[cite]Autore: Grifone[/cite]Che poi sia una cavolata siamo d'accordo, il punto resta che il BM per funzionare ed essere compreso implica l'accettazione di certi presupposti.
Perdonami se insisto, ma questo non è vero.
Il BM non ti dice che un gioco può o non può funzionare solo con l'illusionismo, perché l'illusionismo, come il railroading, sono "tecniche" che il Master può mettere in campo quando il System adottato dal gruppo gli concede la totalità dell'autorità narrativa, al punto che diventa verità narrativa.
[cite]Autore: Grifone[/cite]Tipo "Gioco coerente" spinge verso una determinata CA, ok. Ma sappiamo bene che un gioco può lecitamente spingere verso vie di mezzo o con pochi cambiamenti verso una o l'altra.
Anche in questo caso c'è un pesantissimo fraintendimento del termine "gioco".
Il "game" può spingere verso tutte le CA (potenzialmente), ossia "le regole presentate nel manuale, sommate a situation e color, con i characters opportuni, può, a scelta del gruppo, spingere verso
una qualsiasi delle CA"
Ma il "play", spinge sempre e solo verso UNA CA, che apparterrà ad uno dei tre tipi conosciuti (o sarà Zilchplay).
[cite]Autore: Grifone[/cite]Se dici al tizio "Il tuo gioco non è coerente" o "il tuo gioco non raggiunge gli scopi che ti sei posto per questo e questo motivo" dici per certi versi la stessa cosa, ma nel secondo caso per forza chiunque può comprendere la critica e accettarla.
Vero, fintanto che suddetto "tizio" ha la possibilità di risponderti "guarda che hai segato completamente l'approccio al gioco..." come per l'esempio ormai da antologia del Polaris imparpuziato.
Quello che ha fatto capire il BM è che non esiste UN modo per giocare, ma esistono infiniti modi che sono validi fin tanto che soddisfano le intenzioni che il gruppo di gioco aveva quando ha scelto di giocare.
Poi, -DOPO-, sono nati giochi che presentavano in maniera palese e specificatamente progettata, una specifica intenzione di gioco. "Games" che proponevano specifiche intenzioni di "plays".
Ma non c'è scritto da nessuna parte, nel BM, che io non possa ottenere gioco coerente usando Kult.