Archivio > General
Ma che me ne frega del tradizionale?
Matteo Suppo:
Comunque non c'è affatto bisogno di andare a dire a chi gioca a parpuzio che è una merda. Se lo dicono da soli, se li lasci parlare. Lo sanno. C'è un thread pieno di link di gente che gioca a parpuzio che si lamenta. Il problema è che se lo dice un altro allora è una offesa.
E potrei citare discussioni... un amico che gioca a vampiri che un giorno mi dice "sai, vampiri ha un grosso problema, tu leggi le storie sul manuale e dici che fighe, poi ci giochi e invece non riesci a farle in nessun modo". O un amico che gioca a d&d che mi dice "perché tu leggi il manuale del giocatore e dice che il master è solo un giocatore come gli altri, poi leggi il manuale del master e dice che no! tu sei colui che si diverte di più, che li freghi tutti bwahahaha e insomma sembra un po' una presa per il culo"
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Il problema è che se lo dice un altro allora è una offesa
--- Termina citazione ---
Il problema è che anche chi lo dice nega di averlo detto; non sempre, certo, ma capita. Discussione che ho avuto davvero:
Tizio: Ché poi ci annoiamo tutti [giocando a CoC].
Io: Allora perché non smettete?
Tizio: Sai, è un modo per stare insieme, si passa la serata.
Io: Ma si può stare insieme anche facendo cose che non annoino.
Tizio: Ma non è che ci annoiamo.
È passato da "Ci annoiamo" a "Non ci annoiamo" in... tre minuti?
Iacopo Frigerio:
Perdonami Matteo se dissento da una affermazione così forte, ma è stereotipica a priori, come dire che tutti i russi sono dei dopati perché la storia insegna che in tutti gli sport loro vincevano grazie al doping...
Invece non si pondera, quel thread è una lente d'ingrandimento su quella parte di persone che hanno avuto problemi, problemi che in alcuni casi partono con casi umani legati alle persone (e a questo non c'è nulla da fare, neanche giochi moderni come i NW possono risolvere i loro problemi), persone che hanno fallito gli accordi o hanno interpretato male le regole (o non lette, o imparate da persone che già le alteravano) quindi non merde loro, ma incapacitati da una tipologia di gioco (il system zero) che è un incubo spesso e volentieri.
Ma il mondo è pieno di persone che sono riusciti a giocare trovando un accordo sociale stabile, di persone che trovando già abbastanza adeguato e divertente quello che hanno sempre giocato non hanno l'impulso a giocare qualcosa di meglio (al contrario invece di noi), di persone che ancora non hanno (davvero) conosciuto i NW o che fin'ora non hanno trovato nei NW che hanno provato, le emozioni che cercano.
E solo convinto siano molti di più di quei giocatori (merde) che dici ci siano in giro.
Poi, effettivamente, è giusto, ognuno a diritto di pensarla come vuole, di categorizzare il mondo come vuole e anche di esprimersi come vuole.
Io amo la ponderazione e la diplomazia del parlare, ce l'ho nel sangue, per questo a me non piace mai, a priori, usare toni forti. Le opzioni rimangono sempre solo due per il mio modo di comportarmi, discuterne con calma, con le persone che potenzialmente sembrano interessate e ignorare quelle che invece sembrano voler solo battibeccare o reagire a testa bassa. E sono fatto così...
Detto questo dico anche, che nella mia opinione, questi atteggiamenti e queste frasi sono di danno effettivo allo sviluppo della nuova cultura ludica, e sono convinto che se la gente comunque si convince lo stesso (nonostante questo clima) della bonta di questi giochi nuovi sia esclusivamente dovuto alla straordinaria qualità degli stessi, capaci di convincerti anche se eri ritroso. (ennesimo esempio, secondo me, di quanto sono validi).
Ma ripeto, è giusto, tu, max, ezio, meme, hasimir, khana, avete diritto a esprimervi come più vi piace, non vi verrò mai a fare davvero le pulci in casa. è la vostra opinione legittima, così come è la mia legittima pensare che questi siano gli atteggiamenti sbagliati da tenere. E sono anche cosciente di essere in minoranza qui, per cui evito di parlare quando non serve. :-)
Mirko Pellicioni:
fanmail a El REtic, non siamo d'accordo ma possiamo convivere lo stesso ;)
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: p[/cite]Ricominciamo bene.
--- Termina citazione ---
Mi sarebbe piaciuto leggere un commento al resto della mia risposta...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa