Autore Topic: Claymore  (Letto 2573 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« il: 2010-07-09 08:33:48 »
Riprendo da qui.

Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite][Claymore] Ha flashato anche me... all'inizio... poi si dragonballizza e si trasforma in una marea di scontri e puttanate insopportabili sul ranking delle Claymore e simili amenità. A quel punto ho smesso. Per questo avevo proposto Sorcerer+Urge: mi dà l'idea che potrebbe aiutare a ricreare "Claymore come avrei voluto che fosse"

Per curiosità, come mai lo trovi insopportabile? Mi interessa soprattutto perché il commento che finora avevo sentito era sullo stile "Sì, all'inizio era carino, però quando si è staccato da un semplice 'Picchio i demoni' è diventato figo", con eventuali aggiunte sul fatto che per fortuna si è differenziato da Berserk (legato al fatto che inizialmente era stato presentato come il Berserk al femminile).
E perché trovi insopportabili le questioni della gerarchia? Qui chiedo perché che ce ne sia una non mi pare assurdo, è un modo per avere un'indicazione di chi sono le più forti.

Aggiunta: Non ho chiaro inoltre cosa intendi con "dragonballizzazione"; vedi qui.
« Ultima modifica: 2010-07-09 10:52:49 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #1 il: 2010-07-09 09:34:55 »
Premesso che non conosco Claymore per niente, penso di poter risponderti io Mauro in base solo a quello che leggo qui: a moltissima gente la dragonballizzazione piace un sacco. Infatti db ha un gran successo.

Ad altri (io) sembra un modo economico, comodo e un tantinello masturbatorio di evitare di fare la fatica di scrivere/concepire una storia: basta fare una sequenza di incontri, risalendo una immaginaria scala di potenza (del tutto artificiale ed inventata) contro avversari sempre piu' forti (e combattimenti sempre piu' lunghi che fanno pagine/minutaggio con poco sforzo).

In altre parole, DB non ha una storia ma una serie di encounters :)
E ovviamente questo non e' un male, se e' quello che vuoi. Anzi, casomai e' un pregio.

Personalmente mi annoia molto molto velocemente in generale; il fatto che ci sia una "gerarchia" formale in-fiction (un "livello di potenza" in qualche modo "visibile" ai personaggi) non fa che velocizzare la noia, chiarendomi subito che ci si trova nella situazione scritta sopra.

concludendo... IT'S OVER NINE THOUSAAAAAAAND!!!!1!!ONEONEONE!ELEVENTYONE!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #2 il: 2010-07-09 10:32:46 »
Concordo in tutto e per tutto con Renato.
Claymore all'inizio è decisamente trucido, tragico, drammatico, potente(simil berserk anche se più mostruoso fin dall'inizio. Un'altro tipo di problemi), e tutto incentrato sull'oscurità dell'organizzazione, il destino inevitabile delle Claymore, ecc...

Poi sì, dopo 8-9 numeri diventa dragonballizzato e sinceramente lo leggo solo per vedere se c'è una risalita ormai.

Anche a me per esempio la dragonbalizzazione non piace ma c'è a chi piace assai.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #3 il: 2010-07-09 10:52:37 »
Questo messaggio contiene qualche anticipazione, quindi leggetelo a vostro rischio.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]il fatto che ci sia una "gerarchia" formale in-fiction (un "livello di potenza" in qualche modo "visibile" ai personaggi) non fa che velocizzare la noia

In Claymore, c'è un'organizzazione che combatte - a pagamento - una sorta di demoni; la classificazione di potenza, attuata assegnando un numero a ogni Claymore, è un modo per l'organizzazione per gestire la cosa e per poter mandare nelle missioni più pericolose le guerriere più potenti (sto semplificando, più avanti escono cose che complicano la trama).
Aggiunta: "È più potente" non significa "vince automaticamente", in questo caso, è una gerarchia interna all'organizzazione utile per vari motivi, ma senza valenza assoluta; vedila come i dan in Hikaru No Go (che non credo rientri nella casistica che dici), o come le cinture delle arti marziali: esiste, ma non è totalmente affidabile né (al momento) è un modo per scalare la forza stile livelli di Dragon Ball.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Claymore all'inizio è decisamente trucido, tragico, drammatico, potente(simil berserk anche se più mostruoso fin dall'inizio. Un'altro tipo di problemi), e tutto incentrato sull'oscurità dell'organizzazione, il destino inevitabile delle Claymore, ecc...[/p][p]Poi sì, dopo 8-9 numeri diventa dragonballizzato e sinceramente lo leggo solo per vedere se c'è una risalita ormai.[/p][p]Anche a me per esempio la dragonbalizzazione non piace ma c'è a chi piace assai[/p]

In che senso "dragonballizzazione"? È vero che stanno uscendo combattimenti e tutto, ma c'erano fin dall'inizio (anche la questione dei Risvegliati: non ricordo in che numero appare la prima volta, ma è presente in un certo senso da sempre, visto il legame tra Priscilla e Claire), e a quella si affianca comunque uno sviluppo e un approfondimento della trama che non mi pare essere semplice sfondo (vedi gli esperimenti, la guerra retrostante, gli aspetti non esattamente chiari dell'Organizzazione, ecc.).
Le due cose mi sembrano diverse, e visto che non seguivo Dragon Ball (soprattutto il cartone... alla ventesima puntata dello stesso combattimento non era divertimento, era una gara di volontà), mentre seguo Claymore, almeno per me qualche differenza ci dev'essere, e sto provando a focalizzarla (come minimo, credo che la cosa sia meno sbrodolata; e, almeno a ora, direi che la trama retrostante ha più peso del semplice sfondo ai combattimenti).
« Ultima modifica: 2010-07-09 10:57:29 da Mauro »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #4 il: 2010-07-09 11:55:14 »
qualcuno sa se la seconda serie dell'anime uscirà mai? hanno lasciato la prima proprio a metà

a me piaceva il cartone lo ho anche smpre trovato abbastanza in escalation nella trama

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #5 il: 2010-07-09 14:00:12 »
Personalmente trovo che Claymore abbia più trama in generale: é vero che resta sempre nel filone "mazzate mostruose" e che l'autore sta via via alzando il tiro in merito ai power up sia delle eroine che dei mostrilli, ma trovo che non sia così quantificabile la potenza dei personaggi (per esempio, Claire é super-fluttuante come capacità). Rispetto a Dragon Ball/Bleach/altro non credo ci sia paragone, almeno per ora... mi riferisco comunque alla parte pubblicata in Italia, non so se nelle scan la situazione sia precipitata molto...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #6 il: 2010-07-09 14:09:34 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]non so se nelle scan la situazione sia precipitata molto...

ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #7 il: 2010-07-09 14:32:45 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Rispetto a Dragon Ball/Bleach/altro non credo ci sia paragone, almeno per ora... mi riferisco comunque alla parte pubblicata in Italia, non so se nelle scan la situazione sia precipitata molto

Anch'io mi riferisco alla pubblicazione italiana.
Comunque non metterei Bleach a livello di Dragon Ball, per quanto l'ho letto la trama ha un minimo di significato, oltre il fare da sfondo alle mazzate :P

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #8 il: 2010-07-09 16:49:54 »
Sul concetto di dragonballizzazione ha risposto Renato in una maniera che rappresenta in modo estremamente preciso anche il mio punto di vista.

Nel caso specifico di Claymore, il fumetto (e anche l'anime) partono raccontando una storia quasi intimista.

Il passato di Claire, la figura di Teresa, il ragazzino che si affeziona a Claire, la Black Card, sono per me estremamente interessanti perché sono tutti elementi che concorrono ad esplorare e mettere in mostra il conflitto uomo-demone che rende interessante la figura delle Claymore. Si tratta di personaggi intrinsecamente tristi ed esistenzialmente soli che per qualche oscura ragione personale accettano una simbiosi con un essere dalla natura aliena ed ostile e si dedicano a proteggere gli esseri umani dai demoni, ricevendo in cambio solo disprezzo, sospetto e paura. Allo stesso tempo, ogni volta che combattono, mettono a rischio la stessa umanità che cercano di preservare in ogni modo negli altri: per fare fino in fondo il proprio dovere rischiano continuamente di trasformarsi in uno degli abomini da cui hanno giurato di liberare il mondo.

Per accettare questo genere di vita la motivazione che sta a monte di una simile scelta deve essere tremendamente forte. Di materiale per una storia interessante ce n'è a tonnellate ed infatti i primi capitoli, quelli che corrispondono ai primi 8-10 episodi dell'anime, definiscono e descrivono delle figure appassionanti, delicate e forti allo stesso tempo, disperate e solitarie più per passiva rassegnazione e accettazione del proprio ruolo che non per scelta o per mancanza di "capacità sociali". Anzi, spesso le Claymore appaiono ben più generose e sensibili degli esseri umani che proteggono. In questa fase gli scontri ed i combattimenti occupano a mio avviso il giusto spazio e risultano tutti funzionali allo sviluppo e all'approfondimento dei personaggi: sono tutti in supporto alla storia.

Ben presto però l'aspetto introspettivo inizia a scemare rapidamente, gli scontri diventano sempre più epici per proporzioni e potenza del nemico e assumono un ruolo preponderante, occupando interi capitoli/episodi e andando forse ad incrementare il grado di spettacolarità ma senza aggiungere quasi niente di nuovo all'esplorazione di quel rapporto uomo-demone che per me era la ragione stessa dell'interesse verso questa opera. Come giustamente osservato, a differenza di Dragonball, Claymore pone una cura maggiore nello sviluppare una back story su cui far dipanare le vicende messe in scena, ma ai miei occhi tale back story rimane comunque una scusa per giustificare un susseguirsi di battaglie prive (per me) di interesse.

In conclusione, per rispondere a Mauro, quando dico che Claymore si dragonballizza col procedere della storia intendo dire che si dragonballizza PER ME, non che si sviluppa esattamente come Dragonball. Per apprezzare la differenza tra le due opere (differenza che pure io vedo) occorre forse sviluppare un buy in nella backstory di Claymore e interessarsi ai misteri che circondano l'Organizzazione, i complotti in cui è coinvolta e tutto ciò che vi ruota attorno. Io questo interesse non l'ho sviluppato e trovo che non fosse quello l'aspetto interessante e più originale che Claymore potesse offrire. DI certo non era quello l'elemento che mii aveva fatto appassionare ai primi episodi dell'opera e che aveva generato in me tante aspettative andate poi deluse.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #9 il: 2010-07-09 17:05:01 »
Grazie, Leonardo. Vista la mia pigrizia, stavo aspettando che qualcuno più bravo di me a farsi capire e con più voglia postasse le mie stesse idee.

Grazie. Ecco per te una +1-Fanmail! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #10 il: 2010-07-09 20:38:15 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]a differenza di Dragonball, Claymore pone una cura maggiore nello sviluppare una back story su cui far dipanare le vicende messe in scena, ma ai miei occhi tale back story rimane comunque una scusa per giustificare un susseguirsi di battaglie prive (per me) di interesse

Perché ti sembra comunque una scusa (ovvio: se non è a pelle)?

Aggiunta: Ovviamente, la domanda è rivolta a chiunque abbia quella sensazione; sono risposte che mi interessano parecchio, perché è la prima volta che qualcuno commenta cosí - almeno a me - l'evolversi della storia.
« Ultima modifica: 2010-07-09 20:38:59 da Mauro »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #11 il: 2010-07-09 20:49:05 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]qualcuno sa se la seconda serie dell'anime uscirà mai? hanno lasciato la prima proprio a metà

si, sta uscendo una seconda serie che ricomincia in modo bizzarro(giusto in questa stagione in jappolandia
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Comunque non mettereiBleacha livello diDragon Ball, per quanto l'ho letto la trama ha un minimo di significato, oltre il fare da sfondo alle mazzate :P
concordo, almeno per la pubblicazione italiana, bleach mantiene per ora almeno una coerenza di fondo.



poi sono daccordo con Mauro anche su Claymore(io sono sempre alla lenta pubblicazione italiana) e per ora devo dire che ancora mi piace.
è sicuramente molto semplice, ma ha ancora la sua radice abbastanza intimista.
e non vedo neppure l'eccesso di dragonballizzazione, è vero i power up ci sono, ma non è agli insensatissimi livelli di dragonball, naruto & co.
non ci sono i "livelli" e le mega uber tecniche definitive e non ho visto neppure un incoerenza di fondo.
ora vedremo come continuerà.
Nearby Gamersfan mail 34

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #12 il: 2010-07-10 08:01:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite][p]a differenza di Dragonball, Claymore pone una cura maggiore nello sviluppare una back story su cui far dipanare le vicende messe in scena, ma ai miei occhi tale back story rimane comunque una scusa per giustificare un susseguirsi di battaglie prive (per me) di interesse[/p]
[p]Perché ti sembra comunque una scusa (ovvio: se non è a pelle)?[/p]


Perché non riesce a prendermi e a sembrarmi interessante. Come back story la trovo sufficientemente debole da generare in me la spontanea sensazione di avere sostanzialmente a che fare con un intreccio che agisce da filler tra un combattimento e quello successivo. Tutto qui :-)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #13 il: 2010-07-10 12:02:45 »
(ATTENZIONE, possibili anticipazioni)


Anche a me Claymore piace ancora, e dire che non trovo la backstory così interessante! Il fulcro ora si è spostato dalla lotta contro il demone interiore a quella per tentare di ricrearsi una vita (il rapporto tra le sette guerriere, Claire alla ricerca di Raki, il tentativo di tornare a casa di Helen e Denev, ma anche ciò che avviene a Galatea...), e la dragonballizzazione è ancora abbastanza contenuta da non risultare spiacevole e non obliterare il lato intimista della serie. E visto con chi sta andando in giro Raki, il potenziale per il dramma è ancora bello alto. Sperando che l'autore non lo sprechi...
Terrone che Gioca

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Claymore
« Risposta #14 il: 2010-07-13 10:58:33 »

Tags: