Archivio > General
"Sbloccare" il gusto di narrare
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Le personevoglionolibertà di gioco e spesso vogliono anche giochi specificatamente Narrativisti.
Il problema è che:
1. non lo sanno;
2. non sanno che ci sono.
--- Termina citazione ---
E qui ci scappa la fanmail... XD
Concordo assolutamente. Anzi, a volte è solo una questione di tempo.
Un mio amico sei mesi fa: "Mah, a me questi giochi niueiv qua mi lasciano un po' perplesso...".
L'altro giorno, mi telefona: "Ehi ciao come va? [seguono chiacchiere varie] ...ascolta, ho voglia di provare CnV. E anche LMVcP. Ho già comprato i manuali."
Raccolgo la mascella da terra, e gli dico "Ok". ^_^
Ma tornando all'argomento centrale:
anche io ti consiglierei di farli partire con CnV. E' un gioco in cui ogni giocatore è davvero "al centro" col suo personaggio, e in cui si deve preoccupare poco e niente dell'autorità sulla backstory.
Però, dato che non li conosco, potrebbe andare bene anche Polaris, chissà.
Anche perchè sono entrambi giochi "magici": tutti e due hanno meccaniche che rinforzano molto l'interazione con la fiction, pure in maniera abbastanza spontanea.
Michael Tangherlini:
Ho già accennato loro sia a CnV che a NCaS e non ne sono stati particolarmente colpiti; non come da "Polaris," almeno. Una cosa che ho notato incuriosirli molto è la modalità GM-full di "Polaris," non so perché.
Non concordo in toto con Khana, però: è vero che tutti vogliono libertà in gioco, ma quelli che poi si spingerebbero verso lo Story Now sarebbero meno di quanti pensiamo, secondo me, perché è un tipo di CA che presuppone un desiderio di coinvolgimento emotivo che non tutti possono volere da un gioco.
-MikeT
Paolo "Ermy" Davolio:
Allora VAI con Polaris! Più che giusto dare la precedenza all'interesse spontaneo da parte dei giocatori! :-)
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Non concordo in toto con Khana, però: è vero che tutti vogliono libertà in gioco, ma quelli che poi si spingerebbero verso lo Story Now sarebbero meno di quanti pensiamo, secondo me, perché è un tipo di CA che presuppone un desiderio di coinvolgimento emotivo che non tutti possono volere da un gioco.
--- Termina citazione ---
Personalmente credo sia una differenza Safe/Unsafe più che di CA, però ovviamente io mi sto riferendo alla mia esperienza... non metto in dubbio che tu possa averne avute diverse :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa