Archivio > General
consigli di narrazione
Mirko Pellicioni:
Bè arrivare a certi concetti non è così facile da soli, per hanno mi soleticava una parte del cervello dicendomi (c'è qualcosa che non quadra nei GDR) ma mi ci è voluta parecchia autoanalisi e giochi veramente nuovi per capire "cosa non andava"!
Antonio Caciolli:
io ho già scritto lì quello che penso. e continuo a stupirmi di quell'articolo in generale perché secondo me analizza in modo ovvio la prima parte e poi da tre consigli messi in croce per la seconda che secondo me sono pure sbagliati
ma forse io mi sono fatto trascinare dal fatto che apre dicendo che dovrebbe aiutare a creare storie in un gdr
Mirko Pellicioni:
L'ho riletto per bene e il mio giudizio è buona l'analisi della creazione di storie (tipo articolo sulla scrittura creativa) pessimo come approccio al GDR.
Un vero e proprio saggio del Buon MAster, roba così l'avrei scritta pure io 2 anni fà (sigh!)
Ora la trovo come minimo inutile, senza analizzare il rapporto giocatore arbitro in modo maturo rischia di diventare l'ennesima declamazione dell'illusionismo al servizio dell'intrattenimento del GM.
:(
PS: ho notato che a porre solo una velata critica ti sparano con lo shotgun ;)
jackjack:
Più che altro, andrebbe appunto preso per quello che è: un riassunto fatto bene di alcune tematiche importanti e celebri di scrittura creativa.
Che sono (e lo sono in tutti i campi in cui viengono applicati) strumenti e attrezzi.
Però secondo me si perde nella parte in cui vengono applicati al gioco, perchp mancano dei presupposti che non sono analizzati nella questione.
E' come un manuale della WW, un sacco di idee carine e poi ti ritrovi da solo.
Davide Losito - ( Khana ):
Il problema secondo me è il fatto che quel concetto è relativo.
Domon, come Mirkolino e anche Sarkone (che qui non è presente, ma ha scritto molto in commento a quell'articolo) lo stanno analizzando in modo assoluto ed è chiaro e ovvio che rispetto a qualcuno che gioca coerentemente narrativista (e coscientemente...) da almeno 1 o 2 anni, quelle cose sono banali e ovvie.
Ma immaginatevi se a leggerle è qualcuno che fino ad ora ha sempre e solo pensato che GdR vuole dire "roll, roll, loot, loot" (e che ne sono un sacco) e pensatele calate nella situazione in cui potevate essere voi col vostro gruppo di tradizionale 5, 7, 10 anni fa... "immedesimatevi" nel target inteso di quell'articolo e capirete cosa sto cercando di dirvi.
Cross post con Mirkolino e JackJack, di cui condivido le analisi se riferite ad un pubblico "colto". Ma quell'articolo non è pensato per un pubblico forgitamente "colto"...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa