Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò

<< < (2/2)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho capito abbastanza dalla tua descrizione, quindi fondamentalmente Claim specifici e concreti.
--- Termina citazione ---


Quelli sono i migliori, quelli che danno più gioco, ma l'essenza del discorso è che i Claim vengono "manovrati" nella fiction.

La distruzione di un Claim incoerente con la fiction non esiste. Se non si riesce ad inserire la distruzione di un claim nella fiction il claim non è stato distrutto. Punto.
In seconda battuta i Claim non servono a "vincere" e ad avere potere sugli altri. Servono a garantirti di rivedere nella storia cose che a te piacciono e paiono interessanti, e a far sì che queste cose abbiano un peso rilevante nelle vicende che raccontate tutti assieme alla pari.

Ripeto che non sono un esperto di Annalise, ma queste due cose mi sono sembrate assolutamente fondamentali, giocando.

Claim poco interessanti e poco utilizzabili capitano sempre (io creai "I manganelli delle guardie" giocando ad Aushwitz. Mi sono poi reso conto che quel claim non aveva assolutamente senso. Era un "motivo visuale", ma confinava con l'oggetto, anche se non era un oggetto specifico. Era facile da inserire, ma difficile da distruggere e in definitiva un pessimo claim. Non ha comunque rovinato la partita. È stato tenuto da parte fino al Confronto e poi scartato), e non sono un problema finché non sono gli unici ad essere creati ;-)

Emanuele Borio:
Sì infatti. Senza contare che un Claim non troppo utile può sempre essere usato per andare a rimpinguare Claim ipoteticamente migliori che arrivino vuoti.
Probabilmente nella nostra partita il problema è sorto perchè i giocatori inesperti, vedendo che il giocatore con quei Claim sembrava(erroneamente) agevolato, ne abbiano creati di simili, andando così a creare una partita con dei Claim non molto interessanti.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Probabilmente nella nostra partita il problema è sorto perchè i giocatori inesperti, vedendo che il giocatore con quei Claim sembrava(erroneamente) agevolato, ne abbiano creati di simili, andando così a creare una partita con dei Claim non molto interessanti.
--- Termina citazione ---


In questi casi blocca il gioco e spiega il percome e il perché si gioca ad Annalise.
Quel giocatore non era agevolato, in realtà. Non poteva distruggere i suoi Claim, che è una delle cose fondamentali del gioco, e sabotava il suo stesso gioco imponendo artificialmente la propria autorità. Per di più inseriva forzatamente aspetti noiosi e poco interessanti per tutti.

A me questo sembra l'unico modo per "perdere" ad Annalise, non essere agevolati ;-)

Quando succedono queste cose non abbiate aura di fermare il gioco, chiarire e riprendere dando il buon esempio.

Moreno Roncucci:
Ciao Meme.

Premesso che concordo con le osservazioni già fatte da Ezio, l'avevi letto questo thread?
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1532

Perchè ci sono alcune cose che non mi tornano...


--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Garantendogli una autorità narrativa spropositata.
--- Termina citazione ---



--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Distruzione del Claim incoerente con la fiction nel 90% dei casi.
--- Termina citazione ---


Com'è possibile? Visto che (autocitandomi):
"(in risposta a varie domande sull'uso dei Claim fuori dai Momenti)
La cosa importante da ricordarsi è che ci sono alcuni punti fermi del gioco, che una volta chiariti rendono il tutto molto più semplice:
1) Tutti possono sempre porre il veto su tutto quello che un altro può dire (non sul risultato dei tiri, ovviamente)
2) Tutti possono sempre dire quello che vogliono in gioco: se è qualcosa al di fuori della loro autorità, è semplicemente un consiglio o un suggerimento."

I claim che hai citato a me sembrano non tanto "non validi", quanto INUTILI.

Per esempio, "il cielo stellato". OK, il giocatore narra "e c'è il cielo stellato". E poi? A che gli serve? Che ci fa?  A parte che NON PUO' FAR CADERE LA NOTTE , se è già specificato in scena che è giorno? (sono elementi da inserire in scena, non cose che chiudono una scena e ne aprono un'altra).

L'autorità ce l'ha sempre la Guida.  Non è che vi siete confusi e l'avete giocato come Montsegur?

Emanuele Borio:
-

Erano farfugliamenti senza alcun senso, rispondo dopo aver dormito ò_ò

Notte!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa