[cite]Autore: Domon[/cite][p]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)[/p]
[p]se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi?
[/p]
No: se avessi scritto "Capaci di incanalare il mana nel mondo materiale" non avrei spiegato come mai mi sembra un'idea interessante.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per essere giocato con il Solar System, un mondo deve essere "stravolgibile". Non puoi giocare pensando di proteggerlo. Immagina di giocare nella terra di Mezzo e quando arriva alla trascendenza un PC ti inventa il motore a scoppio... :-)
Sinceramente, credo di non aver mai capito chiaramente che cosa s'intenda con "celebrazione". Di solito non mi piace la fanfiction, gli spin-off mi risultano sensati solo se non ripropongono semplicemente le stesse situazioni della serie originale ma con personaggi diversi, Scrubs per me poteva finire al termine della 3a stagione (a parte qualche sporadica puntata felice nelle successive).
Se voglio giocare nel mondo del Signore degli Anelli, io pretendo (assieme ai miei compagni di gioco) di potermi infilare l'anello al dito e far fuggire gli spettri, o di allearmi con Saruman, o di impedire a Gandalf di fuggire dalla torre, o di non far proprio partire la Compagnia, perché Sauron ha schiavizzato gli hobbit, tramutandoli in una razza albina che vive nelle sue miniere di ferro. Voglio giocare quell'ambientazione, non quella storia.
Sarà che mi piace leggere, ma se voglio "La fenice sulla spada" non gioco ad In a Wicked Age, mi leggo Howard.
Trasformato in gdr, questo significa, nella pratica, che tutto ciò che è scritto nell'ambientazione è al limite accaduto fino al momento in cui arrivano i pg. Da lì in avanti, la storia è da scrivere.
[questa parte comunque è OT. Se la risposta che ho dato è soddisfacente, possiamo chiudere qui; altrimenti, aprite un altro topic (in cui potete copiare questo mio messaggio) e sarò ben felice di partecipare alla discussione]
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]mondo di Dominia, di Magic the Gathering[/p]
[p]Dominaria (tra i vari, ce ne sono anche altri); che sito era?[/p]
Sì, intendevo proprio Dominia, il vecchio nome del multiverso di Magic (ho usato in senso lato il termine 'mondo'); Dominaria dovrebbe essere un piano specifico all'interno di Dominia, se non ho capito male.
Alcuni dei siti che ho trovato (ma non è che abbia fatto grandi ricerche):
-
http://wiki.mtgsalvation.com/ wiki sul multiverso, bella completa, anche con le immagini delle carte di molti personaggi;
-
http://www.phyrexia.com/ in particolare la sezione della Continuity;
-
http://www.wizards.com/Magic/ il sito ufficiale del gioco, soprattutto nella categoria "Multiverso":
http://www.wizards.com/magic/multiverse/default.aspx (Fonti di potere). C'è anche uno webcomic;
-
http://www.pyotty.com/ credo il sito in italiano più corposo per quanto riguarda le Magic; in particolare il tab "Che cos'è il mana".
-
Grazie a tutti per le proposte, molte sono veramente interessanti!
Moreno, ho sentito spesso parlare del Glorantha; ho cercato anche un poco sul sito, ma che cos'ha di particolare?
E Harn?