Autore Topic: "Interpretazione", o meglio della recitazione in character - Annessi e connessi  (Letto 5856 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Banalmente, in un gioco Gamista è ilGIOCATOREche sceglie le tattiche e non il Personaggio...[/p]


Perchè, a volte avviene che è il personaggio a decidere? O_o

EDIT: crosspost -.-
« Ultima modifica: 2010-02-23 15:30:44 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1001 nights non arriverà mai troppo presto. Questa storia che il gamismo sia muovere pedine ammazzando mostri ha da fini'

So che il gamismo non è solo quello, non a caso ho esplicitato un gioco in cui quella componente è rilevante.
« Ultima modifica: 2010-02-23 17:31:26 da Mauro »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quello è un sogno dei nerd che vogliono un mondo in cui gli stupidi bulli che li picchiano vengono sconfitti facilmente dalla forza del cervello e dell'amore.


Fanmail. In quantitativo brutale.

Rispondevo a Mauro che aveva sollevato la questione.
Il discorso per me si risolve in un modo molto banale. I giocatori si mettono d'accordo prima sulle tattiche da usare, poi il Personaggio farà in fiction qualcosa all'interno di quella tattica che ne dimostrerà la mancanza di intelligenza.

Tipo "ci serve una esca per stanare il drago! Chi si offre faccia un passo avanti" e tutti fanno un passo indietro, tranne il nostro Warrior-dumb che quindi viene mandato in avanti come esca borbottando che è la quindicesima volta in due settimane che gli tocca.

Tattica salvata, intelligenza (o mancanza) pure.
Questo per giochi "a fisica del mondo".

Per giochi più moderni, io ho iniziato da tempo a considerare i punteggi come "qualità narrative" piuttosto che "quantità ludiche". In un gioco come Cold City, avere Ragione bassa non vuole necessariamente dire che uno è stupido, ma semplicemente che, in quella specifica storia, il personaggio non brillerà per scelte basate sulla Ragione.
Questo in Fragma è diventato Regola, al punto che un Personaggio può avere 1 di Cogito senza che nessuno gli impedisca di avere "Sono la persona più intelligente del mondo" come unica Descrizione di Cogito.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: