna solo spiegarli e indurli nel modo giusto per l'interlocutore, il che non è sempre possibile.
Giocare di ruolo significa, bene o male, raccontare una storia, e l'uomo è la Scimmia che Racconta. Altro che Homo Sapiens! Noi siamo Pan Narratium! Raccontare storie è quello che facciamo. Siamo tutti capaci di raccontare storie, di inventare e immaginare, è nella nostra natura più intima allo stesso modo in cui tutti siamo capaci di nuotare: dobbiamo soltanto aver voglia di permetterci di farlo ;-)
« Ultima modifica: 2010-12-02 01:20:22 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #71 il: 2010-12-02 01:24:03 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Altro cheHomo Sapiens!Noi siamoPan Narratium!

Antropofanmail!

EDIT: anche io, come Dario, credo fortemente che esistano persone che si divertono a raccontare e persone che non ne hanno proprio per la testa di raccontare (anche se poi raccontano delle bugie che sono opere d'arte).

Quindi esiste la specie Pan Narratium e la specie Pan Spectans.
« Ultima modifica: 2010-12-02 01:25:44 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2010-12-02 01:29:22 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quindi esiste la specie Pan Narratium e la specie Pan Spectans.

Non sono per nulla d'accordo e ritengo che Pan Spectans sia soltanto un Narratium che non racconta storie nei luoghi e nei rituali prescritti dal suo branco. Ma credo che questa sia una discussione da continuare davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #73 il: 2010-12-02 01:30:43 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ma credo che questa sia una discussione da continuare davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una XD

Di birre ad Arconate ce n'è quante ne vuoi :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 2010-12-02 01:41:06 »
Credo che non stesse parlando della birra, ma della scimmia a tre teste
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: