Autore Topic: [D&D] Quali sono i "piccoli" ritocchi per renderlo un gioco coerente?  (Letto 5781 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per quanto riguarda le Skill Challenges rispondo brevemente con la mia esperienza.[/p][p]Ricordatevi una cosa: hanno una meccanica di fondo buggata... fortemente buggata...[/p][p]Come fare per migliorarle?[/p][p]Un pochino ci viene incontro la DMG2, un pochino il charitable reading di molte cose, un pochino le esperienze con i giochini g@y che facciamo.[/p][p]Quando fate una SC mettete sempre che la sfida in un qualche modo intacchi le risorse del party. Non importa che la SC riesca facilmente, l'obiettivo delle SC è uno solo: fare fiction, interagire con essa, crearne.[/p][p]- Fate "attaccare" la SC al termine del giro dei PG, intaccando pf o direttamente i surge
- Non dite le abilità coinvolte nella SC, fatele scoprire ai giocatori, fateli ragionare sopra
- Limitate il numero di successi che le abilità principali possono cumulare, tutte le altre abilità mettetele a 1 successo massimo cumulabile, vedrete che aumenta il "grado di sfida" della SC[/p][p]Finora mi sono trovato bene in questo modo e le SC sono state tutte interessanti.
Ovviamente ricordandosi sempre della matematica malata che le sostiene a fatica.[/p]
[p]questi consigli te li rubo per un thread su gdritalia[/p]


Mi avvisi quando lo apri? Thanks. ^_^

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per quanto riguarda le Skill Challenges rispondo brevemente con la mia esperienza.[/p][p]Ricordatevi una cosa: hanno una meccanica di fondo buggata... fortemente buggata...[/p][p]Come fare per migliorarle?[/p][p]Un pochino ci viene incontro la DMG2, un pochino il charitable reading di molte cose, un pochino le esperienze con i giochini g@y che facciamo.[/p][p]Quando fate una SC mettete sempre che la sfida in un qualche modo intacchi le risorse del party. Non importa che la SC riesca facilmente, l'obiettivo delle SC è uno solo: fare fiction, interagire con essa, crearne.[/p][p]- Fate "attaccare" la SC al termine del giro dei PG, intaccando pf o direttamente i surge
- Non dite le abilità coinvolte nella SC, fatele scoprire ai giocatori, fateli ragionare sopra
- Limitate il numero di successi che le abilità principali possono cumulare, tutte le altre abilità mettetele a 1 successo massimo cumulabile, vedrete che aumenta il "grado di sfida" della SC[/p][p]Finora mi sono trovato bene in questo modo e le SC sono state tutte interessanti.
Ovviamente ricordandosi sempre della matematica malata che le sostiene a fatica.[/p]
[p]questi consigli te li rubo per un thread su gdritalia[/p]
[p]Mi avvisi quando lo apri? Thanks. ^_^[/p]

E' già aperto (anzi, sono arrivati già a 6 pagine di topic :P) http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=158&t=17240

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]Ritornando a noi spulciando fra i vari post ne avevo trovato qualcuno che dava delle dritte per rendere coerente e giocabile senza Regola 0 (più o meno) D&D


resterai deluso. per giocare coerentemente narrativista dnd (che non è l'unico modo di giocarlo coerente, ma che mi pare di capire che sia quello che interessa a te, folgorato da aips) sostanzialmente si tratta di eliminare tutte le regole che vanno contro (come il fatto che i pg aumentano di livello) e di applicare le varie tecniche che trovi nei giochi narativisti per "condurre" il gioco. è molto semplice, ma non facile.

(se invece volessi giocarlo "coerentemente gamista", ti basterebbero probabilmente l'esperienza di un paio di campagne ad agòn e dnd4 ^^)

da quel che ho capito, il tuo vero problema è che non sapendo bene l'inglese, non puoi sfruttare un sacco di giochi e risorse. in tal caso magari può farti comodo provare con qualcun'altro questi giochi. di dove sei?

Mi farebbe molto piacere provare questi giochi visto la mia poca possibilità con i miei gruppi (stavamo iniziando Aips ma con l'uscita di Pathfinder è saltato tutto ^^') comunque io sono della capitale se vogliamo organizzare qualche sessione per svezzare questo giocatore per me va benissimo XD.
Per adesso intanto che aspetto cercherò di fare queste modifiche e vedere come digeriscono la situazione e che altro dire? Grazie mille per il benvenuto e per le risposte.
Se non è un problema qualcuno che ha il file delle keys di Fenna potrebbe postare qui il file mi sarebbe utile.


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite](stavamo iniziando Aips ma con l'uscita di Pathfinder è saltato tutto ^^')


groan. l'uscita di pathfinder fa saltare i giochi? dov'eravate quand'è uscito dnd3? ^_^;

Erano tutti la a comprarsi i manuali ovviamente ma vedila dal loro punto di vista; non è uscito Pathfinder è uscito di nuovo D&D 3E ma questa volta senza nessun bug di sorta (io ho già visto una porcata che si può fare ma evitiamo di parlarne) cioè vuoi mettere a confronto una serata con Aips invece che con D&D 3.75? ^^'

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]ma questa volta senza nessun bug di sorta


è uscito Vista: è come XP, ma questa volta senza bug di sorta... ^_^;

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]vuoi mettere a confronto una serata con Aips invece che con D&D 3.75? ^^'


In effetti non c'è paragone XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite][p]ma questa volta senza nessun bug di sorta[/p]
[p]è uscito Vista: è come XP, ma questa volta senza bug di sorta... ^_^;[/p]
head explosion
Nearby Gamersfan mail 34

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite][p]ma questa volta senza nessun bug di sorta[/p]
[p]è uscito Vista: è come XP, ma questa volta senza bug di sorta... ^_^;[/p]
[p]head explosion[/p]


Ma... ma... lol

Dai su posso capire il vostro punto di vista però stiamo parlando di un gruppo che ha solo giocato D&D e quando ha provato Aips uno di loro colui che ci ospita a casa (per cui diciamo che ha un po più di potere decisionali XD) sua per giocare si è annoiato a morte infatti e stato lui a prendere le redini della situazione e a proporre/imporre di giocare Pathfinder visto che senza 150 skill giocattolose non si riusciva a raccapezzare e sopratutto non riusciva a fare PP ^^' ma la cosa più bella che questa volta farà il master e lui è un bravo master...

Comunque stiamo andando pesantemente ot perché questi discussioni finiscono sempre cosi? XD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]Dai su posso capire il vostro punto di vista però stiamo parlando di un gruppo che ha solo giocato D&D e quando ha provato Aips uno di loro colui che ci ospita a casa (per cui diciamo che ha un po più di potere decisionali XD) sua per giocare si è annoiato a morte infatti e stato lui a prendere le redini della situazione e a proporre/imporre di giocare Pathfinder visto che senza 150 skill giocattolose non si riusciva a raccapezzare e sopratutto non riusciva a fare PP ^^' ma la cosa più bella che questa volta farà il master e lui è un bravo master...


Perché Parpuzio non è un gioco basato sul ricatto sociale, no? XD

E tu annoiati a morte con Pathfinder! Vediamo che succede...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
bravo master o Bravo Master(TM)? :P
« Ultima modifica: 2010-02-23 12:59:32 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

@Fra: Ovviamente la seconda XD

@Aetius: Mi hanno già fatto capire l'antifona non li piace sta roba per adesso e visto che ci sta Path vogliono provare quello, anche se riuscissi a convincerli a provare Aips seriamente o simili sarebbe qualcosa di forzato per cui lo farebbero male e senza entusiasmo alla fine ho un altro gruppo di ragazzi molto più propensi a fare una "evoluzione" in questo senso (per questo gruppo che cercavo modifiche per la 4E) a sto punto con loro gioco al Parpuzio e non mi lamento alla fine riesco ancora a divertirmi con i tradizionali forse perché non ho provato molti NW o forse perché da bravo PP m sono preso il talento resistente alla Regola 0 che mi da una riduzione del 75% a gli effetti negativi da tale regola XD.
« Ultima modifica: 2010-02-23 13:24:18 da Nefasto »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]uno di loro colui che ci ospita a casa (per cui diciamo che ha un po più di potere decisionali XD) sua per giocare si è annoiato a morte infatti e stato lui a prendere le redini della situazione e a proporre/imporre


e questo è il Sacro & Intoccabile Gruppo che domina la nostra cultura. ma perlomeno...

Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite]ma la cosa più bella che questa volta farà il master e lui è un bravo master...


...pare che abbia deciso di autopunirsi...
« Ultima modifica: 2010-02-23 13:09:06 da Domon »

Tags: