[cite] Claudia Cangini:[/cite] Ti dispiacerebbe dirmi che personaggio facevi in AiPS così abbino una faccia al tuo nome?
Interpretavo Will l'amico di infanzia di Dianne (la reincarnazione di Era). Per intenderci lo stronzo freddo calcolatore che mentre baciava la sua ragazza pianificava la scusa per evitarla la sera dopo

.
Premessa: Questo messaggio sarebbe stato profondamente diverso da come lo scriverò se ieri sera non avessi avuto un illuminante discussione in chat con Domon, la cui conclusione è stata questa:
Io e i miei amici abbiamo sbagliato alla grande questo gioco, ci siamo divertiti sia la prima che la seconda volta ma avendo io completamente frainteso il senso delle domande sulle schede dei PG, come risultato
abbiamo creato Pg inadatti a questo gioco, e l'abbiamo giocato giocato snaturandone quasi completamente lo scopo e l'essenza, ripeto nonostante sia stato molto piacevole e divertente entrambe le serate. Ma di questo parlerò nella parte finale del messaggio, comunque è per questo motivo che ho editato il titolo di questo thread.
N.B. Questa era la nostra (mia e del mio gruppo)
prima esperienza coi giochi narrativisti!Ora ricominciamo dal principio descrivendo cosa è successo Martedì scorso sera e ieri sera.
Parto dalle schede che sono state compilate la settimana scorsa, non tutte insieme (anzi addirittura con un giocatore l'abbiamo compilata su msn), ve le scrivo tout court come le leggo sulle schede, per questo i discorsi potrebbero suonarvi “strani”; abbiamo deciso che Lucca fosse la città dormiente, è meglio specificare che ogni nome qui sotto è puramente inventato.
1) MI CHIAMO: Oscar Swarosky
E SONO: Incazzato
COSA TI TIENE SVEGLIO?
Un prestito di 50000€ da strozzini usurai
Il Figlio in galera
La moglie malata di Leucemia
Un lavoro del cazzo come operaio in cartiera
COSA TI È APPENA SUCCESSO?
Gli strozzini sono entrati in casa mia e mi hanno usato violenza per intimidirmi a restituire il debito senza copertura, rischio la vita ma la polizia allertata dai vicini mi salva facendo scappare gli strozzini. All'ospedale scopro che mia moglie è morta da qualche ora e il mio capo mi chiama per licenziarmi in tronco.
COSA C'È IN SUPERFICIE?
Molte cicatrici, una dipendenza da nicotina, l'aspetto trasandato di un immigrato polacco mezzo americano, i muscoli di chi ha svolto sempre lavori di manovalanza, una Beretta.
COSA GIACE IN PROFONDITÀ?
Un mare di rabbia, sono un assassino.
QUAL'È LA TUA STRADA?
Una vita tranquilla, risolvere i problemi e migliorare.
REAZIONI
LOTTA 2 FUGGI 1
TALENTO DI SFINIMENTO
Pistolero
TALENTO DI FOLLIA
Invisibilità
2)MI CHIAMO: Bruno Rossi
E SONO: un avvocato
COSA TI TIENE SVEGLIO?
Non ricordo parte del mio passato
COSA TI È APPENA SUCCESSO?
Mentre stavo andando al mare un tir fa cadere dei tronchi sull'autostrada provocando un'incidente a catena!
COSA C'È IN SUPERFICIE?
Sono ambiguo
Nessuno sa chi sia in realtà, non parlo mai di me stesso, vivo completamente solo. Alto 1,80 m, moro, occhi marroni, sguardo sempre fisso nel vuoto.
COSA GIACE IN PROFONDITÀ?
La notte sono un gigolò!!!(Nussuno lo sa, almeno credo)
QUAL'È LA TUA STRADA?
Fare tanti soldi ed avere potere (politico) !
REAZIONI
LOTTA 2 FUGGI 1
TALENTO DI SFINIMENTO
Convincente
TALENTO DI FOLLIA
Preveggenza, cancellazione tempo
3)MI CHIAMO: Alessandro Lampo di Tuono
E SONO: un ladro (un assassino solo se è necessario... e ormai è necessario esserlo troppe volte!)
COSA TI TIENE SVEGLIO?
Chi dorme non piglia pesci... Ma nemmeno affoga nel mare di m***a in cui appena lanciato a bocca aperta
COSA TI È APPENA SUCCESSO?
Ho appena rubato un orologio d'oro al capo e a lui non è piaciuto... ma non ha trovato me, ma la mia ex, ex perché ora è... morta.
COSA C'È IN SUPERFICIE?
Phantom Boy; lo puoi vedere ma non ricordare; parkour; agile e veloce ma debole fisicamente, gelido; aura glaciale, timido ma determinato se ha un obbiettivo.
COSA GIACE IN PROFONDITÀ?
Vocine femminili, mi sussurrano in continuazione: “Sei fico!!!” e hanno ragione, porca troia...
QUAL'È LA TUA STRADA?
Riuscire a uscire da 'sta m***a di situazione, sparire e trovare una droga abbastanza potente da resuscitare i morti e ressare la mia ex...
REAZIONI
LOTTA 1 FUGGI 2
TALENTO DI SFINIMENTO
Super Acrobata
TALENTO DI FOLLIA
Invisibilità spettrale
[SOTTOLINEO nuovamente che non ci sono riferimenti impliciti a fatti o persone realmente esistenti]
4)MI CHIAMO: Leonardo
E SONO: un barista del Golden Fox
COSA TI TIENE SVEGLIO?
Ho una ragazza, Sonia Sonò, gnocca da paura che mi ciuccia tanti soldi quanti ne ho, quindi devo lavorare tutti i giorni e tutte le notti, questo stress mi ha fatto diventare alcolizzato, bevo una birra ogni 20 minuti
COSA TI È APPENA SUCCESSO?
Per sedare una rissa rompo il boccale di birra che stavo bevendo nella testa di uno gli altri si spaventano e mi aiutano a buttare questo tizio in mezzo alla strada, poco dopo passa una navetta che lo investa, arriva la polizia, mi barrico nel locale, corro a nascondermi, la polizia irrompe...
COSA C'È IN SUPERFICIE?
Sudore... tanto sudore di uno stangone di 190 cm, grosso e muscoloso, con una buzzetta da alcolizzato e capello un po' stempiato di 29 anni.
Disinvoltura nell'affrontare anche le situazioni peggiori perché sono un incosciente e irresponsabile briao con sbalzi di umore continui circondato da un'aurea di fetido odore di birra.
COSA GIACE IN PROFONDITÀ?
Paura che Matilde Lada una garfagnina molto fica che ho ingravidato un anno fa riesca a trovarmi. Per riuscire a farmela ho fatto dei favori per oltre un anno ai parcheggiatori abusivi suoi parenti che stanno davanti all'ospedale, ho anche rubato dei bambini per loro che poi ho scoperto dati alla loro figlia una sadica gnocca mangiabambini, ma mio figlio l'ho salvato e affidato all'ospedale come orfano.
[abbastanza scabrosa questa risposta in effetti ma l'ho accettata per dare un tono un po' dark al gioco e perché ho deciso che questa Matilde fosse un incubo di Mad City]
QUAL'È LA TUA STRADA?
Matilde non è sulla mia strada! Io voglio avere abbastanza soldi per aprire un locale a New York e continuare a farmi Sonia e bere felicemente a più non posso.
REAZIONI
LOTTA 2 FUGGI 1
TALENTO DI SFINIMENTO
Bevitore e pisciatore provetto
TALENTO DI FOLLIA
Viaggiare attraverso la materia.
Queste schede [primo errore ma verrà analizzato nel dettaglio dopo] sono state compilate la scorsa settimana e i primi tre PG avevano anche iniziato a giocare per un'ora e mezzo la prima scena che avevano impostato risolvendola totalmente o quasi, per prendere confidenza con il sistema delle regole dei dadi e iniziare a ragionare coi conflitti. [A posteriori questo è stato il secondo errore dopo aver accettato le schede di cui sopra, perchè abbiamo spezzato il gioco predisponendo già nei fatti una serialità che non è nella natura del gioco, ora mi sono riletto il paragrafo del manuale “Traiettoria” a pag.45]
Con queste schede in mano martedì pomeriggio ho prepararato la sessione, non ho lavorato molto, in tutto non più di tre quarti d'ora, procedendo così:
1)Siccome avevo letto qui e su altri forum che i giochi narrativi si basano sull'esplorazione di una premessa leggendo quelle schede ho scelto la seeguente premessa: “I soldi risolvono la vita?”
2)Ho compilato
questa mappa delle relazioni provando a farne una analoga a
quella sul sito della janus.
3)Ho fatto una lista di possibili imprevisti da usare contro i PG (Scrivo di seguito i miei appunti tali e quali così potete anche criticare [senza alcuna eccezione negativa del termine, ho un forte senso critico e accetto anche i giudizi più severi, perché specialmente in questo caso sono certo che non sia una cosa personale

] il mio modus operandi):
Leo: sua risposta 3vs. Distinti gentiluomini
Alex ragazzi dei giornali curiosi della storia sul furto e omicidio fidanzata (sottintendo in questo caso una situazione out-the-game anche perché è un giocatore vanitoso che non potrebbe capire subito questa minaccia dato che non ha letto il manuale, e potrebbe nascere una situazione divertente)
Bruno Risposta 4 Gigolò vs. 1 ragazza del collegio madre quando, o Matilde Lada, o debiti che si crea in gioco
Alex risposta 4 sente le voci nella sua testa vs. quelle stesse voci in vendita al bizarre bazar (futuri sviluppi Dark: potrebbero essere dei defunti? O meglio dei Mai-nati?)
Oscar + Leo loro povertà e problemi di soldi vs. Formicaio e popolo amorfo per arrivare dal re di Cera che gli offre molti monete ricordi per un favore
Oscar + Leo risolvono il favore del re cera? Cosa fanno con i soldi?
Alex è un ladro vs. agenti tock
Bruno avvocato e convincente vs. palazzo amministrazione e questioni simbolicamente burocratiche, o visita in carcere a Marcus Kaiser
4)Ho riletto dettagliatamente sul manuale le descrizioni di Mad City e tutti i dettagli dell'ambientazione sopracitati. (anziché le regole sigh! :oops: )
Resoconto della sessione di Martedì sera [sarò più o meno sintetico e forse racconto più che altro la storia che si è sviluppata giocando. I conflitti veri e propri e tutti i dettagli delle scene oltre che lunghi non li ricordo esattamente]:
Mancava il giocatore che interpreta Leo sicché non è proprio entrato in gioco.
Abbiamo aperto riprendendo dove eravamo rimasti precisamente: Bruno era sull'autostrada scampato miracolosamente a un incidente gigantesco, aggredito da un agente di tock si era difeso reagendo malamente e spaccando l'agente, Oscar era ricoverato all'ospedale, Alex stava scappando dal suo dolore urlando come un ossesso per le vie di Mad city. Bruno è riuscito a regolare 5 agenti di tock e 3 volanti che lo inseguivano in maniera spettacolare attivando per la prima volta il suo talento di follia e vincendo i conflitti ha narrato cose come: "Avevo previsto che sarebbero arrivati 5 agenti di polizia perciò sono salito anticipatamente in macchina pronto a partire quando loro fossero scesi sull'asfalto investendoli", riuscendo a ritornare a casa. Oscar è fuggito dall'ospedale ha rubato una macchina e ha sbandato in un fosso proprio mentre Alex stava scappando da un incubo lebbroso che lha terrorizzato e si è buttato di sotto da un palazzo molto alto sfruttando le sue abilità d'acrobata all'inverosimile. I due si sono incontrati e hanno iniziato a parlarsi al che sono arrivati due cavalieri di cera e si è giocata la sce3na che ho dettagliatamente descritto nel mio primo post di questo topic. In seguito alex è scappato ed è rimasto coinvolto (eufemismo in realtà l'ha causato lui) in un incendio di un negozio che vendevana anche dei ricordi particolari... e la sessione si è chiusa qui
Ieri sera.
Abbiamo aperto il gioco con la prima scena di Leo che è riuscito a risolvere entrando in mad city tramite un condotto di areazione del suo locale accordandosi con un estraneo tutto pottino che l'ha invitato nel suo locale 30 piani sopra il suo bar in un palazzo che nella realtà ha solo 3 piani

[ovviamente sia questa sessione che l'altra sono state continuamente costellate di richiami a luoghi fisici realmente esistenti e a persone che conosciamo che hanno stimolato situazioni assurde, imitazioni e ilarità generale, ma per accortezza tralascio tutti questi dettagli piuttosto contingenti e che potrebbero offendere qualcuno e cito solo la parte fantastica del nostro gioco] costui si è rivelato essere un ricco mercante di mad city che l'ha arruolato pagandolo profumatamente per svolgere un incarico. Intanto Oscar che era scappato dai cavalieri è riuscito a ritrovare Alex ma i due sono stati nuovamente interrotti da un altro incubo e Oscar è stato ritrovato dai cavalieri di Martedì, si sono separati e alex è stato condotto in una setta segreta, Oscar nel formicaio al cospetto del re di cera. Mentre Bruno a casa sua a ha scoperto una lettera che lo assume come difensore legale di un certo Marcus kaiser attualmente detenuto nella prigione ombra di Mad city, e vi si è diretto. Arrivato là a causa di alcune incomprensione con le guardie carcerarie è impazzito schizzando letteralmente ma incredibilmente e assurdamente è riuscito prendendo in ostaggio una guardia a farsi condurre da Marcus e la sessione si è conclusa qui.
Critica generale:
Allora, anzitutto sebbene io sia stato fin troppo prolisso, come potete notare la trama all'osso è piuttosto scarna questo ritengo sia imputabile a 3 motivi:
I --- tutto sommato noi giochiamo poco mai oltre 2 ore, e il tempo lo sfruttiamo male: in scene e dettagli che divertono ma non dicono nulla di rilevante, e ieri sera si è verificata anche una serie di fattori contingenti che hanno distratto e sottratto tempo alla partita.
II --- Le schede dei Pg sono sbagliate: non hanno un obbiettivo chiaro e non giocano per ottenere quello, sembra piuttosto che vadano in giro a fare cose folli in un assurdo picnic di Giugno.
III --- Ho avuto abbastanza sfiga nei conflitti e non sono riuscito a guidare la trama come e dove avrei voluto, infiacchendo il gioco.
I meccanismi del gioco, in particolare i conflitti, le poste, le monete, i pool di dadi ormai sono abbastanza chiari e scorrono lisci grazie ai consigli di Moreno e ai chiarimenti in chat di Domon (grazie 1000 a tutti e due). Il sistema è unanimemente apprezzato nel gruppo di gioco e ha già mostrato molte potenzialità e un'elasticità totalmente originale per le nostre precedenti esperienze (quasi esclusivamente D&D e molto sporadicamente Exalted). Nonostante questo non ho resistito alla tentazione di violare il regolamento: ieri sera a un certo punto Bruno aprendo una porta fa' scattare una trappola medievale e dallo stipete della porta una verga a molla con tre spunzoni che trafiggono il petto rischiano di ucciderlo. Faccio partire un conflitto: 4 dadi dolore se perdi muori, se vinci la eviti. Sapevo per la quantità di dadi che il giocatore di Bruno aveva nei pool che avrebbe agilmente vinto e quindi non mi sono fatto troppi problemi, andando contro il contenuto del paragrafo a pag.43 dal titolo “Tira i dadi solo quando è significativo” [in realtà non l'ho fatto consciamente cioè non ho pensato alla regola e l'ho violata ritenendola disfunzionale, non avevo proprio imparato la regola probabilmente attribuendole scarsissimo valore, anzi considerandola un consiglio più o meno opzionale].
Sulle schede sbagliate:
L'ultima frase precedente ho potuta formularla in quei termini grazie a una discussione in chat ieri notte con Domon. Da quella conversazione ho capito di non aver chiaro il senso del gioco e soprattutto di aver toppato alla grande quando abbiamo creato le schede. Infatti io illustravo ai giocatori il questionario domanda per domanda, singolarmente senza spiegare il senso globale e l'utilizzo che ne va fatto in gioco, probabilmente perché non l'avevo capito nemmeno io. In particolare molte se non tutte le risposte 5 sono inutili per impostare una “Traiettoria” partendo dalle risposte 2 come enucleato nel paragrafo “Traiettoria” a pag. 45. (

da pag. 44 a 49 sono 5 pagine lette con talmente nonchalance da averle praticamente ignorate per la fretta di arrivare a pag. 51 e iniziare a leggere la descrizione di Mad City). Per questo la trama ha fatto molta fatica a decollare e i PG sembravano appiccicati con lo scotch su un quadro d'arte moderna.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza e la cortesia di leggermi fin qui e tutti coloro che vorranno contribuire con idee, consigli, critiche, commenti, dettagli, su qualsiasi aspetto del gioco: dalla compilazione delle schede, al modo di preparare le sessioni (come gm mi interessa non poco quest'aspetto), dal modo di giocare, al modo per recuperare o salvare (se possibile secondo voi che siete molto più esperti di me) i PG già creati o se più appropriato ripartire ex-novo con un bagaglio di esperienza che era impossibile trasmettere a parole per quanto il manuale sia stato preciso e dettagliato

, ciao a tutti.