Rispondevo a Mauro che aveva sollevato la questione.
Il discorso per me si risolve in un modo molto banale. I giocatori si mettono d'accordo prima sulle tattiche da usare, poi il Personaggio farà in fiction qualcosa all'interno di quella tattica che ne dimostrerà la mancanza di intelligenza.
Tipo "ci serve una esca per stanare il drago! Chi si offre faccia un passo avanti" e tutti fanno un passo indietro, tranne il nostro Warrior-dumb che quindi viene mandato in avanti come esca borbottando che è la quindicesima volta in due settimane che gli tocca.
Tattica salvata, intelligenza (o mancanza) pure.
Questo per giochi "a fisica del mondo".
Per giochi più moderni, io ho iniziato da tempo a considerare i punteggi come "qualità narrative" piuttosto che "quantità ludiche". In un gioco come Cold City, avere Ragione bassa non vuole necessariamente dire che uno è stupido, ma semplicemente che, in quella specifica storia, il personaggio non brillerà per scelte basate sulla Ragione.
Questo in Fragma è diventato Regola, al punto che un Personaggio può avere 1 di Cogito senza che nessuno gli impedisca di avere "Sono la persona più intelligente del mondo" come unica Descrizione di Cogito.