Autore Topic: [Burning Wheel] Organizzazione  (Letto 31833 volte)

[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #15 il: 2010-03-04 23:02:30 »
Credo che opterò per un suonatore ambulante.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #16 il: 2010-03-04 23:21:17 »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #17 il: 2010-03-04 23:32:58 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Anche io,ma solo sepotrò essereun mezzodemone che suona un violino grande come un violoncello:P[/p]


Il mezzo demone può essere reso come "colore" da un semplice Gifted? O forse Possessed?
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #18 il: 2010-03-06 15:21:31 »
Allora, per chi non ha il manuale (ovvero Bagi e Antonio, mi pare di aver capito), che tipo di PG vorreste fare?
Per aiutarvi, direi che ci sono a disposizione 2 razze nella città di Hamelin:

- gli umani: con una cultura medievaleggiante (quindi poca mobilità sociale, esiste la servitù, e il potere è nelle mani dei nobili). La Fede gioca una parte importante nella società umana, la chiesa è molto potente e chi rinnega il credo o si comporta in maniera inadeguata viene reietto. Al contrario gli uomini forti nella Fede possono compiere dei miracoli. Alcuni umani praticano o studiano la Stregoneria (e questa direi che è vista piuttosto male, a meno che non ci siano obiezioni).
- i roden: degli uomini-ratto che vivono Sotto la città. I roden arrivarono ad Hamelin tempo fa, seguendo un profeta dal pelo bianco di nome Possett, che prometteva loro un paradiso in terra, ma furono scacciati e perseguitati dagli umani. Ora il loro profeta è sparito e i roden si sono rifugiati Sottoterra, molti di loro hanno del tutto perso la fede, ma altri continuano a sperare nella visione di Possett e tramano nell'ombra per la caduta degli umani.

Se tirate fuori un concept da qui, oppure avete un'altra idea, possiamo iniziare a sviluppare i PG.
Blood & Souls for Arioch

[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #19 il: 2010-03-06 23:59:29 »
Le scelte sono innumerevoli, dal barbone all'erede al trono, passando per il magnaccia e il vescovo. Praticamente tutti i personaggi e le professioni di un simil medioevo sono presenti.
Non si trovano in giro dei pg già pronti, per chi non ha il manuale?

Quello che hai proposto mi piace.

Io farò un umano, praticamente sono pronto e appena riesco posto la generazione del pg così do un idea di come funziona a chi non conosce il gioco.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #20 il: 2010-03-07 01:02:39 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Non si trovano in giro dei pg già pronti, per chi non ha il manuale?


se ne trovano, ma imho non hanno molto senso..

http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Category:Characters
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #21 il: 2010-03-07 11:53:17 »
io vorrei fare un umano, una guardia vescovile (non so che rango) oppure un ragazzino furfantello che fa un po' tutto con la giusta paga
diciamo che dipende da quello che fanno gli altri in modo da non cozzare troppo (anche se non ho ben capito se il gioco necessità di una struttura più o meno a party o no)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #22 il: 2010-03-07 12:16:33 »
Non c'è necessita di agire in party, ma c'è necessità che i PG abbiano modo di interagire l'uno con l'altro, sia come alleati, sia pestandosi i piedi a vicenda.
La cosa più importante per far sì che ciò accada, in realtà, sono i Beliefs, che funzionano in modo simile a quello di Mouse Guard, ma ogni personaggio ne ha 3. Il manuale suggerisce di improntarli così:

- il primo centrato sulla ragione per cui il PG ha lasciato la sua vecchia vita
- il secondo centrato sulla situazione iniziale del gioco
- il terzo centrato sul futuro: un obiettivo da raggiungere, un ideale, un patto...

Altri suggerimenti sui Belief: http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Belief_workshop

L'interazione dei vari Belief dei PG è praticamente ciò che fa andare avanti la storia, per cui è nella loro stesura che bisognerà mettersi d'accordo. Per ora scegliete semplicemente il concept di PG che vi ispira di più! (sia la guardia che il furfante vanno benissimo, per esempio)
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #23 il: 2010-03-07 12:39:33 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]- il primo centrato sulla ragione per cui il PG ha lasciato la sua vecchia vita


ah, questa non la sapevo... fitterebbe con una idea che avevo prima di una ex-guardia che ha abbandonato il suo ruolo (magari avanzato) per un'avventura amorosa invisa alla fede (potrebbe essere con una roden se non sono repellenti allo sguardo oppure con una strega oppure non lo so accetto aiuti) le storie d'amore mi piacciono sempre :P

sullo stesso genere il belief potrebbe essere sul fatto che non riesco a condividere certi ordini ma avrebbe meno link sul passato e meno stimoli per salvare qualcuno nel futuro

aspetto consigli
ciao

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #24 il: 2010-03-07 12:44:57 »
non apre il link dei belief

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #25 il: 2010-03-07 13:24:55 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]potrebbe essere con una roden se non sono repellenti allo sguardo


oddio, se sei un amante del furry... XD
di certo sarebbe una cosa vista male tanto dai roden che dagli uomini! Non sarebbe affatto male imho, creerebbe un bel po' di conflitto

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]non apre il link dei belief


a me ora lo apre, riprova: il sito di BW è abbastanza ballerino!
Blood & Souls for Arioch

[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #26 il: 2010-03-08 16:32:07 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]io vorrei fare un umano, una guardia vescovile (non so che rango) oppure un ragazzino furfantello che fa un po' tutto con la giusta paga
diciamo che dipende da quello che fanno gli altri in modo da non cozzare troppo (anche se non ho ben capito se il gioco necessità di una struttura più o meno a party o no)


Puoi essere entrambe le cose, un furfantello diventato guardia vescovile, magari passando per accolito o mago, visto che si procede per "carriere".

Mi piace l'idea del vescovo, vorrei un vescovo molto influente che regge la città.

E vorrei che la città fosse un importante snodo commerciale, magari un porto fluviale.

Il mio personaggio nasce contadino (Born Peasant), fa il cacciatore con il padre (Hunter), lo chiamano alle armi con tutti quelli capaci di usare un arco (Conscript), non torna a casa e si unisce a un gruppo di mercenari in cerca di opportunità (Lead to Professional Soldier, Scout), ma il guadagno è basso, così assieme ad alcuni di loro si da al contrabbando. (Lead to Outcast, Smuggler)

Il suo goal, se vi piace, è diventare il capo di un organizzazione commerciale più o meno illegale. Nell'immediato, ha pensato che sarebbe molto comodo poter sfruttare i tunnel dei roden per far passare le merci, senza dover sottostare alle alte gabelle imposte dal vescovo o chi per lui. Quindi cercherà di incontrare questi roden e raggiungere un accordo (e uno che conosca bene i roden, come il pg di Antonio, può legarsi bene a lui).

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #27 il: 2010-03-08 17:03:15 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Mi piace l'idea del vescovo, vorrei un vescovo molto influente che regge la città.[/p][p]E vorrei che la città fosse un importante snodo commerciale, magari un porto fluviale.[/p]


Perfetto, allora Hamelin sarà un porto fluviale, nominalmente è retta dal Barone Alexander Schwaz, ma in realtà l'uomo più influente della città è il vescovo Friedrich Hohenstaufen, tanto che l'ordine cittadino è mantenuto dalla sua guardia personale.
La stretta del vescovo sulla città è ulteriormente incrementata dopo l'ultima guerra, durante la quale gli Schwaz sono stati costretti a chiedergli un prestito per pagare le armate mercenarie usate per difendere la città.

Edit: per fare un esempio a chi non ha il manuale, con 5 lifepath di partenza come abbiamo settato non arrivate a giocare il vescovo, ma potreste giocare il barone!
« Ultima modifica: 2010-03-08 17:11:49 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #28 il: 2010-03-08 17:50:35 »
Con 5 path arrivi anche a vescovo (Born Noble, Lead to Religious, Temple Acolyte, Priest, Archpriest, Bishop), serve solo il tratto Your Grace. Ma non sarebbe il vescovo molto influente che cerchiamo.

Invece il barone o un suo stretto parente (la moglie, il figlio) potrebbero essere dei bei pg.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Organizzazione
« Risposta #29 il: 2010-03-09 00:02:31 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Con 5 path arrivi anche a vescovo


a un vescovo, ma non a giocare il vescovo!
Ok, lo ammetto, avevo sbagliato i conti!  ^_^
Blood & Souls for Arioch

Tags: