[size=25]Pilota ---> Episodio 1[/size]
La puntata inizia col funerale del marito di Ashley, Daniel White, con le rassicurazioni di Douglas e del suo sguardo fisso sulla vedova, con un accenno alla chiamata di Daniel la sera del suo gesto, anche se aveva il telefonino a casa, con l’arrivo di un nuovo membro della comunità, il nuovo psicologo, vestito non come gli altri, tutti uguali, con i compagni di classe della figlia del defunto guidati dai due insegnanti.
Poi si passa al doposcuola quello stesso giorno, con Ian che viene scoperto con una cipolla con su scritto D.W. in tasca da Lorraine, ma che riesce abilmente a mentirle riguardo una sua vecchia fiamma, che le ha regalato l’oggetto.
Scott nel suo studio riceve Ashley, si trovano in sintonia venendo entrambi da New York, fino a quando non appare alla porta Douglas. Ashley se ne va, sempre sotto lo sguardo fisso di Douglas, e il capo della security intima Scott di farsi trovare occupato per Ashley, di starle lontano. Lo psicologo incassa le minacce.
Arthur una sera decide di seguire la moglie Sarah, uscita per la riunione del Club del Libro. La vede entrare nella casa del pastore John, fratello di Ian, e fare sesso. Dopo che se ne va, affronta il pastore, promettendogli di aiutarlo nel progetto della nuova chiesa, ma non riesce a fargli smettere di farsi Sarah. Fuori in auto Arthur scoppia a piangere.
Ashley in casa a pranzo attende la figlia, che a “sorpresa” è stata accompagnata da Douglas, il quale era passato per riconsegnare gli effetti di Daniel: un portafoglio, chiavi dell’auto, un cellulare. In quel momento, con la figlia che insiste perché lo zio Douglas rimanga a pranzo, Ashley si ricorda che il cellulare del marito è sotto dei libri in soggiorno. Douglas cerca qualcosa nella libreria, sfogliando qualche libro nuovo, poi si accorge di Ashley che copre dei libri, cerca di arrivare a prenderli, ma lei, facendogli credere che non vuole essere toccata, lo allontana, appena in tempo perché la figlia chiami Douglas per giocare fuori in giardino. Questi se ne va non togliendo lo sguardo da Ashley.
Arthur, nel suo ufficio sopra al bar centrale, a fine giornata si rilassa e la segretaria gli fa notare che è arrivato un pacco col suo nome ma senza il mittente. Al suo interno Arthur trova un fascicolo, un cd e una lettera scritta a mano da Daniel White. La lettera dice che questa non è l’unica copia, ce ne sono altre che per ora sono ad Arkadia, il cd è criptato, ma Arthur si ricorda di una confessione di Daniel al bar, nel quale gli diceva che la cosa più importante della sua vita era la figlia, Liam, ovvero la password. Dentro al cd delle foto, tra cui ne spicca una in cui compaiono il pastore John, Sarah e Douglas al cancello di ingresso che ricevono dei soldi da sconosciuti che scaricano poi dei grossi barili da un camion. Il fascicolo contiene anche delle transazioni bancarie dove compare il nome di Arthur associato alla domanda “E’ corrotto?”
Ashley a casa, la sera, ripensa a tutto e prende il cellulare dato da Douglas, che non ha la scheda, mentre non riesce a trovare quello del marito. Liam dorme nel lettone con la mamma, dopo che questa ha deciso di chiudere porte e finestre, in una comunità dove tutto e tutti si conoscono e dove le porte di casa sono sempre aperte.
Ian, una sera dopo scuola, si ritrova nella biblioteca, muove “Robinson Crusoe” e si apre un vano su un muro, dove c’è un manichino vestito da soldato pieno di oggetti. Aggiunge alla collezione la cipolla con le iniziali D.W. e si vede anche un cellulare, uguale a quello visto a casa di Ashley, nel taschino. Ian riceve la visita di John, che si raccomanda al fratello, se trova qualcosa di “importante”, di parlargli, di lasciare fuori Douglas da certe faccende. Ian poi se ne va, sussurrando alla biblioteca “A presto, papà” e si vede la mostrina del soldato, con scritto McRyan.
Scott torna a casa da un giro, la sera e riceve la telefonata di Joshua, il quale di lamenta della vitaccia di città e chiede notizie al giovane. C’è un breve dialogo e la puntata si conclude con Joshua che dice: “Beh, Scott, hai staccato proprio un biglietto per il Paradiso!”
NEXT WEEK
- Ian esclama, puntando il dito davanti a lui, “Non sei certo tu che puoi farmi la predica”
- Una luce di lampione che si affievolisce, strada buia, Ashley che corre “Liam?.. Liam?...”
- Scott a Ian “Mi devi dire qualcosa sul tuo conto che io non possa immaginare?”
- Un plico di lettere sfasciate sul tavolo “E queste cosa sono Sarah?” chiede Arthur
Commenti
Stupenda! È stata una bella puntata, dove abbiamo scaldato i motori come gruppo. È stato deciso che questo Pilot sarà la vera e propria 1a puntata della serie. Ci sono state un sacco di idee messe in campo, molte sono state accettate.
Come puntata di AiPS è stata strana, ci sono state delle scene senza conflitto, di colore, che però hanno reso molto mood e tono della serie. Semplicemente in quel momento non ne sentivamo il bisogno e anche parlandone dopo ci è andato bene così. Nonostante questo il meccanismo delle fan-mail ha girato e quindi nulla è stato inficiato.
Le scene non sono state veloci, ma calme e cariche di tensione, molto ben dialogate. Nessuno ha sentito il bisogno di correre.
Avevo preparato 4 bang per il pilota, uno per protagonista, 3 li ho usati, l’inutilizzato si è rivelato scialbo e non l’ho messo in campo, ma tanto i giocatori me ne hanno forniti altri 2 gratis da inserire sul momento e coprire ampiamente anche il buco che avevo lasciato.
A tutti è piaciuto molto il gioco e soprattutto la serie (e questo è l’importante). Rafu mi ha fatto notare che ha gradito notevolmente come ho reso lo sguardo fisso di Douglas su Ashley, un particolare, ma lascio la parola a lui se vuole approfondire meglio la cosa.
Per il resto ho visto una bella risposta di tutti al gioco, tutti hanno contribuito con qualcosa, sempre costantemente.
Questo fa ben sperare nel proseguimento della serie. Davvero una bella serata.^^
Lascio la parola agli altri giocatori. ;-)