Autore Topic: |CnV| primi dubbi  (Letto 7373 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #15 il: 2008-08-22 11:06:45 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La giocata in cui pari cadendo a terra sputando sangue puoi farla benissimo, se vuoi. Basta che hai ben chiaro che non eri obbligato a far arrivare il pugno, e potevi bloccarlo benissimo, e che essendo una parata ha un corollario di "non ottieni comunque quello che volevi" che dovrebbe essere chiaro dal contesto dell'azione (o, meglio, ancora, dichiararlo: "Cado a terra sputando sangue, ma non mollo il quadrifoglio". Come, non avete specificato che il conflitto non era per fargli cadere di mano un quadrifoglio, e quinsdi la parata va benissimo perchè non apre la mano?

Mi riferivo proprio a questo, quando dicevo "Magari nel caso generale (ossia dipendentemente dal Conflitto e da come si è svolto) ci possono essere situazioni in cui è valido": se (nel significato non di "visto che", ma di "nell'ipotesi che"), come nella mia ipotesi, lo scopo dell'azione era darmi un pugno e farmi mordere la polvere, un blocco come "Cado a terra e sputo sangue" mi lascia perplesso, perché non ho parato nulla, e personalmente (ossia, se io fossi nel gruppo che gioca) lo vedrei come un Accusare il Colpo; se la Posta era far cadere il quadrifoglio, va benissimo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #16 il: 2008-08-22 11:38:50 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La giocata in cui pari cadendo a terra sputando sangue puoi farla benissimo, se vuoi. Basta che hai ben chiaro che non eri obbligato a far arrivare il pugno, e potevi bloccarlo benissimo, e che essendo una parata ha un corollario di "non ottieni comunque quello che volevi" che dovrebbe essere chiaro dal contesto dell'azione (o, meglio, ancora, dichiararlo: "Cado a terra sputando sangue, ma non mollo il quadrifoglio". Come, non avete specificato che il conflitto non era per fargli cadere di mano un quadrifoglio, e quinsdi la parata va benissimo perchè non apre la mano?

Mi riferivo proprio a questo, quando dicevo "Magari nel caso generale (ossia dipendentemente dal Conflitto e da come si è svolto) ci possono essere situazioni in cui è valido": se (nel significato non di "visto che", ma di "nell'ipotesi che"), come nella mia ipotesi, lo scopo dell'azione era darmi un pugno e farmi mordere la polvere, un blocco come "Cado a terra e sputo sangue" mi lascia perplesso, perché non ho parato nulla, e personalmente (ossia, se io fossi nel gruppo che gioca) lo vedrei come un Accusare il Colpo; se la Posta era far cadere il quadrifoglio, va benissimo.


Se la posta era "farlo cadere a terra" la parata non è accettabile,  ma per un altro motivo: gli concede la posta!  8)

Finchè non gli concede la posta, stai resistendo. Poi il tuo "resistere" lo puoi descrivere in mille maniere (se la posta era "lo faccio svenire" puoi benissimo cadere a terra sputando sangue perchè ti sei spostato e ti ha preso alla mandibola invece che alla tempia)

Non legate troppo l'dea "non c'è fallout" con l'idea "non si fa niente". Sono cose scollegate. Puoi descrivere come pari un colpo di pugnale facendoti trafiggere la mano, enza alcun fallout. Lo descrivi, poi descrivi come lo bendi,  amen, nessun effetto in gioco.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

|CnV| primi dubbi
« Risposta #17 il: 2008-08-22 12:03:27 »
Perfetto.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Finchè non gli concede la posta, stai resistendo. Poi il tuo "resistere" lo puoi descrivere in mille maniere


è proprio il criterio generela che mi mancava, il corrispettivo di "un rilancio non può essere ignorabile", grazie 1000.

Inoltre questa considerazione:

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Non legate troppo l'dea "non c'è fallout" con l'idea "non si fa niente". Sono cose scollegate. Puoi descrivere come pari un colpo di pugnale facendoti trafiggere la mano, enza alcun fallout. Lo descrivi, poi descrivi come lo bendi, amen, nessun effetto in gioco.


rende ancora più interessante un conflitto. Infatti qualora i dadi consentano ad un giocatore di poter scegliere tra vedere o accusare il colpo, egli potrà giudicare la criticità del rilancio in funzione a quanto gli pare sia significativo per la storia: se è importante o no che dal rilancio avversario ci siano conseguenze talmente incisive da dover essere annotate sulla scheda. Questo mette in risalto ancora di più una situazione prodotta giocando rispetto ad ogni altra che si sarebbe potuta produrre nelle medesime ipotesi, e in generale è un modo aggiuntivo di esprimere un giudizio da parte dei giocatori. Grazie davvero,  :) .
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #18 il: 2008-08-22 12:31:30 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] putro:[/cite]
2 - portare l'azione al limite in modo che il PNG subisca pienamente il fallout

2) Non sono sicuro di aver capito bene.

Voglio dire che se hanno a che fare con un disperato o un caparbio questi potrebbe portare il conflitto verso il suo sacrificio seppure di partenza sappia di non potercela fare.


E'il bello del gioco.
Se i PG vogliono punire uno, che si facciano sotto.
I PG hanno un potere IMMENSO (più che in qualsiasi gioco io conosca), e possono usarlo. Il gioco dovrebbe far sì che i PG lo usino guardando in faccia la conseguenze.

Perchè sono buoni tutti a combattere il male, dove il male è lì, indicato da un'insegna al neon...  :evil:

Se il poveraccio umiliato si suicida, fallo sapere ai PG, che possono fermarlo oppure lasciar correre. "Cos'è giusto" lo decidono i giocatori ed i PG, non il GM ed i PnG!  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #19 il: 2008-10-12 14:10:45 »
Ho seriamente una sorta di timore della soglia, in questo momento.
Sto raccogliendo il coraggio a due mani per riuscire a postare, finalmente, su questo forum, per un dubbio regolistico.

Oh, io ci provo, poi al massimo il post rimarrà negletto.  :cry:

Riesumo un topic fermo da un paio di mesi, che lo preferisco ad aprire un topic simile


Il dubbio sorge dal passaggio che nell'edizione italiana si trova a pagina 75. L'esempio 7 "Imboscata". Secondo paragrafo.

Cito testualmente (in corsivo). Le parti tra parentesi sono interpolazioni mie.

Il Conflitto verte sulla posta "Vieni ucciso nel tuo letto", e qui Baker spiega la creazione dei pool iniziali:

Tu tiri solo Acutezza (parte del pool per Non Fisico: Acutezza + Cuore) , perché stai dormendo, io tiro Corpo + Volontà (Combattimento)


Ora... dove sta scritto che Cuore non lo tiro se non sono cosciente? Io non ho trovato nessuna indicazione del genere nel manuale e se, tralasciando l'esempio, avessi dovuto masterare una scena simile avrei senz'altro fatto tirare Acutezza + Cuore normalmente.

Spiegazioni da offrire?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #20 il: 2008-10-12 15:21:09 »
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Il dubbio sorge dal passaggio che nell'edizione italiana si trova a pagina 75. L'esempio 7 "Imboscata". Secondo paragrafo.
[...]
Tu tiri solo Acutezza (parte del pool per Non Fisico: Acutezza + Cuore) , perché stai dormendo, io tiro Corpo + Volontà (Combattimento)

Ora... dove sta scritto che Cuore non lo tiro se non sono cosciente? Io non ho trovato nessuna indicazione del genere nel manuale e se, tralasciando l'esempio, avessi dovuto masterare una scena simile avrei senz'altro fatto tirare Acutezza + Cuore normalmente.

Spiegazioni da offrire?


In effetti, la cosa ha lasciato perplesso anche me.
Nessuna spiegazione, mi unisco alla domanda, pari-pari!

(forse perchè "cuore" presuppone intenzionalità e "acutezza" no, ma mi sembra che l'esempio crei un'eccezione o una regola in più di cui, francamente, non c'è PROPRIO bisogno)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #21 il: 2008-10-12 15:35:14 »
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]Ho seriamente una sorta di timore della soglia, in questo momento.


Esagerato...:roll:

Citazione

Riesumo un topic fermo da un paio di mesi, che lo preferisco ad aprire un topic simile


In generale, è meglio aprire thread diversi con qualche indicazione sul tipo di domanda nel subject, così chi cerca poi risposta a quella stessa domanda la trova più facilmente invece di doversi leggere tutto un thread che parla di "primi dubbi"...  (Michele, magsari poi splitta il thread!)

Citazione

Il dubbio sorge dal passaggio che nell'edizione italiana si trova a pagina 75. L'esempio 7 "Imboscata". Secondo paragrafo.

Cito testualmente (in corsivo). Le parti tra parentesi sono interpolazioni mie.

Il Conflitto verte sulla posta "Vieni ucciso nel tuo letto", e qui Baker spiega la creazione dei pool iniziali:

Tu tiri solo Acutezza (parte del pool per Non Fisico: Acutezza + Cuore) , perché stai dormendo, io tiro Corpo + Volontà (Combattimento)


Ora... dove sta scritto che Cuore non lo tiro se non sono cosciente? Io non ho trovato nessuna indicazione del genere nel manuale e se, tralasciando l'esempio, avessi dovuto masterare una scena simile avrei senz'altro fatto tirare Acutezza + Cuore normalmente.

Spiegazioni da offrire?


Dunque, premetto il risultato finale: se avessi fatto tirare cuore+acutezza avresti fatto benissimo! 8)

Adesso provvedo a spiegare perchè.

- A pagina 75 ci sono esempi di gioco, ma quella che fa fede sono le regole  (in generale in un sacco di giochi indie gli esempi sono sbagliati. NON è il caso si questo esempio, anche se avrebbe potuto essere spiegato meglio, ma potrà capitarvi di vedere giochi con regole che dicono una cosa e gli esempi, magari rimasti da una precedente versione di playtesting, non collimano. Famoso è il caso di Carry dove tutti gli esempi della prima versione erano sbagliati. In generale, se l'esempio non collima con la regola, seguite la regola)

- Fra le regole sull'uso di tratti e stats c'è, quella fondamentale, di pagina 64: quella che inizia con "come GM, dovresti seguire il tuo gruppo", e dice che in pratica basta che un uso di uno stats faccia arricciare il naso a qualcuno per essere cassato: "I rilanci, ecc. dovrebbero essere conformi agli standard del giocatore più critico"

In gioco, come può capitare? Mettiamo il caso che qualcuno si introduca nella stanza dove dorme il Cane, e cerchi di ucciderlo.  Il GM dice "visto che dormi, direi che potresti tirare solo Acutezza"

A quel punto il giocatore dice "sì, mi pare giusto", e tutto va come nell'esempio.

O dice "mmm...  non so, non mi convince..." e allora il GM dovrebbe dire "OK, no, tira pure i dadi soliti, era un idea balzana che mi era venuta"

Questa è la MIA interpretazione delle regole. Quella che mi sono dato leggendo quel passaggio per la prima volta. Ma scrivendo quest risposta ho voluto controllare.

Da questo thread (che parla di tutt'altro):
Swords for Guns?, quoto solo la parte rilevate:

Question: "Why are there no actions listed as Acuity + Body or as Heart + Will? What sparked this question was re-reading the example in the book about the sleeping person who gets ambushed, and he only rolls Acuity to start with. This is obviously not one of the four standard stat combinations, which just leaves me wondering what other possibilities are left unmentioned, and why? Did you consider them and reject them? Or did it just never come up?"

Answer: Acuity + will means seeing what to do + being willing to do it. Guns are just exactly that, in a Western. Thus, about superheroes' signature powers: right on.

Acuity and body are what you're doing, heart and will are how you're doing it. That's why there's no acuity + body or heart + will.

The acuity-only conflict in the book is interesting, isn't it? That's a "follow your group's lead" moment, is what that is.


E' interssante osservare che il capitolo che ti ho citato che inizia con "come GM, dovresti seguire il tuo gruppo", in Inglese è "As the GM, follow your group's lead"...   8)

Vincent Baker fa una spiegazione ancora più generale quando risponde alla domanda precisa, in quest'altro thread:
[DitV] Stat Dice and when you get them, ma qui la risposta è troppo lunga ed articolata per quotare tutto, meglio leggersi direttamente il thread

A livello numerico, la cosa ha meno rilevanza probabilmente di quanto pensi: il primo tiro serve solo a vedere chi inizia (e in questo caso è ovvio che inizia il portatore d'ascia), ma poi quanso risponde il giocatore può benissimo usare gli stats e traits che vuole tirandoli prima di rispondere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #22 il: 2008-10-12 15:56:47 »
In pratica, e lo chiedo solo per capire, in quell'esempio c'è stato un giocatore che ha "storto il naso" dicendo "Eh, no, sta dormendo... per me Acutezza non dovrebbe tirarla", e il master, immediatamente, ha risposto "Ok, allora tira solo Cuore"?

Se è così... ottimo. Avevo solo sottovaluto quel "[..] Dovresti sempre seguire il tuo gruppo [...] i rilanci ecc. di tutti dovrebbero essere conformi agli standard del Giocatore più critico".

Grazie, Moreno. Allora non sei l'orco cattivo divora-bambini che si dipinge  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #23 il: 2008-10-12 16:22:47 »
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]In pratica, e lo chiedo solo per capire, in quell'esempio c'è stato un giocatore che ha "storto il naso" dicendo "Eh, no, sta dormendo... per me Acutezza non dovrebbe tirarla", e il master, immediatamente, ha risposto "Ok, allora tira solo Cuore"?


Può essere. O a proporlo è stato il master. L'importante è che alla fine la cosa appaia appropriata ad entrambi (il master è un giocatore, anche lui può arricciare il naso...)

Citazione

Se è così... ottimo. Avevo solo sottovaluto quel "[..] Dovresti sempre seguire il tuo gruppo [...] i rilanci ecc. di tutti dovrebbero essere conformi agli standard del Giocatore più critico".


Capita spesso. Avrebbe dovuto essere evidenziata di più nel manuale, probabilmente.

Citazione
Grazie, Moreno. Allora non sei l'orco cattivo divora-bambini che si dipinge  :)


Come no? Non mettete in giro voci false e tendenziose, ho una reputazione da difendere!  :twisted:  :evil:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
|CnV| primi dubbi
« Risposta #24 il: 2008-10-12 17:29:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
In generale, è meglio aprire thread diversi con qualche indicazione sul tipo di domanda nel subject, così chi cerca poi risposta a quella stessa domanda la trova più facilmente invece di doversi leggere tutto un thread che parla di "primi dubbi"...  (Michele, magsari poi splitta il thread!)


Ok, me ne ricorderò.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Può essere. O a proporlo è stato il master. L'importante è che alla fine la cosa appaia appropriata ad entrambi (il master è un giocatore, anche lui può arricciare il naso...)


Certamente.
Ma per rendere l'esempio chiaro serviva che non fosse il master lo storcitor di narici :wink:

Citazione
[cite] L'Orco cattivo mangia-bambini:[/cite]
Come no? Non mettete in giro voci false e tendenziose, ho una reputazione da difendere!  :twisted:  :evil:


Ok, vedrò di mantenere ovunque questa nomea, allora.
Grazie di nuovo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: