Archivio > General
[D&D] Quali sono i "piccoli" ritocchi per renderlo un gioco coerente?
Stefano Di Pinto:
Devo dirti la verità ho pensato anche io di fare una serie di D&D con Aips ma sto con un gruppo che ha giocato solo a due giochi; il già citato D&D e Vampire che non sto qui a esporre in che modo lo giocavano (un piccolo assaggio? regole totalmente saltate per il "bene" della storia, tiri e combattimenti inventati di sana pianta in cui il povero pg non si poteva raccapezzare da nessuna parte e poteva solo dire il fatidica frase: "master vorrei fare questo come lo faccio? che cosa devo tirare?").
La cosa che mi frena è il passaggio un po troppo forte che li metto davanti; loro amano farsi la loro scheda con migliaia di statistiche giocatolo e sopratutto li piace il combattimento tattico che può dare D&D. Una scheda di Aips con solo quattro cose in croce li farebbe troppo strano e sopratutto la risoluzione dei conflitti per loro sarebbe troppo sbrigativa. A me non serve il D&D NW mi serve un D&D che con qualche escamotage li faccia introdurre a questo nuovo mondo.
P.S.
Mirko mi ricordo i tuoi post e ho visto i giochi che ti hanno proposto ma non mi convincono molto forse la colpa viene dalla mia poca esperienza.
Mattia Corsini:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Il problema è che non credo esista a tutt'oggi un gioco che possa soppiantare D&D :(
I giochi gamisti in giro non mi pare permettanto quel tipo di esperienza, lo chiesi tempo fa sul forum e l'unico gioco che prometteva un'espereinza simile e Storming Wizards ma pare che il playtesting abbia deluso.[/p]
--- Termina citazione ---
Sto meditando di dare una possibilità ad anima prime mirko... con un piccolo drift gamista. Quando l'avrò provato vi farò sapere...
Stefano Di Pinto:
Anime prime sarebbe perfetto anche se non ci sta il drift gamista; non so dove avevo letto una piccola recensione di questo gioco in cui lo descriveva come: "un gioco per pp con un cuore" quando ho letto sta cosa ho subito pensato al mio gruppo e in più e stato progettato come G.D.R. con un ambientazione tipo FF, li farei sbavare come pochi XD. Ci sta solo un piccolo problema... è inglese, non riesco a tradurlo e la traduzione su G.D.R. Italia mi sembra un po ferma.
Mattia Corsini:
Beh, per drift gamista intendo un criterio per quantificare la "difficoltà" delle sfide e la revisione della regola sulla morte. Imo in "Anima & dragons" il rischio di morte dovrebbe essere presente, non solo in caso di sacrificio del pg...
Arioch:
Allora, scordati di ricreare un'esperienza in stile AiPS con d&d, semplicemente non funziona. I due giochi hanno uno stile completamente diverso.
Tieni a mente che lo scopo di d&d è giocare eroi che affrontano le sfide create dal master. Se tutti lo hanno presente, direi che siete a cavallo.
Detto questo:
- getta lo schermo: tutti i tiri fatti allo scoperto
- ottimizzazione: sia degli incontri da parte del master (seguendo le regole presentate sulla guida del master per creare scontri che siano tatticamente impegnativi), sia dei PG (questa è facile, basta che i giocatori scelgano con oculatezza feat e poteri per creare i PG più cazzutti che riescono a fare).
- attenetevi alle regole (ok, tranne quelle per i PX da interpretazione)
insomma, a loro piacciono le sfide tattiche e le mille statistiche? Giocate per quelle!
Sul far narrare a loro: da regolamento il colore dei poteri è lasciato ai giocatori, faglielo notare! Per l'uso delle abilità, ci può stare ma non saprei quanto aiuta.
L'inglese per te è proprio out? Perché se vuoi un nar bello crunchy c'è sempre il buon vecchio burning wheel...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa